4 Luglio 2021

Alessandria, Longo: “Con coraggio e positività abbiamo centrato un’impresa storica”

LONGO ALESSANDRIA IMPRESA CORAGGIO – Moreno Longo, allenatore dell’Alessandria, è stato ospite di Radio Rai per raccontare il percorso culminato con la promozione dei Grigi in Serie B. “Dico grazie per l’opportunità e per la possibilità di celebrare una vittoria storica per una proprietà che la cerca da tantissimi anni con a capo un presidente come Luca Di Masi che […]

LONGO ALESSANDRIA IMPRESA CORAGGIO – Moreno Longo, allenatore dell’Alessandria, è stato ospite di Radio Rai per raccontare il percorso culminato con la promozione dei Grigi in Serie B.

“Dico grazie per l’opportunità e per la possibilità di celebrare una vittoria storica per una proprietà che la cerca da tantissimi anni con a capo un presidente come Luca Di Masi che in 9 anni ci ha messo anima e cuore. Non era facile, ma non lo è mai. Ho dovuto toccare tasti principalmente psicologici, perché c’era grande negatività nell’ambiente che dopo anni di sforzi non riusciva a completare questo percorso verso la B. C’era da instillare coraggio e positività, prima che ogni altro aspetto tecnico-tattico.

Le idee attecchiscono solo se c’è una base su cui prendere corpo. Tutti si sono messi a disposizione per seguirmi. I calciatori vanno ringraziati uno per uno, l’allenatore da solo può fare poco e nulla. Tra di noi è scattata una bellissima alchimia che ci ha permesso di abbreviare il percorso e recuperare tantissimi punti a partire da febbraio. Siamo andati a Como già per la promozione diretta ma il Covid l’ha fatta un po’ da padrone in quel frangente. La squadra, dopo, è stata brava a compattarsi e far quadrato per ritrovare le energie.

Quando sono arrivato la depressione sportiva era piuttosto evidente, ho dovuto lavorare tanto solo su questo perché c’era da invertire questa rotta. Credo che le grandi imprese nascano da momenti negativi e che per noi la sconfitta di Piacenza sia stata molto salutare, è stata la scintilla che ci ha permesso di affrontare le restanti partite con uno spirito totalmente diverso. Obiettivo per il prossimo anno? La salvezza, ma non ci precludiamo alcun tipo di sogno.”