20 Marzo 2022

Il Pisa piega il Cittadella 1-0 e ritrova la vetta della classifica. La decide Torregrossa

PISA-CITTADELLA L’Arena Garibaldi è il teatro della sfida fra Pisa e Cittadella. I padroni di casa intendono reagire dopo la sconfitta esterna contro l’Ascoli e vanno a caccia di punti pesanti in ottica promozione. Situazione differente per i veneti che, invece, hanno perso un po’ di terreno dalla griglia playoff distante cinque punti.   PRIMO TEMPO […]

PISA-CITTADELLA

L’Arena Garibaldi è il teatro della sfida fra Pisa e Cittadella. I padroni di casa intendono reagire dopo la sconfitta esterna contro l’Ascoli e vanno a caccia di punti pesanti in ottica promozione. Situazione differente per i veneti che, invece, hanno perso un po’ di terreno dalla griglia playoff distante cinque punti.

 

PRIMO TEMPO

Ritmi molto alti sin dai primi minuti, con le due squadre che provano subito ad assumere il pallino del gioco. La prima occasione del match è del Pisa e arriva con Sibilli, che raccoglie l’ottimo suggerimento di Birindelli dalla sinistra ed impensierisce il portiere Kastrati con un colpo di testa in direzione del secondo palo. L’agonismo sfocia in nervosismo, col fischietto Aureliano che estrae tre cartellini gialli nel giro di venti minuti. Il Cittadella tenta di costruire trame offensive, ma viene subito bloccato dal pressing asfissiante dei padroni di casa. Al 39′ sono proprio i nerazzurri a passare in vantaggio: grande iniziativa di Birindelli che resiste al pressing di due difensori avversari e innesca Siega, bravo a mettere il pallone subito in mezzo e a trovare il colpo di testa vincente del bomber Torregrossa. Festeggia l’Arena Garibaldi! Le emozioni si intensificano nei minuti di recupero, con Lucca che fa esplodere un destro di collo pieno mettendo in seria difficoltà Kastrati. Il Citta reagisce con Vita, ma la sua conclusione non intimorisce più di tanto Nicolas.

 

SECONDO TEMPO

Il Cittadella torna in campo mostrando subito la sua voglia di ristabilire la parità. Il Pisa, invece, gestisce con intelligenza e getta lo sguardo verso possibili varchi. Al 60′ ci prova Cassandro col destro, ma il pallone esce di poco fuori dallo specchio. Nettamente più pericoloso il tentativo da posizione defilatissima di Baldini che riesce a stamparsi sulla traversa, brivido per Nicolas. Al 68′ pericoloso contropiede dei toscani con Sibilli che pennella in mezzo trovando la conclusione di prima di Siega, ma Kastrati compie un miracolo e tiene in vita i suoi. Al 70′ il Citta resta in dieci a causa dell’ingenuità di Frare che, già ammonito, interviene in maniera scomposta su Torregrossa. Strada nettamente in salita per gli uomini di Gorini. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero. Successivamente l’arbitro Aureliano sancisce la fine del match. Importantissima vittoria per il Pisa che ritrova la vetta della classifica. Tanti rimpianti per il Cittadella.

PISA-CITTADELLA 1-0: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 39′ Torregrossa (P).

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega (dal 77′ Mastinu), Nagy, Marin (dall’86 Touré SV); Sibilli (dal 71′ Gucher), Lucca (dall’86’ Masucci SV), Torregrossa (dal 71′ Puscas). Allenatore: D’Angelo.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Del Fabro (dal 43′ Visentin), Frare, Donnarumma; Vita (dal 61′ Lores Varela), Pavan (dal 61′ Laribi), Branca; Antonucci (dal 73′ Perticone); Beretta (dal 73′ Tavernelli), Baldini. Allenatore: Gorini.

Arbitro: Sig. Aureliano della sezione di Bologna.

Ammoniti: Lucca (P), Branca (C), Siega (P), Marin (P), Caracciolo (P), Cassandro (C), Mastinu (P).

Espulsi: Frare (C).