4 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Da Kargbo a Morutan fino a Contini: le trattative più calde del 4 agosto

Il punto di giornata

PISA SC

Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Catanzaro vorrebbe potenziare il proprio reparto offensivo con un nuovo innesto: il club avrebbe infatti messo gli occhi su Alfredo Donnarumma. L’attaccante di proprietà della Ternana è reduce da una stagione deludente: Catanzaro potrebbe rivelarsi la piazza giusta per il riscatto. Come riportato dal Corriere dell’Umbria, Donnarumma in giallorosso ritroverebbe Vivarini. I due hanno lavorato insieme a Empoli e Teramo, trovando un’ottima sintonia: il centravanti ex Brescia potrebbe dunque essere l’attaccante ideale per il reparto avanzato del Catanzaro di Vivarini.

Antony Iannarilli, portiere della Ternana, avrebbe attirato l’attenzione del Catania. Come riportato dal Corriere dell’Umbria, l’estremo difensore rossoverde potrebbe approdare in Sicilia. Infatti, il progetto del club siciliano potrebbe rivelarsi interessante per il portiere, che però dovrebbe retrocedere di categoria e disputare la Serie C. Alla Ternana dall’estate 2018, Iannarilli vanta ben 74 presenze in Serie B e oltre 200 in C: dopo 5 anni in rossoverde, il portiere potrebbe cambiare casacca.

In vista del prossimo campionato di Serie B, il Palermo è al lavoro sul mercato per rinforzare adeguatamente la rosa. In particolare, nelle ultime ore i rosanero avrebbero definito i profili ideali per potenziare il reparto avanzato. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il Palermo vorrebbe nuovi innesti nonostante la recente chiusura per Diego Valencia dalla Salernitana: i nomi sul piatto sarebbero Rivas, Bigon, Rinaudo e Olimpiu Morutan. Proprio il trequartista rumeno avrebbe attirato in misura maggiore le attenzioni rosanero: dopo la buona stagione disputata in prestito a Pisa, Morutan ha fatto ritorno al Galatasaray. Tuttavia, è probabile un ulteriore cessione, magari in un campionato che già conosce. come la Serie B. Tra i club cadetti, dunque, ci sarebbe il Palermo in pole: i contatti potrebbero prendere il via a breve.

Secondo quanto raccolto da La Gazzetta dello Sport, non ci sarebbe solo la Roma per Mbala Nzola. I giallorossi sono in pressing sull’attaccante da tempo (visto l’infortunio al crociato di Abraham), ma nelle ultime ore si sarebbe inserito anche un club di Premier. Si tratterebbe del West Ham, fresco di vittoria della Conference League e qualificazione automatica alla prossima Europa League. Tra gli Hammers e la Roma potrebbe scatenarsi un’asta di mercato: a beneficiarne sarebbe proprio lo Spezia, che incasserebbe una cifra interessante dalla cessione del centravanti angolano.

Salutato Zaro, e in procinto di fare lo stesso anche con Curto, quest’ultimo diretto al Como, il Südtirol sembrerebbe prossimo a chiudere un innesto per la retroguardia di Pierpaolo Bisoli, al fine di provare ad ammortizzare le due suddette, pesanti uscite recentemente registrate nel medesimo reparto arretrato. Secondo Gianluca Di Marzio, infatti, gli altoatesini sarebbero oramai a un passo dalla definizione della trattativa per Giuseppe Cuomo, centrale difensivo campano classe 1998, in arrivo in quel di Bolzano dal Crotone.

Il Cittadella avrebbe avanzato ad Augustus Kargbo un’importante offerta per approdare in Veneto. Come riportato da TMW, l’attaccante della Sierra Leona avrebbe attirato le attenzioni della dirigenza del Cittadella. Il club avrebbe dunque formulato una prima offerta al calciatore, in forza al Crotone, per trasferirsi dalla Calabria al Veneto. Oltre a quella del Crotone, Kargbo ha vestito la maglia della Reggiana; adesso, dopo due anni in rossoblù, per l’attaccante potrebbe essere arrivato il momento di cambiare aria. Presto dovrebbe arrivare la decisione finale di Kargbo: seguiranno aggiornamenti.

