19 Dicembre 2020

Il Vicenza passa in una gara ben giocata dall’Ascoli: decide l’ex Padella (in lacrime) al 93′

CRONACA VICENZA ASCOLI – Sfida delicata al Menti di Vicenza tra i padroni di casa e l’Ascoli, incrocio fondamentale per raccogliere punti importanti in ottica salvezza. Pronti via e Saric ci prova dalla distanza ma Grandi la tiene lì. La reazione dei padroni di casa è affidata a Guerra che di testa manda a lato […]

CRONACA VICENZA ASCOLI – Sfida delicata al Menti di Vicenza tra i padroni di casa e l’Ascoli, incrocio fondamentale per raccogliere punti importanti in ottica salvezza.

Pronti via e Saric ci prova dalla distanza ma Grandi la tiene lì. La reazione dei padroni di casa è affidata a Guerra che di testa manda a lato da posizione favorevole. La pressione del Lane si alza e gli uomini di Mimmo Di Carlo passano: Dalmonte sfonda sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Meggiorini che col mancino sigla la sesta rete in campionato. Dopo la rete del vantaggio i ritmi della partita calano e le occasioni scarseggiano; il Vicenza ci prova con dei contropiedi mai portati al termine mentre l’Ascoli prova a fare la partita alzando un po’ il baricentro e lavorando il pallone stabilmente nella metà campo avversaria. Al 36′ ci prova Sabiri con una punizione dalla lunga distanza: il tiro, forte ma non indirizzato nello specchio, viene comunque messo in corner da Grandi.

Secondo tempo che parte su ritmi bassi con l’Ascoli che prosegue come nella seconda parte del primo tempo ma che non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Grandi. Al 56′ occasione enorme per il raddoppio dei padroni di casa: retropassaggio di testa killer di Buchel che serve Guerra dinanzi a Leali: miracoloso il portiere ascolano sul tentativo forte ma centrale del calciatore di Di Carlo. Al 66′, dopo 20 minuti di nulla offensivo, l’Ascoli pareggia: è Sabiri, l’uomo con più qualità in campo, a scagliare in porta una punizione violenta e precisa da oltre 25 metri. Il pallone impatta sulla parte bassa della traversa e regala all’ex Paderborn la terza perla in stagione. Al 73′ si torna a tirare verso una delle due porte: ci prova Donis che dalla distanza ci prova su un pallone che rimbalza ma Grandi respinge coi pugni il tentativo centrale. All’86’ ci riprovano i bianconeri con Buchel che servito dal frizzante Chiricò ci prova dalla distanza impegnando ancora l’estremo difensore biancorosso. Al 92′ pericolosissimo Giacomelli che ci prova col mancino da lontano: Leali attento e si distende respingendo il pallone. Sull’azione d’angolo successiva il Vicenza passa, forse immeritatamente per quanto visto: Padella devia in rete un pallone su cui Leali nulla può. Lacrime e gesto di scure per Padella con un passato importantissimo proprio nei bianconeri.