2 Febbraio 2024

Lecco, Bonazzoli: “Sensazioni positive da Inglese, ma non so quanti minuti avrà. Buso non sta bene”

Il punto di Bonazzoli in vista del difficile confronto con la Cremo

Emiliano Bonazzoli, tecnico del Lecco, ha parlato in sala stampa alla vigilia del match contro la Cremonese, in programma domani alle ore 16:15 al “Rigamonti-Ceppi”.

Queste – riprese da LeccoChannelNews.it – le sue dichiarazioni:

Mister, settimana difficile:
«Settimana difficile perché arriviamo da una sconfitta pesante, dobbiamo resettare e dimenticare. I ragazzi hanno avuto dedizione e fuoco dentro, è una settimana importante per quanto riguarda campo e allenamenti. Di ragazzi nuovi ne sono arrivati e abbiamo cercato subito d’inserirli sotto tutti i punti di vista: chi è arrivato prima sta prendendo il passo e capendo quello che vogliamo, piano piano cercheremo d’inculcare le nostre idee».

Trovate una squadra molto forte:
«Sono secondi e hanno fatto due acquisti importantissimi, hanno un’identità precisa e giocatori scesi dalla Serie A sono rimasti quasi tutti. Nessuna squadra è semplice d’affrontare, gli stimoli per noi saranno doppi».

Siete reduci da tredici gol subiti in tre partite. Pensate a delle modifiche?
«Bisogna concedere meno agli avversari, poi abbiamo lavorato sugli equilibri per prendere meno ripartenze. I giocatori hanno voluto offendere di più per recuperare, subendo il secondo gol nel momento chiave. Siamo andati a lavorarci, ci saranno dei cambiamenti e qualcuno dei nuovi domani sarà in campo».

I nuovi possono adattarsi al modulo o…?
«Andiamo avanti con questo modulo, che puoi cambiare quando attacchi o difendi: i giocatori arrivati sanno fare più di un ruolo».

Tra i pali avremo Lamanna o Melgrati?
«Lamanna è arrivato mercoledì e dobbiamo ancora parlare con Locatelli per fare l’ultimo punto della situazione. Riccardo non è stato bene in settimana, ha avuto l’influenza quindi va valutato. Lamanna è un portiere che viene dal Monza, ha presenze tra Serie A e Serie B: va capito come sta, era il terzo portiere quindi va capito come risponderà».

Inglese è pronto?
«L’abbiamo visto stamattina, si muove bene e sta bene anche se non è stato messo in campo a Parma. Bisogna vedere quanto ha nelle gambe».

Il nuovo capitano è Celjak?
«Si».

Sugli infortunati:
«Buso non sta bene, Bianconi ha un virus intestinale, Caporale ha recuperato».

Su Louakima:
«Viene da un ottimo settore giovanile, deve un po’ capire come funziona il salto tra i grandi. Parliamo di un ragazzo molto introverso che sta iniziando a conoscere i compagni, può diventare una qualità a suo favore. Ha spinta e corsa, c’è da lavorarci ed è venuto in un posto dove si può fare».

Su Parigini, Listkovski, Salcedo:
«Salcedo sa fare l’esterno e la punta come contropiedista, anche se viene incontro e si butta in avanti. L’abbiamo affiancato a Novakovich per dare più densità. Parigini giocava con Vecchi a destra nel 4-3-3, ma preferisce stare a sinistra. Listkovski è un altro a cui piace stare a sinistra e rientrare, è uno che pedala ed è forte fisicamente, dall’ottimo dribbling. Ci potranno dare tutti una mano sin da subito, anche gli ultimi arrivati».