22 Giugno 2023

Da Gondo a Camporese fino a Contini, tutti i nomi più caldi del calciomercato di Serie B

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte […]

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Foottball

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il mercato del Cosenza, in attesa del nuovo tecnico, inizia piano piano a realizzare qualche bozze. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, il club rossoblu starebbe pensando ad una vecchia conoscenza. Si tratta del difensore Michele Camporese della Reggina.

Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini, in queste ultime ore, è una delle squadre più attive sul fronte mercato. Secondo Il Corriere dello Sport, il club giallorosso è sulle tracce dell’attaccante del Cagliari, Jacopo Desogus.

Il Palermo ha un obiettivo chiaro rispetto alla passata stagione: ovvero alzare l’asticella per puntare concretamente alle parti nobili della classifica. Secondo quanto riporta il sito ForzaPalermo.it, i rosanero avrebbero messo gli occhi su Cedric Gondo della Cremonese.

L’Ascoli è alla ricerca del nuovo portiere. Secondo quanto riporta Il Corriere Adriatico, nella lista dei bianconeri si aggiungono altri due nomi. Si tratta di Davide Barosi della Juve Stabia e Nikita Contini di proprietà del Napoli.

Finito – come noto – nel mirino dei rosanero al fine di regalare esperienza ed affidabilità alla retroguardia di Eugenio Corini in vista della prossima stagione sportiva (assieme a un totem della categoria del livello di Fabio Lucioni), Pietro Ceccaroni sarebbe sempre più vicino all’ambizioso Palermo targato City Group.

Uno dei nomi più caldi di questo mercato estivo sarà sicuramente quello di Aldo Florenzi del Cosenza. Infatti, come riporta Il Corriere dello Sport, il Bari si aggiunge alla corsa con Palermo, Frosinone e Monza.

Oltre a Benzema e Kanté, calciatori nel pieno della loro carriera si sono uniti ai vari club sauditi. Da Koulibaly a Ziyech e Mendy e tanti altri sono in procinto di farlo. Gli occhi dell‘Al Nassr, club in cui gioca Cristiano Ronaldo, sono finiti in Serie B. Come riferito da Sky Sport, infatti, il club è sulle tracce di Kevin Agudelo. Il duttile classe 1998 è in forza allo Spezia ed è finito nel mirino dell’Al Nassr che avanzerà un’importante proposta che farà vacillare il calciatore legato allo Spezia da un lungo contratto.

Il calciomercato cadetto, anche se con il freno a mano tirato, inizia a prende forma e piano piano si entra nel vivo. Infatti, iniziano i primi duelli accesi, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, è sfida a tre per Tommaso Barbieri di proprietà della Juventus. Sul giocatore ci sono gli occhi attenti di Pisa, Reggiana e Modena. Barbieri è un classe 2002 e il suo ruolo naturale è il terzino destro.

Il futuro di Franco Vazquez è ancora tutto da scrivere e da decifrare. Il fantasista italo-argentino, dopo un biennio al Parma, potrebbe lasciare i ducali e le offerte non mancano. Oltre ad una proposta molto importante dagli Emirati Arabi Uniti, in Serie B sono diversi i contatti in corso. Smentito il Catanzaro, resta sempre in piedi la pista del Palermo che oltre a questione tecniche avrebbe la componente di cuore visto il passato glorioso tra le parti. La squadra nuova sul Mudo è il Pisa che in attesa di ufficializzare Aquilani sta capendo la fattibilità dell’affare. Vazquez cerca un progetto importante ed ambizioso ed i nerazzurri proveranno a presentare il proprio piano. Lo riferisce TMW.

Giovanni Zaro è stato uno dei protagonisti della cavalcata del Südtirol fermatasi in semifinale playoff. Il difensore goleador ha incarnato alla perfezione lo spirito di Bisoli e si è messo in mostra attirando su di sé diverse attenzioni, al pari di altri suoi compagni di squadra. Come riferito dal Corriere dell’Alto Adige, infatti, il Monza è sulle sue tracce ma anche Modena e Feralpisalò sono interessate a Zaro.

