11 Novembre 2017

Un lampo di Castiglia nella ripresa fulmina l’Empoli: vince la Pro Vercelli 2-1

Al “Piola” si sfidano Pro Vercelli ed Empoli. Le due compagini hanno grande motivazione ma il morale dei piemontesi è sicuramente più alto, vista la vittoria scorsa nel derby. Nel primo tempo non c’è una mole esagerata di occasioni, per usare un eufemismo, ma i goal non mancano. Passano in vantaggio gli ospiti al 29′ […]

Al “Piola” si sfidano Pro Vercelli ed Empoli. Le due compagini hanno grande motivazione ma il morale dei piemontesi è sicuramente più alto, vista la vittoria scorsa nel derby. Nel primo tempo non c’è una mole esagerata di occasioni, per usare un eufemismo, ma i goal non mancano. Passano in vantaggio gli ospiti al 29′ con Caputo. Su cross rasoterra di Donnarumma, velo di Zajc proprio a favorire Caputo il cui tiro deviato da Berra si infila alla sinistra del portiere. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 34′ con il gol di Firenze. Sul cross dalla destra di Altobelli, Raicevic fa da sponda, e sul secondo palo Firenze insacca indisturbato: 1-1. Nella ripresa, pronti via e doppia occasione per l’Empoli ma Zajc prima e Donnarumma poi sono poco precisi. Al 52′ Provedel riesce a mandare in corner una sassata di Castiglia. Al 56′ errore da matita blu per Altobelli: cross di Mammarella dalla sinistra, Morra va di testa per il numero 8 che aggancia in area, dribbla e, col mancino e a porta sguarnita, manda a lato. L’Empoli ribatte ancora con Luperto e Donnarumma ma il goal non arriva. Al 77′ la Pro Vercelli passa improvvisamente in vantaggio con Castiglia: lancio al bacio di Vives per Raicevic, sponda al volo per il 10 di casa che col destro sigla il 2-1! I toscani con il cuore cercano il pareggio ma Marcone compie nei minuti finali due prodezze su Ninkovic e Zajc. I padroni di casa bissano la vittoria del derby, mentre gli ospiti dovranno ricompattarsi e cercare immediatamente una vittoria che varrebbe oro.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Caputo al 29′ (E), Firenze al 34′, Castiglia al 77′ (PV).

AMMONITI: Mammarella, Vives, Legati (PV); Lollo, Krunic (E).

ESPULSI: –

PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Morra (89′ Pugliese), Raicevic (79′ Polidori), Firenze (83′ Ghiglione).

EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Luperto; Untersee (64′ Ninkovic), Krunic, Lollo, Pasqual (80′ Seck); Zajc; Donnarumma (73′ Piu), Caputo.