Dopo l’addio di Leali, l’Ascoli è a caccia di un portiere d’esperienza che possa garantire continuità nelle prestazioni. Come riportato da Tuttosport, il DS del club bianconero avrebbe sul taccuino un paio di nomi validi. Il primo sarebbe quello di Nikita Contini, portiere di proprietà del Napoli, reduce da una buona stagione con la maglia della Reggina. Il secondo, invece, sarebbe una vecchia conoscenza dell’Ascoli: Enrico Guarna, portiere 37enne, rimasto svincolato dal 30 giugno scorso.

Il Parma avrebbe avviato i contatti con il Frosinone per discutere di Giuseppe Caso, ex calciatore del Cosenza sotto contratto con i ciociari. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, gli emiliani sarebbero fortemente interessati al profilo dell’esterno: lo scoglio principale, però, riguarda la richiesta del Frosinone. Per privarsi di Caso, infatti, i ciociari chiedono ben 5 milioni di euro. Una cifra non banale per un club di Serie B; al momento, il Parma non sembrerebbe intenzionato a sborsare tale somma. La trattativa è difficile e parte in salita.

Il Catanzaro – secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio – ha messo gli occhi su Cicerelli della Reggina. Situazione in divenire visto il rischio fallimento per gli amaranto. In tal caso estremo il centrocampista arriverebbe a parametro zero.

Un Como letteralmente dominante sul fronte calciomercato, quello che si appresta a presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione sportiva con – inevitabili – elevatissime ambizioni di classifica: i lariani, infatti, avrebbero oramai chiuso anche per Marco Curto, difensore del Südtirol. Come riferisce Gianluca Di Marzio, infatti, il classe 99′ campano si legherà ai lombardi in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza della stessa truppa di Moreno Longo: nel caso in cui essa si concretizzasse, per l’ex Virtus Verona sarebbero pronti cinque anni di contratto.

Sarebbero ore decisive ai fini del possibile trasferimento di Gonzalo Abrego, centrocampista argentino classe 2000 di proprietà del Godoy Cruz, alla Sampdoria. Le due società sarebbero oramai allo scambio dei documenti e, qualora il loro contenuto – in queste ore posto sotto la visione del legale del sodalizio sudamericano – dovesse risultare completo e adeguato, il calciatore si legherà ai blucerchiati in prestito con diritto di riscatto: qualora esso venisse attivato da parte dei liguri, il ragazzo si legherebbe al Doria per le prossime quattro stagioni sportive. Lunedì, nel frattempo, dovrebbe anche ottenere il passaporto italiano evitando così al club ligure di occupare uno slot destinato ai tesserati extra-comunitari con il suo acquisto.

Accostato nelle scorse ore ad Ascoli e Catanzaro, Alessandro Pio Riccio, centrale difensivo della Juventus Next Gen, starebbe vedendo gli apprezzamenti sul proprio conto provenienti dalla Serie B moltiplicarsi di ora in ora. Secondo quanto riferisce TuttoC.com, infatti, sul classe 2002 sarebbe piombato anche il Cosenza, ma per il ragazzo resisterebbe anche la candidatura del Modena di Paolo Bianco.

Come emerso qualche giorno fa, il Bari starebbe pensando anche a Ilias Koutsoupias, promettente centrocampista greco del Benevento, al fine di rinforzare la mediana a disposizione di Michele Mignani. Un interesse, quello per l’ex Virtus Entella, che troverebbe ulteriori conferme in queste ore: Il Sannio Quotidiano, infatti, accerta sulla concretezza dell’accostamento ai Galletti, i quali non avrebbero però ancora al momento avviato i contatti con la Strega.

Ammesso soltanto ieri alla prossima Serie B, il Lecco dovrà allestire in poco tempo una squadra in grado di competere in campionato. I rinforzi servono in tutti i reparti, ma ora l’attenzione è rivolta al centrocampo. L’idea è quella di bussare alla porta del Palermo per chiedere il calciatore ex Sassuolo Jeremie Broh. Il ventiseienne è considerato un profilo ideale per dare esperienza e consistenza al reparto nevralgico.