10 Marzo 2022

Monza-Vicenza, i numeri: per i brianzoli una sola sconfitta nelle ultime 11 giocate in casa con i veneti in B

MONZA VICENZA NUMERI – Monza e Vicenza si affronteranno allo “U-Power Stadium” Sabato alle ore 16:15: obiettivi contrapposti in termini di classifica ma stessa necessità di portare a casa l’intero bottino. Di seguito alcune curiosità statistiche legate al confronto in programma in terra brianzola: ● Il Monza è imbattuto da quattro partite (2V, 2N) di […]

MONZA VICENZA NUMERI – Monza e Vicenza si affronteranno allo “U-Power Stadium” Sabato alle ore 16:15: obiettivi contrapposti in termini di classifica ma stessa necessità di portare a casa l’intero bottino. Di seguito alcune curiosità statistiche legate al confronto in programma in terra brianzola:

● Il Monza è imbattuto da quattro partite (2V, 2N) di campionato con il Vicenza, dopo che aveva perso cinque delle sei precedenti (1N) in Serie B.

● Quattro dei cinque successi del Monza contro il Vicenza in Serie B sono arrivati in partite interne: l’ultimo il 4 giugno 2000 (2-1); più in generale, i biancorossi hanno perso soltanto uno degli 11 confronti casalinghi (4V, 6N) contro i veneti nel torneo cadetto – l’8 settembre 1985 (0-1).

● Il Vicenza ha vinto due delle ultime tre gare (1P) di campionato: soltanto un successo in meno rispetto a quelli ottenuti dai veneti in tutte le precedenti 25 sfide del torneo in corso (3V, 6N, 16P).

● Il 48% dei punti totali conquistati dal Vicenza in questo campionato è arrivato nelle ultime sette partite – 10 sui 21 complessivi – record in percentuale nel periodo.

● Il Monza è, con Brescia e Cremonese, una delle tre squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in casa in questo campionato (otto); il Vicenza è invece l’unica a non averne ancora recuperati quando si è trovato sotto nel punteggio in trasferta nel torneo 21/22.

● Il Monza è la squadra che ha segnato più gol con giocatori entrati a gara in corso in questo campionato: 16, almeno tre più di qualsiasi altra avversaria nella competizione (a 13 la Cremonese) ed esattamente il doppio di quelli realizzati dai subentrati del Vicenza (otto).

● Tutti e quattro i gol di Patrick Ciurria in questo torneo sono arrivati da subentrato, dopo che ognuno dei precedenti 15 in Serie B era stato realizzato da titolare. L’attaccante del Monza ha firmato la sua prima marcatura nel torneo cadetto proprio contro il Vicenza, nel successo 1-0 del 9 dicembre 2015, al Picco, con la maglia dello Spezia.

● Il Vicenza dovrà fare a meno di Diaw e Meggiorini, entrambi squalificati – i due giocatori, tra gol e assist, sono stati protagonisti nel 45% delle reti dei veneti in questa Serie B (13/29). Questi sono inoltre gli unici due giocatori attualmente in forza al Vicenza con più di due reti all’attivo nel torneo in corso.

Fonte: StatsPerform/ acmonza.com