8 Ottobre 2023

Tra gol, rigori e legni, la Cremonese espugna il Sinigaglia: Como schiantato per 1-3

La cronaca di Como-Cremonese

Getty Images - Via One Football

Dallo stadio Sinigaglia va in scena uno dei due posticipi di questa nona giornata di Serie BKT tra Como e Cremonese. Gli uomini di Longo stanno volando in classifica e vogliono continuare a farlo davanti ai propri tifosi. Il tecnico si affida a Verdi e Da Cunha alle spalle di Cutrone. Stroppa dopo aver trovato la sua prima sconfitta alla guida dei grigiorossi vuole rialzarsi e schiera la qualità di Vazquez con la velocità di Okereke e i gol di Coda per provare a mettere in difficoltà i padroni di casa.

Al quinto di gioco prima incursione dei lariani con Cutrone che, pescato in profondità, mette dentro davanti alla porta, ma la bandierina dell’assistente è alta: dopo check del VAR viene confermata la posizione di fuorigioco del numero 10. A fare la partita sono gli ospiti: grande movimento con i tre davanti che spaziano molto, con i padroni di casa che attendono il momento giusto per ripartire. Al quindicesimo c’è un lungo check del VAR per una mischia in area e un possibile tocco di mano da parte di Ioannou: on field review che culmina con il penalty assegnato da Perenzoni a favore della Cremonese. Dagli undici metri è glaciale Coda che trasforma e porta in vantaggio i suoi: 0-1 al Sinigaglia. Altra occasione per Coda, dopo una buona giocata nello stretto di Vazquez, cross dentro che il centravanti gira fuori di testa. Al trentaduesimo arriva il raddoppio Cremonese cona una super accelerazione di Okereke: cavalcata sulla fascia e tiro vincente da posizione defilatissima. 0-2 al Sinigaglia. Como che non riesce a reagire con convinzione. Rischio gigantesco autogol per Antov che di testa rischia di commettere il pasticcio per anticipare Curto: palla alta che finisce in corner. Agli sgoccioli del primo tempo sugli sviluppi di calcio d’angolo Verdi trova l’angolo con uno splendido mancino incrociato ma, dopo un nuovo check VAR, la rete viene annullata ancora per fuorigioco. Nel recupero, Verdi prova la fotocopia del gol annullato: palla però alta sopra la traversa.

Inizia la ripresa con un cambio molto offensivo per Longo: esce Barba ed entra Chajia. Stroppa invece sostituisce all’intervallo Collocolo e Okereke per Bertolacci e Majer. Partono meglio i padroni di casa nel secondo tempo con il tentativo deviato da fuori di Ioannou: palla a lato di un soffio. Ci prova anche Verdi dal limite, questa volta con il destro, ma viene respinto dalla parata plastica di Sarr. Rientra in partita il Como al cinquantaduesimo con Cutrone che raccoglie un rilancio lungo, protegge palla su Majer e fulmina Sarr col mancino: 1-2 al Sinigaglia. Partita nervosissima ora: le due squadre lottano su ogni pallone e scatta qualche scintilla tra i protagonisti. Occasione da corner per Curto che colpisce di testa sul secondo palo, ma viene contrato dalla difesa ospite. Clamoroso incrocio dei pali per Bellemo: tiro potentissimo dalla lunga distanza che si stampa sul legno. Doppio cambio per entrambi i tecnici: fuori Zanimacchia e Vazquez e dentro Quagliata e Tsadjout per Stroppa, escono Verdi e Da Cunha ed entrano Mustapha e Gabrielloni per Longo. Fiammata improvvisa della Cremonese che trova il terzo gol ancora con Coda: mancino tagliente sulla nuova disattenzione della difesa che batte Semper. Rete convalidata dopo l’ennesimo check VAR: 1-3 al sessantatreesimo al Sinigaglia. Nuovo colpo di scena dopo appena due minuti con Chajia che si avventa su un lancio profondo e viene steso da Locoshvili ultimo uomo: nuovo controllo in sala VAR e cartellino rosso estratto per il centrale grigiorosso: ospiti dunque il dieci uomini. Altra sostituzione per Longo: lascia il campo Abildgaard, al suo posto Baselli. Ancora scatto pericoloso di Chajia che penetra in area e si scontra con Tsadjout: Perenzoni indica il dischetto. Dagli undici metri va Cutrone che viene ipnotizzato da Sarr che salva i suoi parando il penalty: si resta 1-3 al settantacinquesimo. Ultimi cambi per entrambi i mister: esce Cassandro per Kerrigan per i lariani, esce Castagnetti entra Pickel per i grigiorossi. Regge bene il muro eretto dagli ospiti quando manca poco più di due minuti all’annuncio del recupero. Nell’extra time salvataggio sulla linea di Antov su colpo di testa di Gabrielloni.

Termina così dunque, con il risultato di 1-3, il match del Sinigaglia tra Como e Cremonese. Stroppa e i suoi ritrovano la vittoria che fa ben sperare i tifosi. Longo cade in casa e non riesce ad avvicinarsi alle prime posizioni.