14 Gennaio 2023

Il ciclone Cheddira travolge il Parma: il Bari vince 4-0 al San Nicola

La cronaca di Bari-Parma

SSC Bari - Domenico Bari

Riprende la Serie B ed il San Nicola ospita Bari-Parma, sfida di vertice con le squadre separate solo da tre punti in classifica. Biancorossi di Mignani al quarto posto, ducali di Pecchia al sesto.

Primo tempo

Al 5′ il Bari è gia avanti: i Galletti sfondano sulla sinistra con Benedetti e Cheddira che entra in area, calcia (o mette in mezze) e trova la deviazione decisiva di Balogh che batte un incolpevole Buffon. Partenza sprint per gli uomini di Mignani. Al 10′ Cheddira entra in area, porta a spasso Balogh che lo atterra: inizio disastroso per il difensore e calcio di rigore per i biancorossi. È lo stesso Cheddira a presentarsi dal dischetto: saltello e Buffon spiazzato per il raddoppio biancorosso. Al 17′ primo squillo del Parma con Bonny che da distanza ravvicinata non riesce ad impensierire Caprile. Al 30′ altra sortita del Parma: Benedyczak sfrutta l’assist di Juric e gira verso la porta di Caprile: l’estremo difensore biancorosso è attento e devia in angolo. Al 37′ Parma ancora pericoloso ma il mezzo esterno di Delprato è deviato in angolo. Sull’angolo successivo i biancorossi ripartono in contropiede con il tiro di Maita che, seppur potente, è centrale e viene alzato in corner da Bufffon. Al 42′ il Bari cala il tris: rigore causato di Buffon che, in ritardo, tocca Folorunsho all’incrocio dell’area di rigore. Sul dischetto ancora Cheddira che allarga il piattone e firma il suo secondo rigore di giornata e la doppietta in un tempo.

Secondo tempo

Secondo tempo col Parma che prova a riaprire la partita ma le occasioni mancano. Al 73′ Cheddira sfiora la tripletta sbagliando da solo dinanzi a Buffon. Qualche minuto più tardi l’occasione per il 4-0 è sui piedi di Dorval: diagonale strozzato. Parma che trova la rete nel finale con Mihaila ma il tutto viene annullato per una posizione irregolare di Inglese. Al 92′ il Bari trova il poker: cross di Dorval e colpo di testa di Salcedo.