29 Maggio 2023

Radrizzani non molla la Samp, ADL snobba le piccole, Bandecchi sindaco di Terni: le news del lunedì di Serie B

I fatti di giornata

MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Radrizzani non molla la Samp

Prosegue senza sosta la vicenda legata alla Sampdoria, con la posizione del club attualmente a forte rischio ma le cui trattative non escono dalla fase di stallo. Tra i principali indiziati all’acquisto ci sono sicuramente Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, che oggi, attraverso un comunicato, hanno rimarcato ancora una volta la loro posizione.

“Gestio Capital e Aser Holding, in seguito all’accordo preliminare sottoscritto per la finalizzazione di un aumento di capitale nella U.C. Sampdoria S.p.A., desiderano comunicare i dettagli di questa importante operazione che mira al rilancio del club blucerchiato.

L’accordo che abbiamo definito con il C.d.A. della Sampdoria – sottolinea Matteo Manfredi – prevede una esclusiva ed è stato raggiunto anche grazie alla stretta collaborazione con diversi azionisti di minoranza. Questo a dimostrazione di un ampio consenso riguardo alla proposta avanzata. È importante sottolineare come i capitali necessari a concludere l’operazione siano già disponibili, nonostante talune affermazioni contrarie espresse in merito. Il nostro impegno è quello di garantire la stabilità finanziaria del club e in particolare, di tutelare gli interessi dei creditori con un occhio di riguardo per quelli di piccole dimensioni. Questa offerta rappresenta un importante distacco dalla proprietà precedente e certifica una chiara volontà di preservare il blasone e la tradizione di un club storico come la Samp. Il nostro piano che prevede una crescita seria e sostenibile nel lungo termine, è già in fase di elaborazione e stiamo impostando il nostro lavoro pianificando investimenti tali da permettere al club di tornare ai livelli di eccellenza che merita, ma il tempo – e questo dobbiamo necessariamente sottolinearlo – è davvero molto molto limitato.

È fondamentale agire rapidamente – prosegue Andrea Radrizzani – poiché ogni giorno di attesa comporta ritardi ed il conseguente pericolo di penalizzazioni a carico del club, anche nell’ottica del prossimo campionato. La Sampdoria rischia infatti di subire una perdita di punti o addirittura di non essere iscritta alle competizioni, il che avrebbe conseguenze devastanti per la società e per tutta la sua splendida e straordinaria tifoseria. Pertanto, è imperativo che tutte le parti coinvolte si concentrino sull’obiettivo comune di garantire un futuro solido per il club. Siamo realmente dispiaciuti e contrariati che la nostra offerta sia stata strumentalizzata per soddisfare esigenze altrui o per riaprire tavoli negoziali. Vogliamo sottolineare che abbiamo lavorato instancabilmente, in modo discreto e rispettoso della dirigenza e della squadra, per assicurare la continuità di questo club. Il nostro impegno è guidato dalla passione per il calcio e dalla volontà di portare risultati positivi. C’è profondo orgoglio nel mettere a disposizione la nostra esperienza e la nostra reputazione, avendo scelto di investire e mettere la nostra faccia a Genova.

Il gruppo di lavoro formato da Gestio Capital ed Aser Group ha impostato questa operazione nel solco dei successi già raggiunti in precedenza nel rilancio di altri club. La promozione del Leeds in Premier League nella stagione 2019/20 e le successive tre stagioni disputate nel massimo campionato inglese ne sono una chiara certificazione. Matteo Manfredi ed Andrea Radrizzani sono già al lavoro da giorni per definire le prossime strategie, per definire la rosa della squadra ed individuare un tecnico di alto profilo. Al contempo sono in corso valutazioni per la definizione di una struttura interna caratterizzata da un management internazionale. La già esplicitata presenza del Qatar Sports Investments al fianco di Gestio Capital ed Aser Group conferma infine il sostegno di partner affidabili, competenti e di straordinaria solidità.”

ADL snobba le piccole

A margine dell’intervista rilasciata nelle scorse ore a “Che tempo che fa”, Aurelio De Laurentiis ha nuovamente esternato le sue personali – e, come sempre, tutt’altro che banali – idee al fine di provare a migliorare il sistema calcistico italiano.

Queste – riportate da TuttoBari.com – le sue dichiarazioni:

“Io sono molto sincero e la sincerità non paga. In Italia esiste il leccaculismo, io non sono così. Quando non hai successo sono tutti pronti ad uccidere, quando lo hai sono tutti intorno a te”.

“Ci sono campionati che non sono equilibrati, i kart non gareggiano con la Formula 1. I campionati dovrebbero essere divisi per tipologia di città, non puoi far giocare una città con 3mln di abitanti con una da 30mila. Una gara così nessuno la vede e gli sponsor non partecipano”.

Bandecchi sindaco di Terni

Con una netta vittoria nel ballottaggio svoltosi nelle scorse ore, Stefano Bandecchi ha ribaltato il risultato del primo turno nelle elezioni amministrative 2023 e si appresta a diventare il prossimo sindaco della città di Terni.

Il numero uno delle Fere, infatti, ha ottenuto oltre 19.000 voti (intorno al 54,6%), ben 3.000 in più rispetto a Orlando Masselli: come evidenzia TernanaNews.it, l’imprenditore livornese è riuscito a strappare ben 5.000 preferenze in più rispetto al primo atto andato in scena due settimane fa, a fronte dei circa mille persi, invece, da parte del suo competitor.