7 Novembre 2020

VAR in Serie B? Rinviato l’arrivo ufficiale

VAR SERIE B RINVIATO – Secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, l’argomento VAR in Serie B è tornato alla ribalta con un avvio di campionato che ha registrato un grave disagio sia da parte degli arbitri, sia delle società che, successivamente ai primi errori arbitrali, hanno messo pressione alla Lega per intervenire. Ecco che […]

VAR SERIE B RINVIATO – Secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, l’argomento VAR in Serie B è tornato alla ribalta con un avvio di campionato che ha registrato un grave disagio sia da parte degli arbitri, sia delle società che, successivamente ai primi errori arbitrali, hanno messo pressione alla Lega per intervenire.

Ecco che finalmente, durante l’assemblea di giovedì, tutti i club hanno dato il via libera e Mauro Balatapresidente della LNPB, ha ufficializzato così l’arrivo del VAR: “Dal girone di ritorno si parte!”.

Tuttavia, immediato il dietrofront da parte del presidente nazionale dell’AIA, Marcello Nicchi, che afferma: “Ad oggi non esiste. Io non ho parlato con il presidente Balata e credo che quantomeno dovremmo essere consultati, visto che chi opera la Var sono gli arbitri. Non solo, il presidente federale Gabriele Gravina mi ha confermato di non essere al corrente della cosa ed è la Federazione a dover approvare una decisione di tale importanza. In un momento così delicato per il Paese, con una pandemia che ha ripreso forza e con dei provvedimenti molto seri appena presi dal governo, è impossibile annunciare l’introduzione della Var che prevede tra l’altro un percorso di formazione specifico. Figuriamoci se non sarei felice di poter introdurre la tecnologia, ma a ora non ci sono le condizioni”.

Successivamente al “No” secco di Nicchi, alcuni club hanno espresso il loro malcontento:

Carlo Neri, presidente dell’Ascoli ha affermato: “Siamo fortemente intenzionati ad andare avanti per attivare la Var nel girone di ritorno, pur dovendo sostenere i costi maggiori. La Serie B ha gli stessi arbitri della A ed a loro vanno dati strumenti coerenti in entrambi i campionati”. 

Anche Paolo Poggi, responsabile dell’area tecnica del Venezia, ha ribadito l’importanza del VAR : “Credo sia un passo importante per il futuro della categoria. Alza ancora di più il livello di interesse verso la B e la avvicina ai maggiori campionati Europei”.

É probabile che, durante il Consiglio Federale programmato per lunedì, venga trattato l’argomento VAR in Serie B. Gravina proverà a chiarire con Balata e Nicchi, ma la sensazione è che possa saltare tutto. Rinviato, quindi, l’arrivo ufficiale in Serie B.