9 Marzo 2024

Succede veramente di tutto al “Braglia”: la Feralpisalò batte di rigore il Modena per 3-2

La cronaca della gara del "Braglia"

Feralpisalò

La 29a giornata di B mette di fronte Modena e Feralpisalò: i padroni di casa hanno l’opportunità di scavalcare il Brescia, sconfitto ieri a Parma, riagganciando il treno play-off; gli ospiti sono in piena lotta per non retrocedere e i 3 punti sarebbero ossigeno puro.

Primo tempo

Al 6′ passa in vantaggio il Modena: calcio d’angolo di Palumbo, spizzata di Ponsi per l’accorrente Abiuso che di testa la mette dentro. 1-0. Al 19′ è lo stesso asse Ponsi-Abiuso a sfiorare il raddoppio, ma il tiro del centravanti termina a lato. Al 20′ rispondono gli ospiti: Felici salta l’uomo e trova al centro Letizia, che la spedisce incredibilmente fuori da buona posizione. Al 23′ Gliozzi ci prova dal limite, dopo buona conduzione palla, ma non impensierisce Pizzignacco. Al 26′ azione manovrata del Modena che porta al tiro Corrado in area di rigore, impreciso nell’occasione. Al 32′ altra bella azione degli emiliani: Ponsi dentro per Gliozzi che fa da sponda per l’inserimento di Riccio, il cui tentativo sibila vicino al palo.

Al 35′ arriva il pareggio della Feralpisalò: Di Molfetta salta due uomini e fa partire un destro siderale che si spegne alla destra del portiere. 1-1. Un minuto dopo il Modena va subito vicino al nuovo vantaggio con Pizzignacco bravissimo con i piedi a dire no alla zampata di Abiuso. Al 39′ l’arbitro fischia un rigore a favore del Modena per presunto fallo di Pilati su Gliozzi, ma dopo un lungo silent check, con conseguente on field review, revoca la sua decisione. Sul finire del primo tempo il direttore di gara, dopo un’altra lunga consultazione audio e revisione al monitor, assegna rigore agli ospiti per fallo di mano di Ponsi sul tiro di Felici: dal dischetto Butic spiazza Seculin. 1-2. Le due compagini rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-2 a favore dei Leoni del Garda.

Secondo tempo

Inizio di ripresa a ritmi blandi. La prima occasione arriva al 63′: Palumbo imbuca per Gerli che scarica un destro potente, si supera Pizzignacco. Al 65′ Volpi indica il dischetto, Bozhanaj salta Dubickas, entrato da pochi secondi, e viene sgambettato. Dagli 11 metri Palumbo non fallisce. 2-2. Al 68′ Martella da fermo trova la testa di La Mantia, che colpisce il palo, sulla ribattuta Felici viene contrastato in corner. La gara entra nel vivo, non c’è un attimo di sosta.

Al 71′ l’arbitro concede l’ennesimo rigore, stavolta alla Feralpisalò: al termine di un contropiede magistrale della Feralpi, Pilati cade in area dopo un incrocio di gambe con Gerli. Mandato ancora al monitor, Volpi torna sui suoi passi revocando il penalty. Terzo intervento decisivo del VAR. Al 76′ occasionissima per i gardesani: diagonale a colpo sicuro di Kourfalidis, che trova il salvataggio sulla linea di Zaro. All’82’ spiovente di Martella per la testa di La Mantia, Seculin allunga in angolo. All’89’ Volpi indica per la quinta volta il dischetto, per atterramento di Zennaro ad opera di Oukhadda: La Mantia dagli 11 metri batte con freddezza Seculin. 2-3. Finisce qui, dopo una gara vibrante sotto tutti i punti di vista, la Feralpisalò espugna il “Braglia”. Successo importantissimo in chiave salvezza.

Tabellino

MARCATORI: 6′ Abiuso, 35′ Di Molfetta, 45+7′ Butic (r), 65′ Palumbo (r), 91′ La Mantia (r).

AMMONITI: Cauz, Letizia, Duca, Ponsi, Felici.

MODENA (3-5-2): Seculin; Riccio (88′ Manconi), Zaro, Cauz; Ponsi (79′ Oukhadda), Duca (53′ Bozhanaj), Gerli, Palumbo (79′ Magnino), Corrado; Gliozzi (53′ Strizzolo), Abiuso. All. Bianco

FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Martella; Letizia (81′ Giudici), Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta (81′ Zennaro), Felici; Manzari (64′ Dubickas), Butic (64′ La Mantia). All. Zaffaroni