20 Ottobre 2022

Serie B, ci sarà la sosta per il Mondiale?

La Serie B non si fermerà per il Mondiale

Serie B

Continua senza sosta il campionato di Serie B che mai come quest’anno vanta un roster di club di tutto rispetto e che hanno fatto la storia del calcio italiano. C’è tanta attesa nello scoprire chi riuscirà a spuntarla e a vincere il campionato, andando di diritto in Serie A. Le principali indiziate, lo sappiamo, sono Genoa e Cagliari, anche se Ternana e Reggina sono partite forti e potrebbero dire la loro per l’ambita promozione. Gli allenatori stanno attuando le proprie tattiche come se stessero attuando delle strategie di gioco alle slot online, alla ricerca del giusto momento per affondare il colpo.

Intanto in molti si chiedono come si comporterà la Serie B nei confronti del Mondiale in Qatar 2022. La competizione organizzata dalla FIFA andrà in scena questo autunno, in quanto svolgerla nel mese estivo sarebbe stato un vero e proprio suicidio visto le ondate di calore che colpiscono il paese. Ecco quindi che la scelta della FIFA è ricaduta nel bel mezzo dei campionati, con calcio d’inizio fissato per il 20 novembre, mentre la finale si giocherà il 18 dicembre. Dato interessante è che si tratta dell’ultimo Mondiale a 32 squadre, visto che dalla competizione 2026 il torneo sarà allargato fino ad arrivare a 48 squadre.

Ma novembre e dicembre si gioca? Ci sarà la Serie B? Scopriamolo!

Sosta Mondiale, la Serie B gioca!

Ecco quindi che con il Mondiale in Qatar 2022 che si avvicina, i club stanno cercando di arrivare alla sosta con una buona posizione in classifica. Ma quali sono i tornei che si fermano? Sicuramente le competizioni UEFA e i principali campionati si fermano. Ad esempio la Serie A non scenderà in campo dal 13 novembre al 4 gennaio, proprio perché molte squadre concedono i propri giocatori alle rispettive nazioni. Stesso discorso vale anche per la Premier League, La Liga e Ligue 1. Per i campionati minori invece? La Serie B, ad esempio, ha già annunciato che non fermerà il campionato per il Mondiale 2022. Infatti come risaputo, il secondo campionato italiano giocherà il 13esimo turno il 12 novembre per poi giocare il 14 esimo il 27 di quel mese, quindi riprendere la competizione sette giorni dopo l’avvio di Qatar 2022. Da lì in poi si giocherà sempre, anche tutto il mese di dicembre dove scenderà per ben quattro volte in campo, mentre la Serie A sarà ferma.

La pausa che prenderà la Serie B poco prima dell’inizio del Mondiale lo si deve alle amichevoli organizzate dalla FIFA per quelle nazionali che non saranno presenti nel torneo prestigioso che ogni paese sogna di vincere.

Una scelta ponderata quella da parte dell’Assemblea che serve a puntare tutti i riflettori sulla Serie B che di anno in anno si arricchisce di spettacolarità ed emozioni. Non a caso la scorsa stagione è stata eletta come la migliore mai disputata, in quanto tutto si è deciso all’ultima giornata, regalando una serie di sensazioni positive nel corso della stagione che hanno fatto impazzire i tifosi.