4 Novembre 2023

Cosenza e Feralpisalò non si fanno male. Al Marulla termina 1-1

La cronaca del match

Cosenza Calcio

Allo stadio Gigi Marulla di Cosenza va in scena uno dei sei match delle 14:00 della dodicesima giornata di campionato di Serie B, che vedrà affrontarsi il Cosenza e la Feralpisalò per la prima volta nella storia del campionato cadetto. I Lupi arrivano a questa gara forti dei 7 punti conquistati nelle ultime quattro giornate e, vorrebbero, tornare alla vittoria per entrare a piedi pari nella zona play-off e continuare un sogno che a piccoli passi potrebbe diventare realtà. I Leoni del Garda, invece, stanno vivendo un periodo estremamente negativo con un punto conquistato nelle ultime 4 gare di campionato, e, al momento neppure il cambio allenatore (Da Vecchi a Zaffaroni) sembra aver dato nuova linfa ad una squadra che, al momento, staziona all’ultimo posto in classifica con 5 punti all’attivo. L’arbitro dell’incontro sarà il sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti.

Primo tempo

Il sig. Gualtieri dà il via alla gara del Marulla. Minuto 6, arriva il primo giallo della gara agli indirizzi di Felici. Punizione interessante in zona laterale per il Cosenza. Cross di Calò molto pericoloso. Palla che, però, non trova nessuno per poco. Minuto 9, calcia Compagnon da fuori con la palla che gli viene deviata da un avversario. Angolo per i verdeblu. Minuto 11, rimane a terra Bacchetti molto dolorante dopo una brutta caduta. Non ce la fa Bacchetti, entra al suo posto il numero 3 Tonetto quando siamo al minuto 13. Minuto 17, brutta botta tra Meroni e La Mantia con il calciatore dei Lupi che ha avuto la peggio e rimane a terra. Minuto 18, gran giocata di Marras che sguscia via a Tonetto con quest’ultimo che lo stende e concede una punizione da zona interessante ai rossoblu. Minuto 19, dalla punizione arriva il cross perfetto di Calò che pesca perfettamente Venturi che insacca in rete alle spalle di Pizzignacco. Cosenza in vantaggio. Minuto 21, reagisce la Feralpi che guadagna il secondo angolo della gara. Minuto 23, pareggio della Feralpisalò con Compagnon su assist di Fiordilino con il 14 che, a tu per tu con Micai, non sbaglia. Goal annullato, però, per fuorigioco dell’attaccante verdeblu. Si rimane 1-0. Ci sta provando la Feralpisalò che guadagna il secondo angolo di fila. Minuto 28, altra punizione interessante per il Cosenza con Calò sul punto di battuta. Altra chance per i Lupi con Florenzi che calcia di prima all’interno dell’area piccola con Pizzignacco che risponde attento. Sul pallone respinto dal numero 1 dei verdeblu si avventa Meroni che, però, spara in curva. Minuto 30, intervento pericoloso a gamba tesa di Florenzi su Felici con il calciatore del Cosenza che viene ammonito. Minuto 32, calcia Forte da posizione defilata. Palla che fa la barba al palo e finisce di pochissimo sul fondo. Al termine dell’azione viene ammonito Tonetto per il fallo precedente su Marras. 3 minuti di recupero al Marulla. Finisce il primo tempo a Cosenza. 1-0 per i Lupi sin qui.

Secondo tempo

Ricomincia il secondo tempo al Marulla. In campo gli stessi 22 che hanno finito la prima frazione di gioco. Minuto 47, gran giocata di Compagnon che serve Zennaro in area di rigore con quest’ultimo che calcia dopo un dribbling ma viene chiuso ottimamente da Meroni. Feralpi che è partita forte. Minuto 49, primo angolo della seconda frazione per il Cosenza. Minuto 53, altro angolo per i Lupi. Doppio cambio per la Feralpisalò, entrano Sau e Butic per La Mantia e Compagnon. Doppio cambio anche per il Cosenza con Zuccon e Mazzocchi che prendono il posto di Voca e Marras. Tutto questo quando siamo al minuto 57. Minuto 60, ci prova Forte sul cross di Martino ma non riesce a trovare la porta il numero 10. Minuto 61, cross teso e forte di Balestrero in area ma nessuno dei suoi compagni riesce a trovare l’appuntamento con la palla. Minuto 62, pareggia la Feralpisalò con il goal dell’ex Karlo Butic. Gol che arriva dopo una serie di occasioni ravvicinate salvate da Florenzi prima e da Martino poi che se la butta nella propria porta. Autogoal del terzino in maglia 27. Niente goal per il croato dei verdeblu. Minuto 66, entrano Canotto e Crespi per Forte e Florenzi tra le file del Cosenza. Minuto 68, ammonito Mazzocchi per il fallo su Tonetto. Minuto 70, grandissima giocata di Calò che trova Canotto con un lancio chilometrico. Il numero 31, però, viene chiuso ottimamente da Tonetto al momento del tiro. Minuto 71, angolo per la Feralpisalò. Minuto 72, tiro-cross di Tonetto con Micai che para e mette in angolo. Ottimo momento adesso per i Leoni del Garda. Ammonito anche Martella tra le file della Feralpisalò in un’occasione precedente. Minuto 78, continua il forcing della Feralpisalò che guadagna un altro angolo. Minuto 79, esce Zennaro entra Hergheligiu tra le file della squadra di Zaffaroni. Incredibile! Appena entrato Hergheligiu sfiora il gol del vantaggio colpendo la traversa di testa sul cross perfetto di Felici. Occasionissima per i verdeblu. Minuto 83, angolo per il Cosenza. Prima dell’angolo, però, esce Fontanarosa ed entra Rispoli. Minuto 84, calcia Tutino a botta sicura ma salva tutto Ceppitelli che mette in angolo. Altro angolo per il Cosenza, il terzo nel giro di un minuto. Calcia Zuccon dall’angolo ma centralmente. Para Pizzignacco. Minuto 86, sgasata di Canotto che prova a mettere in mezzo ma è ancora Ceppitelli a chiudere tutto e mandare in angolo. Lupi che adesso stanno schiacciando la Feralpisalò. Minuto 89, buona punizione per i ragazzi di Zaffaroni da posizione centrale. Calcia direttamente Martella da lontanissimo, tuffo perfetto di Micai che la toglie dall’angolo. Minuto 90, altra parata di Micai ma questa volta su Felici. 4 di recupero al Marulla. Minuto 92, ammonito Fiordilino. Finisce così, 1-1 al Marulla.

La partita tra Cosenza e Feralpisalò termina 1-1. Il Cosenza va a quota 17 in classifica. La Feralpisalò va a quota 6.