14 Agosto 2021

Parma, Maresca: “La B non si vince con i nomi, l’idea è avere sempre il controllo del gioco”

MARESCA PARMA – Il Parma si prepara a debuttare in Coppa Italia contro il Lecce. Ecco le dichiarazioni del tecnico Enzo Maresca ripresa da forzaparma.it: “Finalmente iniziano le partite che contano, ci sta anche dopo quattro settimane di lavoro. La Coppa Italia è una competizione importante, proveremo ad andare avanti. Oggi abbiamo l’ultimo allenamento, sono quasi […]

MARESCA PARMA – Il Parma si prepara a debuttare in Coppa Italia contro il Lecce. Ecco le dichiarazioni del tecnico Enzo Maresca ripresa da forzaparma.it: “Finalmente iniziano le partite che contano, ci sta anche dopo quattro settimane di lavoro. La Coppa Italia è una competizione importante, proveremo ad andare avanti. Oggi abbiamo l’ultimo allenamento, sono quasi tutti disponibili a parte un paio di ragazzi. Non tutti però stanno ancora benissimo ma prenderanno parte alla gara magari anche solo per qualche minuto. Ma credo sia una situazione normale per tutte le squadre.

La formazione? Tutino può essere a disposizione, vediamo per Correia perchè è arrivato ieri. Domani giocherà Colombi perchè Gigi ha un problema. Adesso pensiamo alla gara di domani poi, se dovessimo andare avanti, vedremo come organizzarci. Ma non mi preoccupo perchè i nostri portieri ci danno garanzie assolute. Il Lecce? È una squadra molto aggressiva che prova a giocare, sarà un buon test anche per noi per capire a che punto siamo.

Gli ultimi acquisti? Se sono stati presi è perchè pensiamo ci possano dare tanto. Pasquale (Schiattarella, ndr) porta esperienza, conosce bene la categoria e ha vinto diversi campionati. Tutino lo ha vinto l’anno scorso e ha l’età giusta per far bene. Poi c’è Correia che è un giovane e ha fatto bene nell’ultimo anno: è un esterno con le caratteristiche che piacciono a me. Mi piacciono gli esterni che tentano l’uno contro uno.

Inglese? Roberto sta bene dal punto di vista mentale e fisico, sono stato chiaro con lui: deve ritrovare le sensazioni giuste. Se ce lo dovessimo avere subito saremmo felicissimi, se dovesse rientrare più avanti saremmo ugualmente contenti. L’importante è che lui senta di nuovo quelle sensazioni che deve sentire qualsiasi giocatore. La Serie B? Ho visto diverse gare e devo ammettere che ci sono tante compagini con una buona squadra. Vedo che tanti provano a chiudersi, riducendo gli spazi per gli avversari ma se siamo bravi possiamo creare degli spazi. Altrimenti faremo fatica.

Un bilancio del precampionato? Si può migliorare su tutto e vogliamo assolutamente migliorare su tutto. Dobbiamo migliorare, soprattutto, riguardo alla lettura delle situazioni, abbiamo iniziato da un mese e sono soddisfatto di come stiano progredendo, lo abbiamo visto anche nelle amichevoli. Ci manca ancora tantissimo ma siamo sulla strada giusta. Le sensazioni sono buone, è la prima partita ufficiale e si spera sempre di iniziare col piede giusto. Sono tranquillo e fiducioso, sento che la squadra migliora giorno dopo giorno. È importante fare bene e passare il turno, l’idea è di avere sempre il controllo del gioco e finora ci siamo riusciti solo a tratti.

Il mercato? Io posso avere delle idee, la società mi sta accontentando però a me piace allenare e mi concentro solo su come migliorare la squadra e vincere le gare. Tutte le altre cose sono importanti ma riguardano altre persone. La A, la B, la C e la Champions non la vinci solamente perchè hai giocatori importanti, ci deve essere un insieme di cose. La B non la vinci con i nomi e sarebbe un errore pensare di vincerla solo perchè ci chiamiamo Parma. Ci vuole ben altro“.