13 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Zanellato a Santander fino a Listkowski: le ultime sugli affari di giornata

Il riepilogo delle notizie di giornata

Photo by Enrico Locci/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Stando a quanto riferito da TMW, il Lecco ha messo nel mirino Niccolò Zanellato, centrocampista classe 1998 in forza alla SPAL. Il calciatore scuola Milan, che in B ha già detto la sua in diverse occasioni, potrebbe tornare in cadetteria ed il Lecco ha chiesto informazioni per capire se ci sono i margini per il colpo.

Il Palermo, dopo aver effettuato acquisti di grande rilievo, è al lavoro anche per le cessioni dei calciatori che non rientrano più nei piani di Corini e della dirigenza. Tra questi ci sono Edoardo Soleri e Nicola Valente che, utili nella scorsa annata, hanno attirato su di loro le attenzioni anche di club di Serie B. Nella fattispecie il Pisa, interessato da tempo all’attaccante, ora è anche sul jolly di fascia. Come riferito dal Giornale di Sicilia, al Palermo piace Beruatto e potrebbe esserci un intreccio di mercato per operazioni che – si legge – verrebbero portate avanti in maniera separata. Il Pisa valuta il terzino 4 milioni e non tratta con contropartite.

Gennaro Tutino è il sogno della tifoseria del Cosenza; l’attaccante napoletano si è affacciato al calcio che conta grazie alle gesta coi Lupi dapprima in C e poi al primo anno di Serie B. Il classe 1996 del Parma è in uscita dai ducali ed interessa a diverse squadre col Cosenza in pole per il colpo. Come raccontato in precedenza, l’ostacolo maggiore è rappresentato dal costo del cartellino che ne fa il Parma: circa 3 milioni di euro. Trovando formule alternative, la volontà di Tutino di sposare nuovamente il Cosenza c’è e stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, il DS Gemmi è al lavoro per stringere per il suo ritorno.

Anche il Bari su Andrea Favilli che entra dunque nel casting biancorosso a caccia di un centravanti. Il calciatore di proprietà del Genoa, nell’ultima stagione alla Ternana, è finito sul taccuino del Ds Polito che sta monitorando diversi profili per l’attacco dei pugliesi. A rivelarlo è La Gazzetta dello Sport che parla dell’interesse per Favilli le cui doti tecniche non si discutono ma su cui, un po’ per tutti i club a cui piace, ci sono dubbi sulle condizioni fisiche che negli ultimi anni lo hanno tormentato. Il nome in pole position per il Bari è sempre Davide Diaw, in uscita dal Monza e che in B nell’ultima stagione a Modena è tornato su ottimi livelli.

In casa Venezia tiene banco il capitolo Joel Pohjanpalo: il vichingo finalndese, capitano arancioneroverde e bomber della passata stagione, piace inevitabilmente a tante squadre e questa non è una novità. I lagunari valutano l’ex Bayer Leverkusen una decina di milioni ma Il Gazzettino rivela alcuni dettagli che potrebbero “beffare” il Venezia in caso di cessione. Come riferito dal quotidiano, infatti, pare ci sia una clausola di soli 3 milioni di euro che consentirebbe ai club interessati di poter strappare Pohjanpalo al Venezia. Una clausola bassa, considerando gli oltre 2 milioni di euro sborsati per il calciatore, ma probabilmente inevitabile per convincere un calciatore dal curriculum internazionale ad accettare la Serie B. I sogni di plusvalenza, ora, sono in bilico e se la presenza della clausola dovesse essere confermata per gli arancioneroverdi si prospetta un guadagno minimo, sicuramente non veritiero in relazione alle grossi qualità del calciatore.

L’idea Bonucci per la Sampdoria non era solo una provocazione o una voce fantasiosa: i blucerchiati stanno realmente provando a capire i margini per il colpo dalla Juventus. Attore principale di questa possibile trattativa incredibile è ovviamente Andrea Pirlo: l’allenatore della Samp, ex tecnico di Bonucci ma soprattutto ex compagno di squadra e di Nazionale, ha chiamato il difensore per ribadire la volontà di volerlo acquistare. Oltre a tutte le intenzioni, però, bisogna far quadrare i numeri da un punto di vista economico. Ed è qui che come riferito da sampnews24.com, spunta una novità. Bonucci guadagna 6.5 milioni di euro annui ma c’è una clausola nel suo contratto che potrebbe far abbassare a 3.5 l’ingaggio per la stagione 2023-2024. Cifra che ovviamente resta ancora fuori dalla portata della Sampdoria che però chiederà alla Juventus di pagare i 2/3 dello stipendio per far sì che l’affare Bonucci, oltre che nelle volontà, possa essere fattibile anche nei numeri.

La Cremonese inizia a mettere a segno i primi colpi di mercato. I lombardi tornano in B dopo appena un anno in massima serie, ma le ambizioni non sono svanite. Si ripartirà da un tecnico esperto come Davide Ballardini e da una buona base di calciatori. Tra questi ci sarà sicuramente Nikola Sekulov che, come riporta Nicolò Schira, a breve diventerà un nuovo calciatore dei grigiorossi. Il calciatore classe 2002 arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della Juventus.

Colpo a sorpresa per il Sudtirol che ha chiuso l’affare per l’approdo a Bolzano di Marcin Listkowski. Il calciatore negli ultimi 6 mesi della passata stagione ha contribuito alla seconda parte di caduta prima e rimonta poi del Brescia che è poi finita con la retrocessione ai playoff. A riportarlo è Gianluca Di Marzio che parla dell’approdo del classe 1998 in prestito dal Lecce. Jolly offensivo, schierabile sia trequartista che da ala, darà una mano alla compagine allenata da Bisoli.

Dopo 4 anni in terra ciociara, l’avventura di Marcus Rohden con il Frosinone si è conclusa. Il calciatore svedese è rimasto svincolato e, in questa sessione di mercato, ha attirato su di se diversi interessi di squadre di Serie B. Nello specifico, sulla mezz’ala svedese, ci sarebbero Cremonese e Bari che hanno come obiettivo principale l’ex gialloblu. A riportarlo è TMW.

La Reggina, in attesa di capire quale sarà il suo futuro, chiude la prima cessione della sua sessione estiva di calciomercato. Federico Santander, infatti, è sempre più vicino al Guaranì (club nel quale ha militato da Gennaio a Giugno) come confermato anche dal presidente Daher ai microfoni di ABC: “C’è un accordo praticamente totale, al 99%, fra le parti. Oggi ho parlato con la Reggina e manca solo la firma per la sua permanenza. Santander è già in Paraguay”.

Il Parma è vicinissimo ad un nuovo innesto. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, sarebbe in chiusura la trattativa che vedrebbe l’arrivo di Tjas Begic, ala sinistra del Vicenza classe ’03. Il giocatore sloveno infatti sarebbe vicino alla firma con i ducali e e a confermarlo sarebbe lo stesso presidente del club Kyle Krause che ha pubblicato un tweet con la bandiera slovena.

Il Lecco sta programmando la prossima stagione di Serie B. Secondo quando riporta SkySport, i lombardi hanno messo a segno tre colpi in entrata. Per la fase difensiva arriverà Alessandro Bianconi, difensore dell’Ancona e Brayan Boci dal Genoa. Il nuovo rinforzo a centrocampo sarà invece Alessandro Cortinovis dell’Atalanta.