10 Dicembre 2021

Troppo Lapadula per questa Ternana: al Liberati termina 0-2

TERNANA BENEVENTO – Il filone di 5 vittorie consecutive della Ternana è stato bloccato dall’ultimo pareggio contro il Frosinone. Un pari comunque importante che ha consolidato una buona posizione in classifica. I rossoverdi infatti sono undicesimi a meno tre punti dalla zona playoff. Il Benevento dal canto suo ha ormai cancellato e superato la crisi […]

TERNANA BENEVENTO – Il filone di 5 vittorie consecutive della Ternana è stato bloccato dall’ultimo pareggio contro il Frosinone. Un pari comunque importante che ha consolidato una buona posizione in classifica. I rossoverdi infatti sono undicesimi a meno tre punti dalla zona playoff. Il Benevento dal canto suo ha ormai cancellato e superato la crisi di qualche settimana fa e arriva da due risultati positivi contro Vicenza e Pordenone.

Il match inizia con un grave errore di Capuano che devia un cross di Ionita in piena area di rigore, per poco non ci arriva Lapadula. Il Benevento al 2′ trova una buona occasione con Insigne che in area trova la concusione con il sinistro ma Martella devia in calcio d’angolo. La Ternana cerca di mostrarsi più offensiva ma con fatica visto l’ottima copertura del Benevento. Al 11′ la squadra ospite trova un’ottima conclusione con Elia che mette in mezzo un pallone a dir poco perfetto su cui però Lapadula non ci arriva in tempo. La squadra di Lucarelli al 13′ alza il baricentro con Partipilo che serve Pettinari in area. Il numero 32 rossoverde però non riesce a saltare la difesa giallorossa e la palla termina in calcio d’angolo. I ritmi della partita sono molto alti e il Benevento pressa alla ricerca del vantaggio. Proprio al 23′ la squadra giallorossa trova il goal. Improta serve in profondità Acampora che scarica per Lapadula. Il numero 9 non sbaglia e gonfia la rete. TERNANA 0 BENEVENTO 1. La Ternana risponde nell’immediato con un’ottima conclusione di testa di Donnarumma, la palla termina di pochissimo a lato. Le fere al 35′ sono costrette al primo cambio: Partipilo esce a causa di un infortunio muscolare. Al suo posto Peralta. Il neo entrato si mostra subito offensivo al 39′ che, dopo un buon passaggio di Donnarumma, trova la conclusione di destro ma la palla viene respinta dalla difesa giallorossa. Il Benevento raddoppia al 42′ su rigore. Capuano atterra Lapadula in area. L’ex Milan senza nessuna difficoltà lo trasforma in goal. TERNANA 0 BENEVENTO 2. Dopo 2 minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.

La Ternana inizia la ripresa con un atteggiamento molto più propositivo e offensivo. Al 47′ dopo una mischia confusionaria in area, la palla arriva a Pettinari che trova la conclusione di sinistro ma Paleari è attento e devia in corner. Dopo soli 5 minuti si ripresenta la stessa azione, sempre con Pettinari che ci prova in rovesciata ma ancora una volta l’estremo difensore giallorosso salva. L’assedio delle fere viene però fermato da una bellissima occasione del Benevento. Lapadula dalla sinistra imbuca per Insigne ma Innarilli con il piede devia in corner. La squadra casalinga, al 63′ è vicinissima ad accorciare le distanze. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Koutsoupias trova la conclusione ma Barba salva miracolosamente. Arriva la rete della Ternana che però viene annullata per fuorigioco. Donnarumma imbeccato sulla trequarti spara in porta ma Paleari respinge. Sulla deviazione arriva Falletti che da pochi passi gonfia la rete, poi annullata. La seconda parte della ripresa è solo rossoverde. Celli tira alto, nonostante la ottima posizione. Al 80′ il subentrato Falletti dalla distanza conclude con un bel destro a giro, Paleari fa sua la sfera. Solamente negli ultimi 10 minuti il Benevento si mostra nuovamente offensivo. Elia riparte in contropiede, entra in area e calcia di destro, palla a lato di poco. Al 88′ però la Ternana guadagna un’ottima punizione dal limite dell’area. Falletti calcia ma la palla termina alta sopra la traversa. Al Liberati termina 0-2 tra Ternana e Benevento dopo 5 minuti di recupero. Decide la partita Lapadula e il Benevento vola secondo in classifica a un punto dalla vetta. La Ternana consolida la sua posizione.