28 Gennaio 2023

Gran primo tempo, poi resistenza in 10: il Cosenza batte il Parma 1-0 e torna a sperare nella salvezza

Il racconto del match

Cosenza Calcio

Allo stadio “Marulla” il Cosenza ultimo in classifica affronta il Parma in zona play-off per continuare a sperare nella salvezza nonostante la disaffezione dei tifosi verso la proprietà e un conseguente impianto quasi deserto.

PRIMO TEMPO

La squadra emiliana approccia in maniera troppo molle la partita e infatti al 5′ i padroni di casa passano grazie a un gran gol di Florenzi. Marras scatta in profondità sulla destra e viene servito coi tempi giusti, sul fondo crossa basso all’indietro favorendo l’inserimento del centrocampista. Il talento rossoblù col controllo salta l’uomo e poi calcia incrociato all’angolino. La reazione degli ospiti giunge al 15′ con un’ottima conclusione di Inglese dal limite non troppo angolata, che viene respinta da Micai in corner. La partita prosegue su ritmi gradevoli, ma le occasioni effettivamente pericolose latitano. La frazione si chiude con un altro eccellente intervento del portiere rossoblù, che nega il pari al piattone di Vazquez da distanza ravvicinata.

SECONDO TEMPO

I crociati fanno una incredibile fatica, nonostante cambi offensivi, a produrre azioni pericolose. A rischiare di trovare il raddoppio sono invece i silani con Nasti. L’attaccante, innescato da un Brescianini devastante in solitaria, cerca il piazzato a giro dal limite e colpisce la traversa al minuto 65. Alessandro Cortinovis, entrato al 66′, riesce a prendere due cartellini in 4 minuti e al 70′ lascia in 10 i compagni complicando il finale di match. Al minuto 82 il Parma, tutto in pressione in avanti, colpisce un legno con un gran tiro di Bernabé. Micai, immobile, nulla avrebbe potuto. Al 96′ Micai compie un altro intervento importante sul colpo di testa di Vazquez innescato da un sempre vivissimo Bernabé e sancisce la vittoria.

Il Cosenza ottiene 3 punti fondamentali, il Parma mostra limiti gravi per una squadra che ambisce all’altra classifica.