2 Ottobre 2021

Colombo fa esplodere il “Mazza” nel finale: la SPAL riacciuffa il Parma

SPAL PARMA CRONACA – Al “Paolo Mazza” di Ferrara, la SPAL ospita il Parma. Entrambe le compagini sono attardate e divise da un solo punto in classifica. La vittoria è l’unico mantra per tornare in alto. PRIMO TEMPO Dopo una fase iniziale di studio, la gara entra nel vivo intorno al 24′ con due occasioni […]

SPAL PARMA CRONACA – Al “Paolo Mazza” di Ferrara, la SPAL ospita il Parma. Entrambe le compagini sono attardate e divise da un solo punto in classifica. La vittoria è l’unico mantra per tornare in alto.

PRIMO TEMPO

Dopo una fase iniziale di studio, la gara entra nel vivo intorno al 24′ con due occasioni create da Latte Lath, e sventate da Buffon in scioltezza. Al 27′ passa in vantaggio il Parma: la palla giunge a Tutino al limite dell’area, che non ci pensa due volte e la mette sotto al sette alla destra del portiere. 1-0. Poco dopo ci prova Brunetta, sfera che termina sull’esterno della rete. Al 40′ scambio di classe tra Mancosu e Colombo, il cui tiro è provvidenzialmente murato da Juric. Nel finale di tempo Buffon respinge una conclusione insidiosa di Crociata.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa la SPAL si rende subito pericolosa con Colombo che colpisce di tacco, Buffon c’è. Al 58′ rispondono i crociati con Mihaila che, solo davanti a Thiam, sfiora il raddoppio. Secondo gol che arriva poco più tardi, esattamente al 68′: Del Prato mette un pallone rasoterra in area, Vazquez arriva da dietro e di prima deposita in rete. 0-2. Gli ospiti possono chiuderla definitivamente al 78′ ma Inglese coglie il palo. La dura legge del calcio colpisce ancora e la SPAL rientra in partita all’82’: a segnare direttamente da punizione è lo specialista Viviani, aiutato da una deviazione. Nel recupero esplode il Mazza: Colombo si avventa come un falco su un pallone vagante e fulmina Buffon col suo mancino. 2-2. Al 93′ Vazquez viene spedito sotto la doccia. Brutto fallo di reazione dopo una trattenuta di Esposito. Parma in 10. Finisce qui: reazione di cuore della SPAL che rimonta due gol negli ultimi dieci minuti. Altra frenata per gli ospiti.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: 27′ Tutino, 68′ Vazquez, 82′ Viviani, 91′ Colombo.

AMMONITI: Viviani, Tripaldelli, Coulibaly, Latte Lath, Schiattarella, Esposito, Sohm.

ESPULSI: Vazquez.

SPAL (4-2-3-1): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (72′ Celia); Esposito, Viviani; Crociata (60′ Seck), Mancosu, Latte Lath (81′ Ellertsson); Colombo. All. Clotet.

PARMA (4-1-4-1): Buffon; Delprato, Cobbaut, Valenti, Coulibaly (85′ F. Correia); Schiattarella; Brunetta (85′ Bonny), Juric (63′ Busi), Vazquez, Mihaila (63′ Sohm); Tutino (67′ Inglese). All. Maresca.