28 Novembre 2020

Gara ad altissima intensità al “Castellani”: tra Empoli e Vicenza è 2-2

EMPOLI VICENZA – Al “Castellani” l’Empoli ospita il Vicenza. I toscani, che indossano la terza maglia rosso-amaranto, cercano i tre punti per tornare in vetta e rispondere al successo del Lecce; i veneti, invece, hanno bisogno di punti per allontanare la zona rossa. Nei primi minuti di gioco, bella azione sulla destra di Bajrami che […]

EMPOLI VICENZA – Al “Castellani” l’Empoli ospita il Vicenza. I toscani, che indossano la terza maglia rosso-amaranto, cercano i tre punti per tornare in vetta e rispondere al successo del Lecce; i veneti, invece, hanno bisogno di punti per allontanare la zona rossa. Nei primi minuti di gioco, bella azione sulla destra di Bajrami che supera un uomo e mette in mezzo, ma la difesa allontana. Al 14′ si sblocca il match e a passare avanti sono gli ospiti: cross tagliato di Dalmonte per Guerra che pesca, forse non volutamente, sul secondo palo Meggiorini, il quale appoggia facile in rete. 0-1. Al 22′ gran palla di Mancuso per Ricci che ci prova al volo, e sulla ribattuta del portiere, spara alto. Il Vicenza preme e sfonda su entrambi i lati: prima Zonta dopo una giocata superlativa crossa in mezzo, Brignoli allontana; poi all’interno della stessa azione, Marotta imbuca per Dalmonte (tra i migliori dei suoi) il cui cross rasoterra è sventato con affanno dalla difesa empolese. Al 44′ sul corner tagliente di Stulac la devia Bandinelli e per poco non beffa Perina, che riesce a salvare i suoi. All’ultimo secondo bella azione dei padroni di casa, la palla termina a Mancuso che, in area piccola, la mette alta.

Nella ripresa, l’Empoli parte fortissimo: al 56′ Bandinelli sfonda sulla sinistra, superando tre avversari, mette a rimorchio per Matos che col piattone batte Perina. 1-1, Passano pochi minuti e Marotta mette pressione alla retroguardia di casa con una buona azione personale, ma Nikolau è attento. Al 72′ l’arbitro fischia un rigore per l’Empoli, su un cross di Fiamozzi, Zonta trattiene ingenuamente e butta giù La Mantia: dal discetto Perina ipnotizza Mancuso e la devìa sul palo. Al 75′ batti e ribatti nell’area azzurra, con Brignoli che tira un sospiro di sollievo, bloccando la sfera. All’85’ brutta palla persa dai biancorossi, ne approfitta Mancuso, che si invola verso la porta e serve Olivieri, ma l’attaccante scuola Juve si incarta sul più bello. Un attimo dopo, sul capovolgimento di fronte ci prova Vandeputte ma trova sulla sua strada Brignoli. All’87’ l’Empoli segna: Olivieri di tacco serve l’accorrente Bandinelli che sforna il secondo assist di giornata per la zuccata vincente di La Mantia, complice una papera di Perina, fino a lì eccezionale. 2-1. Altissima intensità in campo, col Vicenza che attacca a fari spenti alla ricerca del pari. Nel recupero Brignoli salva su Gori, ma non può nulla poco dopo. Al 93′ l’arbitro infatti assegna un penalty per il Vicenza, per una trattenuta sull’avversario di Fiamozzi, già ammonito ed espulso nell’occasione. Dal dischetto la pareggia Longo. 2-2. Finisce qui, gara molto divertente e pareggio giusto.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Meggiorini al 14′, Matos al 56′, La Mantia all’87’, Longo (r) al

AMMONITI: Barlocco, Zonta, Longo.

ESPULSI: Fiamozzi.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Cambiaso (84′ Parisi); Ricci, Stulac (84′ Olivieri), Bandinelli; Bajrami (55′ La Mantia); Matos (70′ Haas), Mancuso.
VICENZA (4-4-2): Perina; Zonta, Pasini, Cappelletti, Barlocco (70′ Beruatto); Guerra, Cinelli, Da Riva, Dalmonte (81′ Vandeputte); Marotta (65′ Longo), Meggiorini (65′ Gori).