10 Novembre 2020

Serie B, le differenze con lo scorso campionato sono già tante: tutta colpa del Covid-19?

SERIE B COVID-19 DIFFERENZE – La Serie B 2020-2021, da poco iniziata e con sole 7 giornate all’attivo, presenta di già importanti differenze con il campionato dello scorso anno. Il dato che più di tutti salta agli occhi, anche a conferma dell’elevato tasso qualitativo raggiunto da tanti club, è che il numero dei pareggi è […]

SERIE B COVID-19 DIFFERENZE – La Serie B 2020-2021, da poco iniziata e con sole 7 giornate all’attivo, presenta di già importanti differenze con il campionato dello scorso anno. Il dato che più di tutti salta agli occhi, anche a conferma dell’elevato tasso qualitativo raggiunto da tanti club, è che il numero dei pareggi è aumentato in modo esponenziale. Al cospetto di quello che era il parere comune, invece, vincere fuori casa, nonostante gli stadi vuoti, non risulta affatto esser più facile. La classifica è certamente più lunga e meno compatta rispetto allo scorso anno.

Partendo da un meritocratico ordine gerarchico, le due capoliste dello scorso e dell’attuale campionato presentano già importanti differenze. Il Benevento di allora, che stava solo preparando la sua annata da protagonista, dopo 7 giornate poteva contare 11 punti all’attivo, l’imbattibilità e un vantaggio di 1 punto su 4 squadre. L’Empoli di Dionisi, attualmente capolista del campionato, vanta già 16 punti dopo 7 giornate, una sconfitta già messa in bacheca e 2 punti di vantaggio sull’inseguitrice più agguerrita, il Chievo Verona.

Il vero valore di tutte le rose non si è ancora visto. Se per il momento le big che hanno deluso lo scorso anno, vedi Empoli e Chievo Verona e Frosinone, si stanno confermando, altre big del calibro di Monza e Reggina stentano a partire. I tecnici vuoi per gli infortuni, vuoi per le positività al Covid-19, di partita in partita optano per ampie turnazioni. Quest’anno i giocatori fin qui utilizzati sono ben 460, a differenza dei 422 dello scorso anno. Il numero degli stranieri è cresciuto del 4%, mentre un’analogia la troviamo sotto l’aspetto degli esoneri – come riporta La Gazzetta dello Sport – degli allenatori: Rastelli della Cremonese allora e Delneri del Brescia ora, sono rispettivamente stati sostituiti da Baroni e Lopez. Entrambi entro la 7′ giornata.

I dati dei due campionati, entrambi alla 7′ giornata ma con 6 partite in più disputate lo scorso anno, sono i seguenti:

Gol: 172 nello scorso campionato a 152 nell’attuale;

Vittorie in casa: 27 a 23;

Vittorie fuori casa: 24 a 16;

Pareggi: 19 a 25;

Squadre senza vittorie: 1 a 4;

Squadre senza sconfitte: 1 a 0.