8 Ottobre 2022

Il Modena rimonta l’Ascoli: Diaw regala il successo ai suoi

Il Modena, grazie ad un grande secondo tempo, sbanca il "Del Duca". La decide Diaw al 90'

Al “Del Duca” va in scena Ascoli-Modena, match valido per l’8a giornata di Serie B. I padroni di casa vanno alla ricerca di una vittoria che manca da diverso tempo, mentre gli ospiti vogliono dar seguito al successo contro la Reggina.

Primo tempo

La prima occasione capita al 4′ sul sinistro di Tremolada che ci prova dal limite, palla deviata in corner. Al 10′ Azzi sfonda sulla sinistra e mette in mezzo, Magnino strozza il tiro, la palla arriva sui piedi di Gerli, il cui tentativo finisce però docile tra le braccia di Guarna. Fase statica del match. Al 23′ Collocolo colpisce di testa su azione da corner, palla di poco alta sopra la traversa. Rispondono i canarini con Diaw che si presenta davanti a Guarna ma non riesce a superarlo. Tutto inutile però perché l’arbitro fischia fuorigioco. Al 25′ passa in vantaggio l’Ascoli: punizione affilata con Botteghin che di testa la mette in mezzo e Dionisi è velocissimo a ribattere in rete. Dopo consulto Var il gol viene convalidato, non c’è off-side. 1-0. Al 33′ imbucata centrale per Diaw, che cade in area contrastato da Bellusci, il signor Serra però fischia un fallo di mano dell’attaccante. Proteste vibranti degli emiliani. Al 38′ grande azione dell’Ascoli sull’asse Gondo-Dionisi, col primo che mette un cross al bacio per la testa del secondo, Gagno in qualche modo si rifugia in angolo. Sull’azione successiva Botteghin va ad un passo dal 2-0, sfera a fil di palo. Dopo 2 minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Modena trova la via del pari al 54′ con il neoentrato Falcinelli: errore di Guarna sul rinvio con Gerli che serve di prima l’ex Crotone, bravo a portarsela sul sinistro e a freddare il portiere. 1-1. Rispondono i marchigiani al 59′ con il mancino potentissimo di Dionisi, sventato da Gagno in qualche modo, sulla ribattuta Gondo non ne approfitta. Al 67′ superoccasione per l’Ascoli costruita dai nuovi ingressi: Ciciretti la mette in mezzo e Mendes da pochi passi non riesce a inquadrare la porta. Al 75′ fallo ingenuo di Bellusci che si prende il secondo giallo e va a farsi la doccia in anticipo. Ascoli in dieci. All’84’ il Modena sfiora il gol vittoria con Diaw lanciato a rete da Mosti, palla fuori di poco. All’86’ Falcinelli in area libera il sinistro, attento Guarna. Il Modena passa in vantaggio al 90′: Diaw si avventa su una spizzata di Bonfanti, controlla con il petto e supera Guarna. 1-2. Dopo 4′ di recupero Serra fischia la fine: il Modena sbanca il “Del Duca”, inguaiando ulteriormente l’Ascoli.

Tabellino

MARCATORI: 25′ Dionisi, 54′ Falcinelli, 90′ Diaw.

AMMONITI: Diaw, Pergreffi.

ESPULSI: Bellusci.

Ascoli (3-5-2): Guarna; Quaranta, Botteghin, Bellusci; Falasco (53′ Salvi), Collocolo, Buchel, Caligara (65′ Ciciretti), Falzerano (53′ Adjapong); Gondo (76′ Lungoyi), Dionisi (65′ P. Mendes). All. Bucchi

Modena (4-3-2-1): Gagno, Coppolaro (69′ Oukhadda), Silvestri, Pergreffi, Azzi, Gerli (82′ Bonfanti), Magnino, Duca (77′ Mosti), Tremolada (69′ Panada), Marsura (46′ Falcinelli), Diaw. All. Tesser