18 Settembre 2023

Ternana, Capozucca: “Quello di Lucarelli solo uno sfogo. Il gol annullato a Luperini? Decisione molto dubbia”

Il ds delle Fere dice la sua sulle dichiarazioni del tecnico

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Le dichiarazioni di Cristiano Lucarelli nel post-partita di ComoTernana continuano a far discutere. Anche Stefano Capozucca, direttore sportivo delle Fere, ha espresso la propria opinione sulla questione. Di seguito le dichiarazioni del dirigente riportate da “Ternananews.it”:

LO SFOGO DI LUCARELLI – “Sono sicuro che si è trattato di uno sfogo post partita. La frustrazione di un avvio di campionato complicato, ma soltanto sotto il punto di vista dei punti raccolti, può portare a nervosismo e Lucarelli si è sfogato così. Essendo più lucidi, qualche ora dopo, posso sicuramente dire che – almeno da quando sono a Terni – non ho visto atteggiamenti ostili nei confronti della squadra e della società. Gli errori ci saranno anche stati, ma non certo in maniera sistematica o scientifica“.

LUPERINI E IL GOL ANNULLATO – “Io ritengo che rimane una decisione dubbia. Molto dubbia. E che il problema non sia stato tanto annullarlo o meno, ma che ci sia voluto troppo tempo per deciderlo. Abbiamo avuto tutti la sensazione che non ci fosse una visione comune rispetto all’episodio e quindi che fosse un episodio dubbio. E questo non solo lascia spazio alle interpretazioni, ma anche alle polemiche e alle incazzature”.

ARBITRI ASSOLTI? – “Ribadisco che non è una questione riguardante un solo episodio, su cui non ci sarà mai accordo. Sono sicuro che non ci sia alcuna azione premeditata nei confronti di nessuna squadra e quindi neanche nei confronti della Ternana, pur non avendo vissuto in prima persona tutto il periodo. E sono sicuro che, sbollita la rabbia, anche Lucarelli la giudichi in maniera diversa. Lucarelli è una persona di grande carattere e di grande generosità. E’ uno che vive la partita. E dopo una partita del genere credo che sia umano essere incazzati“.

IL MOMENTO DELLA SQUADRA – “Siamo una squadra in costruzione. A me dispiace moltissimo che non siamo riusciti a raccogliere quanto avremmo meritato. Avremmo meritato di vincere almeno due delle partite giocate finora. Non abbiamo sfigurato contro nessuno e – dobbiamo dire la verità – non avremmo meritato di perdere contro nessuno. Siamo stati penalizzati dagli episodi della gara. Siamo stati in alcune circostanze, troppo disattenti in difesa e in altri potevamo essere più efficaci in attacco. Ma è una squadra viva, che gioca bene, che ha carattere, che ha soluzioni. Abbiamo cambiato molto, ma ci sono dei giocatori interessanti. Molto interessanti. A me la squadra piace e non solo perché l’ho costruita io. Avrebbe bisogno di un’iniezione di fiducia, di vedere i risultati del proprio impegno e del proprio lavoro”.

COSA SERVE – “In un solo modo: continuando a lavorare, magari ancora di più. E cercando di trovare i motivi per cui gli episodi non girano ma senza pensare che la classifica non ci da ragione. Non dobbiamo farci prendere dal pessimismo, dalla delusione e dalla frustrazione. Dobbiamo guardare avanti e continuare ad essere fiduciosi e consapevoli dei nostri mezzi. Abbiamo ancora margini di miglioramento e sapremo riscattarci. Ne sono certo. Con Lucarelli? Certo. Ci mancherebbe pure”.