26 Febbraio 2021

Il big match termina con un pareggio: la cronaca di Empoli-Venezia

CRONACA EMPOLI VENEZIA – Una partita che ha dato risposte probabilmente note: Empoli e Venezia meritano gli elogi ricevuti fino a questo momento. Al Castellani le due compagini hanno dato vita a un match dove, al triplice fischio, il pareggio è probabilmente il risultato più giusto. Primo tempo appannaggio degli ospiti, in gol con un […]

CRONACA EMPOLI VENEZIA – Una partita che ha dato risposte probabilmente note: Empoli e Venezia meritano gli elogi ricevuti fino a questo momento. Al Castellani le due compagini hanno dato vita a un match dove, al triplice fischio, il pareggio è probabilmente il risultato più giusto. Primo tempo appannaggio degli ospiti, in gol con un capolavoro di rara bellezza ad opera di Mazzocchi (al 25′), che si invola sulla fascia destra e con un colpo sotto scavalca Brignoli. La squadra di Zanetti mostra compattezza, organizzazione e conoscenza degli avversari, dato che i lagunari chiudono le linee di passaggio e impediscono all’Empoli di macinare gioco.

L’assenza di ritmo palesata nella prima frazione viene ribaltata nella ripresa, dove i ragazzi di Dionisi mostrano per l’ennesima volta di avere cuore, grinta ma anche strumenti per giocare tante partite all’interno della stessa partita, dato che alzano l’asticella dell’intensità, ribaltano il fronte con maggiore competizione e sfruttano la notevole verve del giovane Parisi: è dal suo mancino che, al 70′ nasce il pareggio di Haas, abile a ribadire in rete una respinta non perfetta di Pomini. L’estremo difensore del Venezia si rende protagonista pochi minuti dopo quando, ancora su cross dalla sinistra di Parisi, dice no a La Mantia e al solito perentorio colpo di testa del centravanti. Gli arancioneroverdi accusano la stanchezza generata dal grande sacrificio profuso, l’Empoli ottiene il dominio territoriale e cerca un secondo gol che, fino al triplice fischio, non arriva. Toscani che non perdono da diciannove partite, settimo risultato utile consecutivo per i veneti: due realtà che lotteranno fino alla fine per le posizioni più nobili della classifica.