30 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Cosa serve alle squadre per rinforzarsi? L’analisi delle rose

Ciò che serve alle squadre di Serie B

Il calciomercato di Serie B è da sempre caratterizzato da grossi movimenti; le rose subiscono profondi mutamenti in base agli obiettivi che cambiano nel corso dei mesi e per questo spesso e volentieri si assistono a sessioni con tante operazioni.

Tra nomi di grido, calciatori tutti da scoprire e giovani da lanciare, tutte le squadre della serie cadetta sono all’opera per costruire al meglio la propria squadra e dare ai propri allenatori il miglior organico possibile. Nello schema di seguito sono sintetizzate le esigenze teoriche delle squadre; una panoramica su ciò che serve, o che potrebbe servire, alle compagini osservando i movimenti in entrata, quelli in uscita e dando uno sguardo alla composizione della rosa attuale.

ASCOLI – Una struttura c’è. I ricambi servono soprattutto a centrocampo, a maggior ragione dopo l’addio di Collocolo. Un terzino sinistro è fondamentale per completare la rosa.

BARI – Innesti un po’ in tutti i ruoli, ma soprattutto a centrocampo; manca un centrocampista ed un nuovo attaccante dopo il k.o. di Menez.

CATANZARO – Come per ogni neopromossa, il restyling è inevitabile. Soprattutto in difesa servono profili di categoria per reggere il salto.

CITTADELLA – Con l’addio di Antonucci servirebbe almeno un elemento di qualità e conoscenza del campionato in avanti. Inevitabile l’acquisto di un centrale d’esperienza che sostituisca Perticone, si attende la prima punta da doppia cifra mancata nel passato recente.

COMO – L’attacco è pronto e completato. Tanti colpi a titolo definitivo per ribadire le ambizioni.

COSENZA – Rosa meno corta del solito, che certifica il buon lavoro del ds Gemmi impreziosito dal ritorno di Tutino. Risulta assolutamente imprescindibile un attaccante che possa finalizzare il gioco. Se parte Florenzi, serve una mezzala dinamica che garantisca ritmo.

CREMONESE – Il centrocampo è stato ampiamente rinnovato e Vazquez darà fantasia. Possibili cambiamenti soprattutto in difesa.

FERALPISALÒ I reduci della promozione non garantiscono esperienza, ma la società ci sta provando. Ceppitelli e La Mantia sono due operazioni importanti che vanno nella giusta direzione, così come le altre. Adesso priorità al centrocampo.

MODENA – Gran colpo Cotali così come Zaro, interessanti Cauz e Manconi. Va rimpiazzato Diaw in attacco (Strizzolo basta?).

PALERMO – Con Lucioni, Ceccaroni, Mancuso, Vasic e Insigne ufficiali, i rosanero sono senza dubbio quelli che si stanno rinforzando di più e meglio in queste prime battute. Bisognerà individuare un esterno basso a destra adatto al calcio di Corini per completare una rosa già ora assai competitiva.

PARMA – Legittimo separarsi dal Mudo Vazquez, ma un simile leader tecnico va sostituito con qualcosa in più degli ottimi Partipilo e Colak. Coi tanti giovani in ascesa la base già c’è, potrebbero essere utili un centrale di esperienza e un’alternativa a Delprato sulla corsia di destra.

PISA – Prioritario individuale un difensore centrale di livello e prospettiva e un sostituto dell’infortunato Tramoni.

REGGIANA – Con Vido k.o. è indispensabile un altro attaccante. Per il resto la rosa appare positivamente rivoluzionata, occorrerebbe forse un altro centrale di difesa.

SAMPDORIA – Rinforzi in tutti i ruoli arrivati negli ultimi giorni. Un attaccante d’area di rigore sarebbe il top per una squadra cambiata profondamente.

SPEZIA – Osservando la rosa, si comprende come nessun’altra sia altrettanto completa e qualitativa. Colpi interessanti per rimpiazzare i big ceduti.

SÜDTIROL – I tanti colpi e gli ultimi rumor certificano una strategia chiara dei biancorossi: adottare il metodo Citta, puntando su profili delle serie minori individuati con scrupolosa attenzione. Sarà fondamentale per il calcio di Bisoli trovare tanta sostanza a centrocampo e tamponare le cessioni eccellenti in difesa.

TERNANA – Anche qui la linea è palese: cedere e monetizzare, per reinvestire con giudizio. Più che un ruolo o un reparto, sarà necessario abbassare l’età media della rosa cercando di generare valore. Capozucca ha nei fatti formato l’organico con tanti giovanissimi ed ottimi colpi tra gli over. Il fine mercato per qualche colpo ed occasione.

VENEZIA – Mister Vanoli nella prima parte di 2023 ha dato una linea chiara da perseguire sul mercato. Magari si cercherà anche un altro terzino sinistro. Serve, qualora partisse Pohjanpalo, una spalla di Gytkjaer con gol nei piedi.