7 Maggio 2021

Road to Playoff – Salernitana e Monza all’ultimo valzer per la A diretta, blackout Lecce. Chievo, Brescia e SPAL, dietro è bagarre

PLAYOFF SERIE B – Si è appena conclusa la 37a giornata di Serie B, la penultima. Alcuni verdetti sono ufficiali, altri devono ancora essere scritti, agli sgoccioli della stagione regolare oppure nella lotteria degli spareggi. Analizziamo il punto della situazione. Road to Playoff, voltiamo lo sguardo indietro. Operazione sorpasso riuscita per la Salernitana, che staziona […]

PLAYOFF SERIE B – Si è appena conclusa la 37a giornata di Serie B, la penultima. Alcuni verdetti sono ufficiali, altri devono ancora essere scritti, agli sgoccioli della stagione regolare oppure nella lotteria degli spareggi. Analizziamo il punto della situazione.

Road to Playoff, voltiamo lo sguardo indietro. Operazione sorpasso riuscita per la Salernitana, che staziona al secondo posto a quota 63 punti, due in più del Lecce terzo che, però, è stato agganciato dal Monza nell’ultima giornata di campionato. E’ bagarre per la Serie A diretta e ne vedremo delle belle. Più distanti dal gruppone “promozione”, troviamo il Venezia, quinto con 57 punti, seguito dal Cittadella (56). Dietro è lotta a quattro per due posti: Chievo e Brescia, entrambe con 50 punti, devono difendere i rispettivi piazzamenti da SPAL (sempre a quota 50, ma penalizzata dalla classifica avulsa) e Reggina (49). Residue le speranze di Frosinone (46), Cremonese e Pisa (45).

La 37a giornata, però, ha cambiato ancora una volte le carte in tavola: tanti i capovolgimenti di fronte e l’incertezza, che regna sovrana, verrà dissolta soltanto negli ultimi 90 minuti del campionato cadetto. Ecco tutti i risultati finali:

Ascoli-Cittadella 2-0

Brescia-Pisa 4-3

Cosenza-Monza 0-3

Cremonese-Pescara 3-0

Entella-Chievo 1-3

Frosinone-Vicenza 1-1

Lecce-Reggina 2-2

Reggiana-SPAL 1-2

Salernitana-Empoli 2-0

Venezia-Pordenone 0-0

 

In cima da segnalare l’importantissima vittoria della Salernitana ai danni dell’Empoli, che proietta i campani ad un passo dalla promozione diretta nella massima serie, sfumata nella giornata odierna causa della contemporanea vittoria esterna del Monza sul Cosenza. I campani, però, sono padroni del proprio destino. Blackout Lecce, che non riesce ad andare oltre il pareggio nella sfida interna contro la Reggina, perdendo terreno proprio nel rush finale. Un pari a reti bianche per il Venezia, che riesce a consolidare la propria posizione di classifica, grazie anche al ko del Cittadella.

Sulle retrovie si scatena la bagarre per conquistare le ultime due posizioni: Chievo, Brescia e SPAL si ritrovano a quota 53 punti, ma gli emiliani dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo per sconfiggere il nemico della classifica avulsa. Sfumano definitivamente le speranze di Reggina, Cremonese, Frosinone e Pisa.

 

La situazione aggiornata:

2) Salernitana 66

3) Monza 64

4) Lecce 62

5) Venezia 58

6) Cittadella 56

7) Chievo 53

8) Brescia 53

9) SPAL 53