7 Ottobre 2023

Ascoli e Sampdoria si fermano sull’1-1. Nestorovski centra di testa, ma il rigore ribalta tutto

Gli eventi salienti della gara

Ascoli Calcio

Ascoli e Sampdoria si incontrano alla nona giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. Le squadre hanno vissuto un inizio di stagione diverso. I padroni di casa arrivano da tre risultati utili consecutivi e hanno finora collezionato 8 punti. Si tratta di un avvio non splendente, ma che può lasciare alcune buone premesse per continuare bene. Gli ospiti, invece, stanno vivendo un momento disastroso e tutto il futuro del club è in bilico. Al momento si trovano penultimi in classifica con 3 soli punti e la panchina di Pirlo non è mai stata così a rischio. Vedremo oggi se i blucerchiati riusciranno a reagire e a strappare punti agli uomini di Viali.

PRIMO TEMPO

Al minuto 3 l’Ascoli va vicinissimo al gol: Falasco direttamente da calcio d’angolo la manda in porta, ma Borini salva di testa sulla linea. Al 22′ i padroni di casa eseguono un’azione combinata perfetta fatta di numerosi tocchi di prima, alla fine Rodriguez decide di calciare sul primo palo, ma Ravaglia chiude la porta. Sul calcio d’angolo successivo, Botteghin tira al voli di sinistro ma il portiere blucerchiato blocca la palla tra le mani.

Mendes ci riprova da fuori area in diagonale al 43′, ma ancora il portiere la prende agevolmente. Qualche secondo dopo l’arbitro ammonisce Murru per farlo su Rodriguez in mezzo al campo. Giallo anche per Stojanovic al 48′ per aver atterrato Falzerano che si stava lanciando sulla fascia. All’ultimo secondo del primo tempo, dalla punizione successiva, l’Ascoli sblocca la partita. Nestorovski di testa la manda con grande potenza in porta dopo il cross di Falasco: 1-0.

Primo tempo quasi a senso unico per i padroni di casa che hanno dominato il gioco, unici ad aver creato azioni pericolose. Pirlo dovrà cambiare strategia per provare a recuperare il risultato. La situazione psicologica della Sampdoria è sempre più compromessa.

SECONDO TEMPO

Al 46′ ancora pericolosissimo l’Ascoli con Mendes che dopo cross da angolo pizzica di testa la palla per Rodriguez che la manda fuori di pochissimo. L’arbitro al 49′ assegna calcio di rigore alla Sampdoria per un tocco di Caligara sulla gamba di Esposito che lo anticipa e poi finisce a terra. Parte Borini: Viviano capisce tutto, tocca la palla che finisce comunque in rete, 1-1. Al 63′ viene ammonito Nestorovski.

Gonzalez prende il giallo al 72′ per entrata durissima su Di Tacchio, unico modo per fermarlo mentre si lanciava verso l’area di rigore. Sampdoria davvero vicina al vantaggio all’88’: De Luca davanti al portiere si fa ribattere il tiro. L’arbitro ammonisce Di Tacchio due minuti dopo per aver trattenuto la maglia a Vieira che se ne stava andando. Giallo anche per Ghilardi che atterra Falzerano in ripartenza al 94′.

Finisce un parità, un punto che potrebbe danneggiare entrambe le squadre. I padroni di casa hanno avuto il controllo della maggior parte della partita, anche se nel finale si è vista una decisa reazione anche degli ospiti che, però, non ha portato alla vittoria.