9 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Contini a Viola fino a Feftazidis: il punto sulle ultime trattative

Il punto sulle ultime trattative di calciomercato

Twitter Cagliari

Prosegue il calciomercato di Serie B anche nella settimana che porta al rientro in campo delle venti compagini cadette, pronte al girone di ritorno. Trattative calde, nome nuovi e ritorni di fiamma. Di seguito il punto sulle voci di mercato più rilevanti.

Attualmente in forza alla Sampdoria, ma di proprietà del Napoli, Nikita Contini potrebbe presto lasciare i blucerchiati. Come riferito da Alfredo Pedullà, il portiere classe ’96 è entrato nel mirino della Reggina, che potrebbe di conseguenza offrirgli l’opportunità di ritrovare la continuità finora mancatagli con la Doria.

La sessione invernale di calciomercato potrebbe portare un attaccante al Pisa. Il club toscano sta valutando diversi profili, di cui alcuni decisamente altisonanti per la categoria. Tra i vari profili sulla lista dei nerazzurri, scrive Alfredo Pedullà sul proprio sito ufficiale, c’è Andrea La Mantia, attualmente in forza alla SPAL. Il classe ’91, si legge, è al contempo nel mirino della Reggina.

Norbert Gyomber, difensore slovacco in forza alla Salernitana, potrebbe ripartire dalla Serie B, categoria in cui ha tantissima esperienza. Il difensore, che a Salerno è comunque nelle rotazioni di Davide Nicola anche se non più inamovibile come nello scorso campionato, interessa ad un club cadetto. È il Cagliari che, come riferito da L’Unione Sarda, è sempre a caccia di un difensore d’esperienza per registrare la linea difensiva. Colley, obiettivo numero uno ma che la Samp non lascia partire, è di difficile realizzazione e per questo i sardi, oltre che su Chiriches, hanno virato anche su Norbert Gyomber.

Nuova idea per il Venezia, alla ricerca di rinforzi per il reparto arretrato. L’ultima pista battuta dai lagunari porta verso Andrea Carboni. Il talentuoso difensore classe 2001 (centrale, braccetto sinistro e terzino: un profilo decisamente duttile) è arrivato al Monza in estate, ma l’ex Cagliari ha finora raccolto appena quattro presenze in campionato (e una in Coppa Italia). Carboni, si legge su trivenetogoal.it, piace davvero tanto al club arancioneroverde, ma l’operazione si presenta come complicata il quanto il ragazzo potrebbe essere restio a scendere in Serie B.

Voce di mercato che ha alimentato gli ultimi giorni, Kelvin YeboahHellas Verona potrebbe far parte di quella classe di rumors destinati a rimanere tali. Come riferito da sportitalia.com, l’attaccante attualmente in forza al Genoa non sembra infatti interessato a trasferirsi presso il club scaligero, nonostante le avances mosse da quest’ultimo.

Jayden Oosterwolde, terzino sinistro del Parma che si sta mettendo in mostra con un grande campionato, piace ai turchi del Fenerbahce. Il calciatore, dotato di grandissima corsa e buona tecnica, è uno dei perni dello scacchiere di Fabio Pecchia. Il Fenerbahce ha mostrato grande interesse ma la richiesta dei ducali è alta: 10 milioni o l’olandese resta a Parma. I turchi, dopo questa richiesta, si sono allontanati con la pista che si è raffreddata parecchio. Oosterwolde, a meno di clamorosi rilanci, dovrebbe restare a Parma sino alla fine del campionato. Lo riferisce Sportitalia.

Il Cosenza è al lavoro, nella persona del Ds Roberto Gemmi, per puntellare la rosa in vista del girone di ritorno che vede i calabresi provare a rimontare per ottenere la salvezza. Il mercato dei Lupi silani, inauguratosi con l’ufficialità del portiere Alessandro Micai all’alba di gennaio, prosegue a caccia di un attaccante e di un terzino sinistro. Come riferito da tifocosenza.it, i Lupi Silani hanno stretto contatti col Cagliari per Antonio Barreca. Il terzino sinistro, ex Torino e Monaco, non è riuscito a tornare sui suoi livelli né a Lecce né in Sardegna e dunque Gemmi sta provando a portarlo a Cosenza per regalare a Viali un difensore validissimo, ex enfant prodige del calcio italiano.

Il Cagliari di Claudio Ranieri guarda anche alle uscite in questa sessione di calciomercato. Infatti, secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, ci sono ben cinque situazioni da valutare con attenzione. Si tratta di Giorgio AltareNicolas Viola (seguito in modo deciso dalla Reggina)Edoardo GoldanigaGabriele Zappa Vincenzo Millico. Questi cinque elementi potrebbero lasciare la Sardegna in quanto sembrerebbero fuori dal nuovo progetto istallato dal tecnico romano. Seguiranno aggiornamenti in merito.

La Ternana di Aurelio Andreazzoli cerca di riassettarsi e trovare nuove idee e soluzioni. Dal mercato qualcosa dovrebbe muoversi in modo concreto. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il tutto potrebbe succedere soprattutto se parte Stefano Pettinari. Infatti, continua la rosea, in caso di separazione con il classe ’92, la prima idea per l’attacco diventerebbe Sebastiano Esposito dell’Inter, ora in prestito all’Anderlecht. Dunque, anche la Ternana avrebbe messo nel mirino Sebastiano Esposito, destinato a rientrare in Italia viste le molteplici richieste. In Belgio ha collezionato quattordici presenze e solo una rete.

Il Cagliari di Claudio Ranieri è attivo sul mercato per piazzare qualche colpo per alzare l’asticella. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, il club rossoblu proverà a fare passi decisivi per Vlad Chiriches della Cremonese. Nonostante qualche problema fisico recente, il Cagliari lo ha messo nella lista dei desideri per rinforzare il reparto difensivo. L’esperto difensore, classe ’89, ha disputato finora solo cinque gare, causa infortunio. Per tale motivo la società grigiorossa potrebbe dare il via libera per un’eventuale cessione. Il Cagliari resta alla finestra è prova a sfruttare al meglio la situazione per acquistare le prestazioni dell’ex Sassuolo. Per lui, in caso di esito positivo, sarebbe la prima esperienza in cadetteria.

La SPAL cerca il colpo dall’estero. Potrebbe, infatti, tornare in Italia, con la maglia degli estensi, il trequartista ed esterno d’attacco greco Giannis Fetfazidis, 32 anni. Il calciatore, attualmente nelle file dei qatarioti dell’Al-Sailiya, potrebbe così far ritorno nel nostro Paese, dove ha già giocato in A con le maglie di Genoa e Chievo. Lo riporta Sportitalia.