7 Dicembre 2020

Nessuna rete ma tanto calcio: al “Teghil” Pordenone ed Empoli pareggiano 0-0

POSTICIPO PORDENONE EMPOLI – Termina a reti inviolate il posticipo della 10a giornata del campionato di Serie B tra Pordenone ed Empoli: al “Teghil”, una gara bellissima dall’inizio alla fine e tra le più interessanti e divertenti del torneo fin qui disputate per qualità, intensità ed organizzazione tattica. Prima, grande occasione per il Pordenone dopo neanche […]

POSTICIPO PORDENONE EMPOLI – Termina a reti inviolate il posticipo della 10a giornata del campionato di Serie B tra Pordenone ed Empoli: al “Teghil”, una gara bellissima dall’inizio alla fine e tra le più interessanti e divertenti del torneo fin qui disputate per qualità, intensità ed organizzazione tattica.

Prima, grande occasione per il Pordenone dopo neanche 20 secondi dal calcio d’inizio: pallone sanguinoso perso da Romagnoli al limite dell’area, Diaw si fionda come un falco e calcia sul secondo palo trovando la prodigiosa risposta di Furlan. Risponde Matos al 3′ per gli ospiti: gran tiro dell’ex Hellas che si spegne di poco sopra la traversa. Bellissima partita sin dalle prime battute: squadre corte e palla che scorre a grande velocità. Poco dopo, percussione di Ciurria che semina il panico nella retroguardia azzurra, efficace però nel rifugiarsi in corner. Al 16′ palla di Casale per La Mantia, gran movimento dell’ex Lecce che di destro sfiora il primo palo. Dopo un avvio a mille dei Ramarri, sale in cattedra l’Empoli con il suo consueto possesso palla. Al 17′ bel cross di Parisi dall’out di sinistra, va in aria La Mantia che rimane in elevazione per un tempo incalcolabile ma non riesce ad impattare la sfera. Al 24′ calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore friulana battuto da Stulac: conclusione insidiosa che si spegne non di molto sopra la traversa. Al 29′ altro strappo di Ciurria che dribbla Parisi mettendo in mezzo un tiro-cross che si spegne out. Coraggioso La Mantia al 32′, con un tentativo di rovesciata bello nell’esecuzione ma inefficace nel risultato: pallone abbondantemente fuori. Al 36′ grandissima palla goal per i ragazzi di Dionisi: angolo dalla destra di Stulac per Romagnoli, il capitano allunga per Casale che di testa impegna Perisan il quale si distende con un intervento decisivo. L’Empoli fa letteralmente calcio: al 41′ gran cross dalla destra di Casale per il colpo di testa in tuffo di La Mantia che si spegne a lato di un soffio. Al 44′ stesso copione e stesso esito, con Bandinelli per la testa di La Mantia, disturbato da Haas, che non inquadra la porta. Termina a reti inviolate il primo tempo di una partita bellissima ed apertissima: meglio i padroni di casa nei primi 15-20 minuti  cher però con il passare del tempo perde un pò di compattezza; Empoli a tratti dominante, da lì in poi,, grazie alla qualità del proprio palleggio e ad una perfetta sincronizzazione di tempi e movimenti.

Al via la ripresa con Mancuso per Ricci. La prima palla goal, così come nel primo tempo, mette di fronte Diaw e Furlan: sassata dell’ex Cittadella, ma l’estremo difensore azzurro gli dice ancora no. Al 52′ altra occasionissima per Diaw: Ciurria serve alla perfezione in profondità l’attaccante il quale manda a lato con Furlan in uscita. Al 54′ lo stesso Diaw recita il ruolo di rifinitore per Musiolik, la cui conclusione viene ribattuta dalla difesa. Solo Pordenone in avvio di seconda frazione. Al 59′ fuori La Mantia, dentro Olivieri. Subito un tentativo dalla distanza per l’attaccante proveniente dalla Juventus il quale si gira in un fazzoletto ed in una frazione di secondo calcia verso Perisan: palla alta non di molto. Infortunio muscolare per Berra al 69′: dentro, al suo posto, Bassoli che va a fare il centrale con Vogliacco sulla destra. Meglio i neroverdi nella ripresa: la squadra di Tesser pare aver rialzato il ritmo e l’intensità, perse nella seconda parte dei primi 45 minuti, impedendo ai toscani di sviluppare il classico palleggio. Al 79′ grande palla filtrante di Diaw per Calò: l’ex Juve Stabia mette a sedere Olivieri e calcia trovando l’opposizione della retroguardia azzurra. L’Empoli appare in difficoltà e Dionisi prova a cambiare qualcosa: fuori Parisi e Matos, dentro Cambiaso e Zurkowski. ll’80’ All’81’ Diaw lanciato a rete viene fermato ancora una volta da Furlan: l’ex Catanzaro e Catania, in uscita, evita ancora una volta il peggio ai suoi. All’83’ Olivieri raccoglie un rimpallo dal limite e calcia da prima intenzione: tiro smorzato e facilmente raccolto da Perisan. All’85’ ci prova da palla inattiva il Pordenone: angolo di Calò per la testa di Camporese che sfiora il primo palo. All’87’ ci prova Zurkowski dal limite: blocca Perisan. All’89’ lancio a scavalcare Vogliacco da parte di Stulac per l’inserimento di Bandinelli: mancino dell’ex Benevento ma Perisan è attento e neutralizza il tiro del fantasista azzurro. Forcing finale da una parte all’altra ma il risultato non cambia.

TABELLINO –

PORDENONE-EMPOLI 0-0 

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra (Bassoli 69′), Vogliacco, Camporese, Chrzakowski; Magnino, Calò, Pasa (Scavone 88′); Ciurria (Mallamo 88′); Diaw, Musiolik (Butic 66′). All.Tesser.

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Casale, Romagnoli, Nikolaou, Parisi (Cambiaso 80′); Bandinelli, Stulac, Ricci (Mancuso 46′); Haas; Matos (Zurkowski 80′), La Mantia (Olivieri 59′). All.Dionisi.

AMMONITI: Berra, Ricci, Haas

ESPULSI: –

ARBITRO: Pairetto di Nichelino