27 Novembre 2022

Cittadella beffato dal Cosenza a pochi minuti dal termine: è 1-1 al “Tombolato”

Dopo la sosta di settimana scorsa, nonostante la disputa del Mondiale in Qatar, è tornata di scena la Serie B. Allo Stadio "Pier Cesare Tombolato" di Cittadella, oggi alle ore 15:00, è andata di scena la sfida tra Cittadella-Cosenza

Dopo la sosta di settimana scorsa, nonostante la disputa del Mondiale in Qatar, è tornata di scena la Serie B. Allo Stadio “Pier Cesare Tombolato”, oggi alle ore 15:00, è andata di scena la sfida tra Cittadella-Cosenza. La partita, diretta dal sig. Perenzoni D., è terminata 1-1. Di seguito formazioni e cronaca del match.

Le formazioni

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Frare, Cassandro; Carriero, Pavan, Branca; Antonucci; Tounkara, Berretta. Allenatore: Edoardo Gorini.
COSENZA (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Rigione, Meroni, Martino; Voca, Calò, Brescianini; Merola, D’Urso, Larrivey. Allenatore: William Viali.

Primo Tempo

La necessità che entrambe le squadre hanno di vincere è elevata e l’avvio di gara lo conferma: ritmi elevati e foga agonistica alle stelle. Al 5′ minuto Tounkara, ricevuto in area spalle alla porta, addomestica e calcia centrando con forza la traversa. E’ ancora Cittadella al 9′ minuto con Antonucci che si appropria di un pallone vagante sulla trequarti e calcia dalla distanza: tiro forte ma impreciso. Dopo vari attacchi, i più forzati, il Cittadella, al 25′, approfittando di un intervento fuori tempo di Martino, Antonucci, ricevuto al centro dell’area da Tounkara, si coordina e calcia sul palo più lontano: è 1-0. Nonostante il gol subito, la reazione dei calabresi non è arrivata e il pallino del gioco è rimasto ancora tra le mani del Cittadella. Al 38′ sono ancora i veneti ad impensierire Marson: Pavan, ricevuto poco prima del limite dell’area, di contro balzo lascia partire il sinistro che termina di poco alto sopra la traversa. La prima frazione è terminata 1-0 in favore dei veneti grazie al gol di Antonucci.

Secondo Tempo

Appurate delle difficoltà palesate dalla squadra, Viali alla ripresa è passato all’attacco a due punte. Ma nei primi minuti la sterilità del Cosenza ha continuato a farla da padrone. I primi minuti della ripresa hanno confermato quanto visto nella prima frazione, con il Cittadella in totale controllo del match. La prima vera occasione arriva al minuto 62: punizione dalla metà campo battuto da Calò, che innesca egregiamente la testa di Vaisanen, la sfera, battuto Kastrati fuori dai pali, impatta sulla traversa e termina fuori. Il Cittadella è tornato a fare il Cittadella e con esperienza e solidità ha raffreddato la partita troncando sul nascere ogni principio di azione abbozzato dal Cosenza. Al 77′ la grande chance è ancora per gli uomini di Gorini. Tounkara, utilizzando il fisico, spizza una buona palla per Antonucci, che dal fondo, a pochi metri dal palo degli avversari, prova a restituirgli il pallone, ma Kastrati intuisce e chiude, aiutato dall’intervento di Rigione. Quasi a sorpresa, all’81’, Brignola riceva la palla spizzata da Zilli di testa e, calciando di esterno sinistro, insacca la palla in rete approfittando di un intervento non brillante di Kastrati, è 1-1. Pronta risposta del Cittadella con Antonucci che, da posizione defilata, calcia: la risposta di Marson non è eccelsa e Rigione si deve impegnare per salvare la palla sulla linea. La partita si è accesa e il Cosenza ha la chance di passare in vantaggio: Kornvig prima e Vaisanen poi provano ad impensierire Kastrati, ma la risposta del portiere è puntuale. Allo scadere, Magrassi imbeccato su un lancio lungo, si immola verso la porta avversaria e calcia, Marson respinge con i piedi e salva il risultato. Al triplice fischio dell’arbitro, il tabellone segna: Cittadella 1-1 Cosenza.

Tabellino

CITTADELLA-COSENZA: 1-1

MARCATORI: Antonucci, Brignola

AMMONITI: Calò, Carriero, Frare, Beretta, Larrivey

ESPULSI: