14 Novembre 2023

ESCLUSIVA PSB – Galeoto: “Esonero di Corini? Il City Group non prenderà decisioni affrettate. Parma e Cremonese le favorite per la A”

Le parole dell'ex giocatore del Palermo

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

L’ex terzino destro del Palermo, e non solo, Francesco “Ciccio” Galeoto è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni parlandoci della Serie B e di questa prima parte di stagione. Classe 1972, è stato uno dei giocatori più presenti nella storia della cadetteria vantando 378 presenze con le maglie di Palermo, Salernitana, Crotone, Arezzo, Genoa, Messina, Crotone e Pescara. Di seguito la sua intervista:

Galeoto, può darci un suo pensiero generale sulla Serie B? Chi è secondo lei la squadra rivelazione e chi quella delusione?

“E’ un po’ di anni che la Serie B è calata, anche se in questa stagione sta riprendendo forma ed interesse. Lo Spezia mi sta deludendo, penso sia una grande squadra ma non lo sta dimostrando. Aggiungerei anche l’inizio di stagione della Cremonese anche se ora si sta riprendendo. La delusione, invece, per me è la Sampdoria”.

Lei è stato molti anni a Palermo. Attualmente, secondo lei, cosa non sta funzionando? Cosa ne pensa di Corini? Sarebbe giusto esonerarlo? C’è qualche giocatore che sta deludendo?

“Si, sono stato 2 anni a Palermo. Ho fatto 2 anni spettacolari nella mia città ed ho vissuto un altro tipo di calcio rispetto a quello di oggi. Corini? Io penso che il City Group non tolga un allenatore così facilmente. Conosco bene Gardini, è un grandissimo dirigente che ci ha portato in Serie A. Bisogna avere solo pazienza, il campionato è lunghissimo. Di Francesco ed Insigne ancora non hanno fatto vedere le loro caratteristiche. Sono sicuro che dopo la sosta cambieranno molte cose, la squadra è nuova e bisogna che si amalgami bene”.

Lei ha giocato tanto nelle squadre del Sud? Qual è la differenza con una tifoseria con una squadra del Nord?

“La visione del calcio è totalmente differente. Al Sud si vive il calcio in maniera completamente diversa, la passione è molto più accesa. Anche se, ho avuto la fortuna di giocare in una squadra come il Treviso ma era tutto più tranquillo rispetto ad una squadra del Sud”.

Ci può dire chi sono, secondo lei, le favorite alla Serie A e chi le possibili 4 retrocesse in Serie C?

“Le candidate alla penso che siano Parma, Cremonese e spero che il Palermo tramite i play-off possa fare il salto di categoria. Per le squadre invece, candidate a retrocedere, è ancora presto ma Feralpisalò, Ternana e Lecco per me sono le squadre meno attrezzate. Ovvio è che adesso è difficile fare un pronostico, tutto può cambiare in maniera rapida da un momento all’altro”.