27 Novembre 2022

Brescia-Spal, Clotet: “Dedichiamo la vittoria al presidente. Papetti può diventare un grande calciatore”

Il tecnico delle Rondinelle commenta in conferenza stampa la vittoria dei suoi ragazzi nel match con la Spal

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Queste le sue dichiarazioni:

“Per noi è un risultato importante, soprattutto per la prestazione disputata. Eravamo consapevoli di come avrebbe giocato la Spal e di come avrebbe dominato il possesso palla, noi dovevamo dominare l’area e limitare gli errori: così è stato. I pareggi delle scorse gare sono stato spesso delle vittorie sfiorate, quindi oggi raccogliamo i frutti di quanto fatto ultime settimane. D’altro canto, a inizio stagione abbiamo vinto partite non sempre meritate. Ringrazio i calciatori per aver dato tutto e per aver messo in pratica il nostro piano partita. La vittoria la dedichiamo al presidente.

Il calcio che mi piace è una cosa, ma io devo mettere in campo una filosofia di gioco sulla base dei calciatori a disposizione. Poi non è che se facciamo un clean sheet è una partita difensiva: fare clean sheet fa parte della mentalità di una grande squadra. Stiamo lavorando sul migliorare la fase difensiva, quello sì, e infatti i risultati si vedono. Questo è un Brescia di valore, di livello. Poi c’è da dire che solo le grandi squadre si mantengono a questi livelli tutte le settimane, quindi ora vedremo cosa accadrà.

Il passaggio al 4-4-2? Penso che con questo modulo difendiamo bene, soprattutto sulle fasce e in area di rigore. Il punto debole è che il pressing alto ne risente, ma stiamo trovando il modo di renderlo comunque efficace. Poi quello che fa la differenza è la voglia che mettiamo, il lottare per la maglia e per i tifosi. Questa squadra sta lavorando tanto e sta portando a casa buoni risultati. 

Se ti mancano giocatori importanti come Cistana, ma il sostituto, Papetti, gioca così, è chiaro che questo è una grande risorsa. Allo stesso Papetti ho detto che oggi ha dimostrato che calciatore può essere e che può diventare un grande giocatore. Ha fatto molto bene la fase difensiva, il pressing e ciò che gli ho chiesto. È stato bravo a mantenere alta la concentrazione sul lavoro, e non è facile per un giovane come lui. Oggi è stata la sua miglior prestazione. 

Con la Ternana ho visto un Brescia molto forte, in grado di limitare al massimo la pericolosità dell’avversario. Poi lì ci è mancata la lucidità, ma abbiamo fatto una grande partita. Oggi abbiamo dato continuità e il risultato ci ha premiati. Noi dobbiamo lottare sempre per i tre punti”