9 Aprile 2022

Il Frosinone la ribalta e frena la corsa della Cremonese, i ciociari si impongono 2-1

FROSINONE – CREMONESE Lo stadio “Stirpe” ospita l’importante sfida fra il Frosinone e la Cremonese. I padroni di casa attraversano un momento particolarmente delicato a causa delle due sconfitte consecutive e necessitano di un’immediata reazione al fine di consolidare il proprio piazzamento all’interno della griglia play-off. Tuttavia, non sarà facile contro i grigiorossi di Pecchia, […]

Frosinone Calcio

FROSINONE – CREMONESE

Lo stadio “Stirpe” ospita l’importante sfida fra il Frosinone e la Cremonese. I padroni di casa attraversano un momento particolarmente delicato a causa delle due sconfitte consecutive e necessitano di un’immediata reazione al fine di consolidare il proprio piazzamento all’interno della griglia play-off. Tuttavia, non sarà facile contro i grigiorossi di Pecchia, a caccia di punti pesanti che possano confermare la leadership in cima alla classifica.

PRIMO TEMPO

La fase di studio dura pochissimi minuti lasciando spazio alla propensione offensiva che caratterizza le due formazioni. Al 12′ la Cremonese trova una grandissima occasione con Gaetano, il cui tiro a giro esce di poco dallo specchio della porta difesa da Minelli. I grigiorossi insistono e cinque minuti dopo trovano il vantaggio: pregevole giocata di Fagioli che apre sulla destra in direzione di Buonaiuto, bravo poi a trafiggere l’estremo difensore avversario con un tiro rasoterra a giro indirizzato nell’angolino destro. Il Frosinone reagisce immediatamente e prova a pareggiare i conti con Zerbin, ma Carnesecchi salva tutto sacrificando il suo… volto. Al 19′ l’arbitro Abisso concede un calcio di rigore a favore dei ciociari in seguito al tocco di mano di Ravanelli sul tiro di Rohdén: Canotto si presenta dagli undici metri e spiazza Carnesecchi con freddezza. Aumenta l’intensità delle giocate in mezzo al campo. Al 36′ Fagioli illumina con un passaggio filtrante alto in direzione di Ciofani, bravo ad inserirsi tra i centrali ma non altrettanto nella finalizzazione col pallone che termina sopra la traversa. Il sorpasso arriva un minuto dopo: ripartenza letale dei ciociari con Canotto che, giunto a tu per tu con Carnesecchi, prova a trafiggerlo trovando la sua pronta respinta, ma Zerbin è il più veloce di tutti e insacca a porta vuota portando i suoi sul 2-1. Dopo un minuto di recupero, termina un primo tempo dalla grande vivacità.

SECONDO TEMPO

La Cremo torna in campo con l’intento di rendere più concrete le proprie avanzate offensive. E’ Buonaiuto a provarci con un gran tiro a giro dal limite, ma Minelli neutralizza con un ottimo intervento. Il Frosinone gestisce ma non rinuncia alla possibilità di rendersi pericoloso in avanti, a partire dalla splendida punizione dai 20 metri di Camillo Ciano capace di sfiorare l’incrocio dei pali. In seguito, gli uomini di Pecchia vanno ad un passo dal pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo, centrando la traversa con un colpo di testa di Gaetano. I lombardi alzano la pressione presidiando costantemente l’area di rigore avversaria, ma la retroguardia ciociara resiste. I minuti finali sono caratterizzati dall’assalto totale dei grigiorossi che giungono alla conclusione con Báez, ma Minelli è attento. All’87’ Strizzolo sgambetta Cotali in progressione e rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci uomini. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero, rivelatisi privi di particolari emozioni. Il fischio finale sancisce la vittoria fondamentale del Frosinone in ottica play-off. Enorme rammarico per la Cremonese, che perde la vetta in seguito al successo del Lecce.

FROSINONE – CREMONESE 2-1: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 17′ Buonaiuto (C), 22′ Canotto (R) (F), 37′ Zerbin (F).

FROSINONE (4-3-3): Minelli; Brighenti, Gatti, Szymiński, Cotali; Rohdén, Ricci, Lulić (dal 90′ Boloca); Canotto (dal 77′ Tribuzzi), Ciano (dal 90′ Manzari), Zerbin. Allenatore: Grosso.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Ravanelli, Crescenzi (dal 46′ Strizzolo); Valzania (dal 46′ Castagnetti), Fagioli (dal 64′ Rafia); Buonaiuto (dal 90′ Politic), Gaetano, Báez; Ciofani (dal 76′ Di Carmine). Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Sig. Abisso della sezione di Palermo.

Ammoniti: Ravanelli (C), Ricci (F), Brighenti (F), Zerbin (F), Cotali (F).

Espulsi: Strizzolo (C).