12 Gennaio 2024

Pioggia di gol e difese discutibili: così il Catanzaro abbatte il Lecco per 5-3

Gli eventi salienti della gara

Us Catanzaro 1929

Catanzaro e Lecco si incontrano alla ventesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il venerdì sera. I padroni di casa sono attualmente settimi in classifica, dietro al Palermo e davanti al Modena. Per loro il momento della stagione è incredibilmente negativo, segnato da tre sconfitte consecutive nelle ultime gare. Per gli ospiti, invece, la serata sarà determinante per provare a uscire dalla zona retrocessione e allontanarsi da Ternana, Ascoli e Spezia. Nelle ultime partite una sconfitta, un pareggio ed una sconfitta. Si tratta di un match di fondamentale importanza per il futuro della stagione, presto scopriremo il primo risultato del 2024 della Serie B.

PRIMO TEMPO

All’11’ prima azione pericolosa della partita: Iemmello si libera da solo e si accentra, ma calcia debolmente senza causare problemi a Melgrati. Al 17′ arriva il vantaggio dei padroni di casa con Verna, che di piatto al volo sorprende il portiere del Lecco dopo calcio d’angolo battuto da Vandeputte: 1-0. Giallo per Lemmens al 19′ per trattenuta reiterata. Tre minuti dopo ammonizione anche per Scognamillo.

Al 24′ arriva la reazione del Lecco: primo gol in Serie B per Di Stefano che da fuori area lascia andare un destro potente e preciso. Gli ospiti raggiungono il pareggio, è 1-1. Il Lecco la ribalta improvvisamente cinque minuti dopo: Lemmens di testa agguanta il vantaggio al Ceravolo dopo cross di Ionita, risultato sull’1-2. Partita incredibilmente avvincente: Vandeputte lascia esplodere un gran tiro al 32′, ma Melgrati di riflesso la devia in angolo. Al 40′ altra occasione per gli ospiti con un tiro al volo di Lemmens deviato in angolo.

SECONDO TEMPO

Al 47′ Sounas stoppa e si gira al volo, grande guizzo che porta immediatamente il risultato sul 2-2: il Catanzaro pareggia con stile. Lo stesso giocatore viene ammonito tre minuti dopo per aver steso Lepore. Al 51′ il Catanzaro la ribalta nuovamente con capitan Iemmello che sulla linea di porta non può sbagliare: 3-2 per i padroni, ennesimo assist di Vandeputte. Dopo tre minuti il Lecco la pareggia nuovamente: altro cross perfetto di Ionita che trova il colpo di testa vincente di Novakovich, 3-3. Al 64′ arriva la doppietta di Sounas: assist di Iemmello che la alza perfettamente per l’esterno che la spinge di testa in porta. La partita si porta sul risultato di 4-3.

Al 71′ cartellino giallo per Krajnc per entrata in ritardo su Novakovich. All’86’ il neo-entrato Stoppa conclude debolmente e Melgrati riesce a difendere il palo. Un minuto dopo Biasci con le ultime energie rimaste e da terra segna la rete del 5-3 per il Catanzaro. Al 91′ Crociata viene ammonito per aver interrotto una ripartenza.

Il Catanzaro vince dopo una partita sofferta e ricca di ribaltoni. Tre punti importantissimi per i padroni di casa. Entrambe le difese, forse, da rivedere: la maggior parte dei gol è arrivata con troppa facilità da ambo i lati.