Fresco di vittoria in Conference League col West Ham, club di cui è colonna ed ormai bandiera, Angelo Ogbonna potrebbe lasciare l’Inghilterra per fare rientro in Italia nella fase finale della sua carriera. Il difensore ex Juventus e Torino, che ha in piedi la proposta di rinnovo dagli Hammers, potrebbe finire in Serie B. A scriverlo è Il Giornale di Sicilia che parla della possibilità che il Palermo, capitanato da Bigon e Rinaudo in fase di mercato, possa prendere il difensore per rafforzare oltremodo la rosa di Corini.

Recentemente contro-riscattato da parte della Sampdoria dopo la proficua stagione in prestito a Lecce e il vano tentativo dei salentini di acquisirlo a titolo definitivo, Wladimiro Falcone, estremo difensore di proprietà del club blucerchiato, potrebbe presto ritrovare la massima serie. Secondo quanto riferisce Il Tirreno, infatti, anche il forte portiere capitolino sarebbe tra i vari profili valutati dalla Fiorentina in vista della prossima stagione sportiva: Alessio Cragno del Monza e – come noto – l’altro doriano Emil Audero gli altri due nomi osservati dal sodalizio gigliato da affiancare a Pietro Terracciano.

A margine dell’intervista concessa questa mattina alla stampa locale, Filippo Antonelli, direttore sportivo del Venezia, aveva annunciato l’imminente approdo in Laguna di un rinforzo difensivo proveniente dall’Olanda, senza però svelarne la relativa identità. A farlo, in questi minuti, sono stati però i colleghi di TrivenetoGoal.it: il misterioso identikit fornito dall’uomo mercato arancioneroverde, infatti, coinciderebbe con il profilo di Jay Idzes, centrale classe 2000 in forza al Go Ahead Eagles.

Tra i simboli del recente, storico triennio in massima serie dello Spezia, Daniele Verde si accinge a chiudere la sua avventura presso il Golfo dei Poeti dopo l’amarissima retrocessione degli Aquilotti, e a ripartire da una nuova avventura professionale. Secondo quanto riportato da CalcioSpezia.it, sarebbero ben sei al momento le compagini sulle tracce del classe 96′ scuola Roma: oltre alla già citate Bologna, Empoli e AEK Atene, infatti, anche Cagliari, Sampdoria e Real Valladolid starebbero pensando di effettuare un tentativo per il forte 10 della compagine ligure, volenteroso di rimettersi in gioco altrove nonostante il recente rinnovo di contratto fino al 2025.

Patryk Peda, difensore classe 2002 della SPAL, potrebbe far ritorno in Serie B quanto prima. A rivelarlo è TMW che parla dell’interesse del Parma sul calciatore degli estensi per dare un rinforzo a Pecchia con cui si dovrebbe proseguire.

Imprescindibile punto fermo della mediana del Picchio, Michele Collocolo ha – come noto – attirato su di sé le attenzioni di diverse società a suon di prestazioni quasi sempre solide e convincenti. Il club recentemente più vicino al classe 99′ tarantino vi avevamo raccontato essere il Cagliari il quale, in queste ore, avrebbe piazzato l’affondo potenzialmente decisivo al fine di portare il centrocampista scuola Cosenza alla corte di Claudio Ranieri.

Come emerso nei giorni scorsi, il Palermo considererebbe Giuseppe Di Serio del Perugia un profilo più che gradito al fine di rinforzare parco attaccanti a disposizione di Eugenio Corini. Un’operazione, però, tutt’altro che semplice date le elevate pretese economiche del Grifo, fresco di retrocessione in terza serie: per l’ex Benevento, infatti, gli umbri chiederebbero ben un milione e mezzo di euro. Per questo i siciliani vorrebbero offrire in cambio Edoardo Soleri.

Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il Lecce ha messo nel mirino Bartolomej Dragowski, portiere dello Spezia che difficilmente resterà in Liguria. Il polacco guadagna 700mila euro all’anno, una cifra nei parametri del Lecce e la volontà dei liguri è quella di fare cassa per puntare poi su un altro estremo difensore.

Freschissimo di definizione del prolungamento contrattuale fino al 2025 con Fabio Pecchia, il Parma si appresta ora a pianificare in maniera più chiara la propria campagna di rafforzamento estiva. Secondo quanto riferito da La Gazzetta di Parma, i Ducali avrebbero praticamente definito il ritorno in gialloblu di Luca Ravanelli: il difensore, allenato dallo stesso trainer nativo di Formia alla Cremonese, è reduce da due promozioni dirette in massima serie consecutive (una con gli stessi grigiorossi, l’altra con il Frosinone).