15 Gennaio 2024

Quali saranno il miglior attacco e difesa della Serie B? Le quote dei bookmaker

Il focus

Twitter Parma

Passato il giro di boa e delineati i profili delle squadre dirette in zona playoff e playout ci chiediamo a questo punto quali saranno il miglior attacco e difesa della Serie B. Ad aiutarci nell’analisi ci pensano le quote dei bookmakers, sempre aggiornate e spesso capaci di previsioni quantomai azzeccate.

Facciamo prima un’analisi del campionato cadetto: avevamo già analizzato le quote della favorita al titolo, ipotizzando una fra Parma, Spezia, Cremonese e Sampdoria promossa come prima della classe, seguite da Palermo, Venezia e Bari fra le prime sette. Effettivamente, il primo posto della classifica è attualmente ben saldo nelle mani dei Ducali, che sembrano viaggiare senza sosta verso la promozione diretta. Segue con qualche sorpresa il Venezia e, ancora più sorprendentemente, Como e Cittadella. Male, anzi, malissimo lo Spazia, attualmente al penultimo posto della classifica, così come la Sampdoria, a un passo dalla zona playout.

Sappiamo bene che la classifica è il frutto delle prestazioni in campo, e il Parma finora vanta il miglior attacco con 38 reti messe a segno in 20 giornate (1,9 a partita) e la seconda miglior difesa con appena 18 gol subiti (0,9 a partita). Di contro, è proprio lo Spazia a registrare il peggior attacco (16 gol fatti, vale a dire 0,8 a partita), mentre la peggior difesa va alla Feralpisalò (36 gol subiti, circa 1,8 a partita). Seguono nella classifica del miglior attacco Venezia (36), Catanzaro (33), Palermo (32), Como e Cremonese (29), mentre la classifica della miglior difesa recita: Cremonese (16), Parma (18), Cittadella (20), Como e Brescia (21).

E dunque, come dimostrano le quote antepost dei migliori siti scommesse con licenza ADM, il mercato Miglior Attacco della serie B non può che offrire il Parma a 1.50, seguito da Venezia a 2.50, Palermo e Catanzaro a 7.50, Como e Cremonese a 25. Anche le quote per il mercato Antepost/Miglior Difesa seguono le dinamiche di campionato, bancando la Cremonese a 1.60 seguita dal Parma a 2.20, da Venezia e Como a 10 e da Cittadella e Brescia a 15.

Interessante anche il mercato Antepost/Capocannoniere che, in linea con i risultati di campo, offre Daniele Casiraghi e Massimo Coda a 3.50, ponendo i due giocatori sullo stesso piano nonostante il primo abbia realizzato 12 reti contro i 9 del secondo. Va sottolineato che il centrocampista del Sudtirol ha messo a segno 8 rigori, a differenza del solo penalty calciato e realizzato dalla punta della Cremonese. Seguono nelle quote Snai Joel Pohjanpalo, attaccante del Venezia bancato a 5.50, e Patrick Cutrone, attaccante del Como offerto a 7.50. I due hanno realizzato otto reti a testa, con il secondo che, rispetto al primo, ha tratto vantaggio da 3 calci di rigore per realizzare lo stesso numero di gol.

Ma tornando alle quote Antepost per il miglior attacco e la miglior difesa. Nonostante ogni campionato sia a sé stante e completamente differente di stagione in stagione, proveremo adesso a fare un confronto con l’anno precedente per trovare collegamenti e connessioni utili a farci fare una previsione maggiormente accurata.

La stagione 2022-23 si è conclusa con il Frosinone primo in classifica e autore del maggior numero di gol realizzati (63, 1,65 a partita) e del minor numero di gol subiti (26, 0,68 a partita). La seconda miglior difesa andò al Genoa (28), seguito da Cagliari e Sudtirol (34). Il secondo miglior attacco, invece, fu del Bari (58), seguito da Genoa (53) e Venezia (51). Il Parma chiuse la stagione al quarto posto, realizzando nella regular season 48 reti e subendone 39.

Dati alla mano, se il Parma dovesse continuare con questo trend arriverebbe a superare quota 70 gol realizzati, migliorando di gran lunga la prestazione dell’anno scorso e vincendo di sicuro la classifica per il miglior attacco. Allo stesso modo, se la Cremonese dovesse continuare a difendere come ha fatto finora, chiuderebbe la stagione con circa 30 gol subiti, poco sopra quelli del Frosinone dello scorso anno ma sufficienti ad ottenere la migliori difesa del campionato.