19 Giugno 2023

Da Rigione a Valeri fino a Molina: tutte le trattative di calciomercato del lunedì di Serie B

Le ultime

Photo by Marco Luzzani/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Autore di stagioni importanti in Serie B con Ascoli, Cremonese e Chievo, per Vasile Mogos potrebbero nuovamente aprirsi le porte cadette. Secondo quanto raccolto dal Corriere dello Sport, il terzino destro rumeno in forza al Crotone è un profilo apprezzato dal Catanzaro. Calciatore di temperamento, abile in entrambe le fasi e portatore di esperienza e duttilità, è considerato un rinforzo idoneo alle esigenze dell’ambizioso mister Vincenzo Vivarini.

La Gazzetta dello Sport rivela che il Genoa e la Cremonese sono in contatto per un potenziale affare legato a Emanuele Valeri. Il terzino sinistro in Serie A si è ben distinto nonostante le difficoltà dei grigiorossi e ci sono tutti i presupposti affinché resti nel massimo campionato anche l’anno prossimo. Il Grifone, che anche nell’ultima stagione ha fatto diverse operazioni col club lombardo, lo vorrebbe. L’idea della dirigenza è quella di inserire nella trattativa anche il centrocampista cileno Pablo Galdames, già avuto in prestito negli ultimi 6 mesi.

Oltre ad Alessandro Micai, secondo il Corriere dello Sport l’Ascoli tratta anche il difensore del Cosenza Michele Rigione. Il nuovo allenatore dei bianconeri William Viali potrebbe dunque ripartire da due calciatori che in Calabria si sono rivelati fondamentali non soltanto sul terreno di gioco, ma anche nello spogliatoio grazie alla loro leadership.

Con molta probabilità Salvatore Esposito sarà uno dei pezzi pregiati della sessione estiva di calciomercato, considerando il suo desiderio di continuare a calcare il palcoscenico della Serie A stridente con la retrocessione del suo Spezia in cadetteria. Nelle ultime settimane, diversi club della massima serie hanno manifestato il proprio interesse per il calciatore, tra cui Fiorentina, Empoli e Lazio. Di recente, stando a quanto riferito da “Calciospezia.it” l’ultimo club ad essersi iscritto alla corsa per il classe 2000 sarebbe il Sassuolo, da sempre vigile e attento sulla valorizzazione dei talenti. Presto potrebbero esserci delle novità.

Se la Fiorentina segue da tempo con vivo interesse Emil Audero, pare che adesso anche l’Empoli stia pensando al portiere della Sampdoria secondo la Gazzetta dello Sport. Il club azzurro con ogni probabilità cederà Guglielmo Vicario nel corso dell’estate e pur fidandosi del secondo Samuele Perisan sta valutando l’opportunità di piazzare un colpo ambizioso.

Anche se gli infortuni lo hanno limitato nell’ultimo campionato, è evidente che Aldo Florenzi sia uno dei migliori prospetti emersi in Serie B. Il centrocampista del Cosenza è seguito sin da gennaio dal Monza e su di lui c’è anche il Frosinone. Nonostante le prospettive di A meritatissime, un club cadetto molto ambizioso sta sondando il terreno per acquistare il calciatore. Secondo il Corriere dello Sport, il Palermo ha posato lo sguardo sul talentuoso classe 2002. Il giovane rappresenta al 100% l’identikit ricercato dal City Group. Futuribile, di qualità, acquistabile a prezzi importanti ma ragionevoli e rivendibile in futuro a cifre ben più elevate. Ma, oltre tutto questo, un rinforzo di assoluto livello per puntare alla promozione.

Nonostante il Südtirol abbia già posato lo sguardo su Riccardo Ciervo da tempo, la Reggiana si sta inserendo per il calciatore del Sassuolo. L’attaccante esterno, poco valorizzato sia a Frosinone che a Venezia nei due prestiti della scorsa stagione, spera nel prossimo campionato di affermarsi in Serie B. Il profilo era molto gradito a Pierpaolo Bisoli, ma il ds granata Roberto Goretti secondo Il Resto del Carlino sta mutando lo scenario. Cruciale è il suo ottimo rapporto con i neroverdi, che potrebbe favorirlo nella corsa al calciatore.

Secondo quanto raccolto dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe aggiungersi un’ulteriore pretendente per l’attaccante dello Spezia M’Bala Nzola. Il calciatore lascerà sicuramente il club ligure dopo la retrocessione, ma questo punta a far valere la clausola da 10 milioni di euro che in Italia scoraggia tante società favorendo il West Ham. C’è, tuttavia, una squadra italiana che non dovrebbe avere problemi di liquidità e sta sondando l’attaccante. Secondo la Gazzetta dello Sport, in caso di remunerativa cessione di Boulayé Dia, la Salernitana potrebbe decidere di sostituirlo sferrando un’offensiva per la punta centrale angolana.

Con la mancata permanenza di Marco Sala, il Palermo ha un vuoto abbastanza marcato da colmare sulla corsia sinistra. La ricerca di un terzino prosegue senza sosta e tanti sono i nomi vagliati dalla dirigenza. Secondo il Giornale di Sicilia, tra i profili al vaglio c’è anche quello di Niccolò Corrado. Il ragazzo scuola Inter ha già indossato la maglia rosanero in Serie C in una stagione poco fortunata, ma ha dimostrato quest’anno il suo valore in prestito alla Ternana. Il classe 2000 può essere una soluzione molto adatta in caso di sistema ibrido confermato, poiché particolarmente idoneo a figurare anche come quinto.

Il Palermo prosegue con le sue valutazioni in ottica calciomercato per garantire al tecnico Corini una rosa in grado di competere per l’obiettivo della promozione in Serie A. L’attacco, in particolare, è il reparto che potrebbe assumere una forma completamente diversa con movimenti sia in entrata che in uscita. Nel primo caso, stando a quanto riferito da “Mediagol.it”, il club rosanero avrebbe messo nel mirino Giuseppe Di Serio, attaccante che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Perugia, realizzando 5 gol e 3 assist in 27 presenze. Nelle prossime settimane potrebbero esserci degli aggiornamenti.

Arrivato a gennaio dal Monza, il contratto in scadenza tra pochi giorni ha inevitabilmente acceso i fari sul futuro in quel di Bari di Salvatore Molina. Come apprendiamo da tuttobari.com, l’esterno destro potrebbe restare con i Galletti, che stanno valutando un possibile nuovo accordo, anche per far fronte ai diversi addii che caratterizzeranno la mediana. Al contempo, si legge, non è da escludere l’addio, dato che l’esperto classe ’92 è entrato nei mirini di Cosenza e Palermo.

Approdato in quel di Bolzano nella sessione di mercato invernale, il futuro di Luca Fiordilino con ragionevole probabilità non sarà al servizio del Südtirol. Stando a quanto raccolto e diffuso da “La Nuova Venezia“, il club biancorosso non eserciterà il diritto di riscatto pattuito con il Venezia al momento del trasfermento in prestito del calciatore che, dunque, tornerà alla corte dei lagunari. Una situazione che, si legge, durerà poco, complice la concreta possibilità che il talentuoso centrocampista sia nuovamente ceduto.