25 Settembre 2019

Trapani-Cremonese termina a reti inviolate: al “Provinciale” i siciliani costruiscono tanto ma non concretizzano

TRAPANI CREMONESE – In uno dei due posticipi della 5a giornata del Campionato di Serie B al “Polisportivo Provinciale” di Trapani si affrontano due tra le deluse del campionato cadetto: da un lato il Trapani di un “traballante” Baldini che nelle prime quattro uscite ha raccolto zero punti ed ha un disperato bisogno di fare […]

TRAPANI CREMONESE – In uno dei due posticipi della 5a giornata del Campionato di Serie B al “Polisportivo Provinciale” di Trapani si affrontano due tra le deluse del campionato cadetto: da un lato il Trapani di un “traballante” Baldini che nelle prime quattro uscite ha raccolto zero punti ed ha un disperato bisogno di fare risultato e muovere la classifica per evitare di vedere il baratro avvicinarsi sempre di più; dall’altra la Cremonese che ha raccolto sei punti sui dodici a disposizione in quattro gare, un bottino sicuramente inferiore a quelle che erano le enormi aspettative riposte nei grigiorossi, a discapito di una fase del torneo ancora prematura. Nonostante una partenza con il freno a mano tirato, nessun dramma per quanto riguarda la squadra di Rastelli: la vittoria per 2-1 sul Crotone di sabato rappresenta sicuramente un segnale di ripresa da parte dei lombardi che vogliono proseguire su questa scia per scalare posizioni e riavvicinarsi al gruppetto di vertice.

I siciliani si affidano al tridente Nzola-Tulli-Pettinari; dall’altra parte Rastelli continua a ruotare i suoi attaccanti: torna titolare Ciofani dopo la panchina iniziale contro il Crotone. Al suo fianco confermato dal 1′ Palombi, con il posto in panchina riservato, quest’oggi, a Ceravolo.

Partita subito caratterizzata da ritmi elevati con entrambe le compagini che non disdegnano a protrarsi con insistenza in zona offensiva. Al 5′ bella azione sull’asse offensivo siciliano con la sfera che, a seguito di un cross di Nzola, si inpenna in area dopo una deviazione di un difensore grigiorosso: Luperini non ci pensa due volte a colpirla con una spettacolare rovesciata che non termina all’angolino solo grazie ad un prodigioso intervento di Agazzi che devia in corner negando al calciatore dei siciliani il goal del”anno. Al 14′ lo stesso estremo difensore ospite è protagonista di un duro scontro di gioco con Pettinari a seguito del quale è costretto a lasciare il campo, venendo sostituito da Ravaglia. Al 19′ bell’inserimento di Deli che ci prova di testa, ma Carnesecchi non si fa sorprendere. Sessanta secondi dopo è Pettinari sul capovolgimento di fronte a provarci non riuscendo a trovare però il bersaglio. Al 25′ sempre i padroni di casa pericolosi, questa volta con un bolide di Moscati che sorvola di poco la traversa. Grande pressione offensiva da parte del Trapani nelle battute finali del primo tempo: al 39′ Del Prete ci prova on il mancino ma è un tiro troppo debole e centrale per impensierire Ravaglia. Cremonese che in questa fase non riesce a ripartire subendo le sortite offensive avversarie. Prima frazione che si conclude sul parziale di 0-0 e caratterizzata da un Trapani frizzante e propositivo. Male, invece, la Cremonese che fatica a costruire subendo il forcing avversario.

C’è un cambio tra le fila del Trapani al via della ripresa: fuori Tulli, dentro Golfo. A rendersi pericolosa, al 55′, è però la Cremonese che si fa vedere con un tiro mancino di Mogos che viene ben intercettato da Carnesecchi. Al 62′ brivido per gli ospiti: Nzola trova tra le linee Pettinari il quale a tu per tu calcia verso la porta avversaria ma Ravaglia si oppone alla disperata ma in modo efficace, risolvendo una pericolosa per i suoi. Rastelli, nel frattempo, inserisce Valzania per Claiton passando ad una difesa a 4. I ritmi calano vistosamente e le occasioni latitano nella seconda metà di partita, al contrario dei falli e delle interruzioni che, al contrario, si moltiplicano. All’82’ nuovo squillo del Trapani con Aloi che calcia addosso a Ravaglia da ottima posizione. Cinque minuti dopo Aloi serve Nzola in area, il quale appoggia a Moscati centralmente che calcia però centrale e debole tra le braccia dell’estremo difensore Ravaglia.

Gli ultimi sprazzi di gara vedono un Trapani alla costante ricerca del goal ed una Cremonese che attende inerme senza alcuna forza, o voglia, di affondare. Rete siciliana che però non arriva e la partita si conclude a reti inviolate. Trapani che ottiene il primo punto in campionato, ma che sta stretto per quanto i siciliani hanno mostrato nell’arco dei 90′. Un pareggio, al contrario, prezioso per gli ospiti per le stesse ragioni ma che rappresentano un netto passo indietro rispetto a quanto di positivo visto qualche giorno fa nella vittoria contro il Crotone.

 

TRAPANI (4-3-3):  Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski (Cauz 81′); Luperini (Aloi 65′), Taugourdeau, Moscati; Nzola, Pettinari, Tulli (Golfo 46′). All.Mularoni (Baldini squalificato)

CREMONESE (3-5-2): Agazzi (Ravaglia 17′); Bianchetti, Claiton (Valzania 62′), Caracciolo; Mogos, Arini, Castagnetti, Deli, Migliore; Palombi, Ciofani (Ceravolo 74′). All.Rastelli

AMMONITI: Caracciolo, Castagnetti, Valzania

ARBITRO: Illuzzi della sezione di Molfetta