24 Gennaio 2021

Lecce, Corini: “Dobbiamo alzare il livello e convertire i pareggi in vittorie”

CORINI LECCE Eugenio Corini, tecnico del Lecce, ha commentato l’importante pareggio ottenuto in rimonta contro l’Empoli. Ecco le sue dichiarazioni riprese da calciolecce.it: “Tante spiegazioni da dare. Sicuramente è stato fatto un lavoro dove si poteva perdere brillantezza, ma immaginavamo cose importanti nel medio periodo. Abbiamo pagato un po’ a inizio gara, come a Reggio. […]

CORINI LECCE

Eugenio Corini, tecnico del Lecce, ha commentato l’importante pareggio ottenuto in rimonta contro l’Empoli. Ecco le sue dichiarazioni riprese da calciolecce.it: “Tante spiegazioni da dare. Sicuramente è stato fatto un lavoro dove si poteva perdere brillantezza, ma immaginavamo cose importanti nel medio periodo. Abbiamo pagato un po’ a inizio gara, come a Reggio. Il cambio di sistema è stato pensato in questa settimana e di fronte c’era una squadra ben consolidata, con delle certezze che noi non potevamo avere. Ci siamo gestiti con le risorse, con la condizione atletica, con giocatori recuperati all’ultimo. Lo spirito della squadra è stato giusto, sono stati importanti i cambi e abbiamo avuto la voglia di recuperare il risultato. Sono segnali importanti, le partite non sono mai morte. Per settanta minuti abbiamo avuto difficoltà e complimenti ai miei ragazzi per la reazione.

L’apporto dei giovani? Sono entrati bene, volevo dare nuova energia al centrocampo. Hjulmand lavora con noi da una settimana, il ragazzo è sveglio. Tutti sono entrati bene e sono felice. Il calcio è cambiato negli ultimi anni, e mi fa rammarico pensare a questa rimonta senza la nostra gente. Con lo stadio pieno magari sarebbe entrata la palla del 3-2. Per noi l’apporto della gente è importante, per caratteristiche e altri tratti. I cinque cambi mutano anche le strategie. In questo girone d’andata abbiamo avuto la percezione che il gruppo unito conta tanto e trova risorse nei momenti di difficoltà. Rodriguez? Si sta meritando spazio, ha energia da modulare e nella profondità fa male. Ha meritato la mia attenzione e se continua così avrà più spazio. Ha recuperato all’ultimo e siamo riusciti a portarlo in panchina. In certi momenti serve l’energia, serve spensieratezza. Non vedevo la forza per reagire e delle risorse le ho trovate.

Questa partita l’ha pareggiata il gruppo squadra, il risultato è sempre di tutti. Sapevo di poter pagare qualcosa in termini di brillantezza e penso che questa squadra verrà consolidata. Il nostro girone d’andata è tra il discreto e il buono. Sono felice che finirà il mercato e pulirà tante situazioni, sono felice per il futuro. Bilanci? L’andata ha detto che siamo in zona play-off e che dobbiamo alzare il livello per fare qualcosa di buono. Dovevamo convertire dei pareggi in vittorie e il passaggio che dovremo fare sarà questo, oltre l’inserimento di ragazzi che hanno bisogno di adattamento. La classifica dice che dobbiamo alzare il livello. I ragazzi dimostrano valore e l’atteggiamento è giusto. La linea tracciata è giusta e vedremo cosa saremo capaci di fare nel girone di ritorno e già da sabato proveremo a vincere.

La fase difensiva? Avevamo di fronte una squadra solida, con giocatori oggettivamente importanti, siamo stati messi sotto stress, l’Empoli è rodato e hanno avuto una partita in più giocando a Napoli, ho visto brillantezza ed efficacia. Abbiamo tenuto botta bene e abbiamo superato il test contro il migliore attacco. Credo che potremo migliorare perché il livello dell’avversario non sarà sempre quello dell’Empoli. Potremo solo migliorare“.