18 Dicembre 2021

Il Crotone torna alla vittoria, Pordenone battuto 4-1 allo “Scida”

CRONACA CROTONE PORDENONE – Allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, quest’oggi, alle ore 14:00, è andato di scena lo scontro salvezza tra Crotone-Pordenone, valido per la 18′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Ayroldi G. (Ita), è terminata con il risultato di 4-1. Di seguito le formazioni e la cronaca […]

crotone

Foto della tifoseria del Crotone

CRONACA CROTONE PORDENONE – Allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, quest’oggi, alle ore 14:00, è andato di scena lo scontro salvezza tra Crotone-Pordenone, valido per la 18′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Ayroldi G. (Ita), è terminata con il risultato di 4-1. Di seguito le formazioni e la cronaca del match:

Le due formazioni

Crotone (3-4-2-1): Festa, Nedelcearu, Canestrelli, Cuomo; Mogos, Zanellato, Estevez (c), Giannotti; Borello, Kargbo; Maric. Allenatore: Francesco Modesto.

Pordenone (4-3-3): Perisan, Valietti, Camporese (c), Bassoli, Falasco; Zammarini, Pasa, Pinato, Cambiaghi, Butic, Pellegrini. Allenatore: Bruno Tedino.

Primo Tempo

Le due squadre, a conferma di quanto i tre punti in palio pesino, partono timorose. All’8’ minuto però, Kargbo, lanciato nello spazio, viene strattonato in area da Camporese e si procura un prezioso calcio di rigore. Maric, dal dischetto, piazza all’angolino e porta il Crotone in vantaggio, è 1-0. Al 12’ Pinato, dopo aver ricevuto da posizione alquanto defilata, calcia in porta mostrando grande tecnica, ma non inquadrando la porta. Al 19’ minuto, dopo una ribattuta sulla punizione battuta da Estevez, arriva Borello in corsa che, con un siluro da fuori area, trafigge Perisan e porta i suoi sul 2-0. Al 23’ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: Maric, dopo una splendida cavalcata sulla fascia, serve al centro dell’area Zanellato cui, la conclusione strozzata, non impensierisce l’estremo difensore avversario. Al 26’ viene concesso un altro rigore ma, questa volta, in favore del Pordenone: Cambiaghi viene strattonato in area e Butic dal dischetto spiazza Festa siglando il 2-1. Pellegrini al 35’, girandosi in un fazzoletto, stoppa e poi calcia rapidamente dalla distanza sfiorando la traversa. Tra il 36’ e il 38’ Falasco rimedia due ammonizioni, la prima per simulazione la seconda per ingresso in campo non autorizzato, e lascia il Pordenone in 10. A pochi secondi dal termine Kargbo, vera e propria spina nel fianco per la difesa degli ospiti, semina il panico sulla trequarti e calcia, Perisan diligentemente respinge. La prima frazione di gioco, ricca di emozioni, termina sul risultato di 2-1.

Secondo Tempo

Al 49’ Maric, imbucato da Nedelcearu, arriva in area ma, da ottima posizione, calcia centrale tra le braccia di Perisan. Dopo una fase di stallo e di gioco spezzettato, Maric, dopo aver ricevuto da Kargbo al vertice dell’area, senza guardare la porta calcia e con un mancino perfetto trova il gol, è 3-1. Al 76’, dopo tanti tentativi, Kargbo cambia finta e, dopo aver saltato un uomo, calcia da posizione defilata e trova l’angolo più lontano della porta, siglando il 4-1. La partita, romai chiusa, si protrae ancora con il Crotone attento alla gestione e alla protezione del risultato, mentre gli ospiti, in inferiorità numerica, non sono mai riusciti a rendersi realmente pericolosi. La gara tra Crotone-Pordenone termina 4-1.

Commento

Il Crotone, con il ritorno in panchina di Modesto torna alla vittoria, mostrando i muscoli al cospetto di un Pordenone appiattito. Decisiva è stata l’espulsione di Falasco al 38′. Da lì in poi è tutto in discesa per i padroni di casa. Grazie ad un giusto atteggiamento e ad una mentalità propositiva, i rossoblù si aggiudicano lo scontro salvezza. Resta invariata la classifica, con il Crotone 18′ e il Pordenone 19′. I tre punti, però, consentono agli squali di accorciare la distanza dal Cosenza in zona play-out, ora a -6.

Le pagelle del match al seguente link: https://www.pianetaserieb.it/news-calcio/pagelle-crotone-pordenone/