10 Settembre 2022

Casiraghi fa sorridere Bisoli: al Sinigaglia il Sudtirol liquida il Como con un’importante 0-2

COMO SUDTIROL CRONACA – Il sabato di Serie B offre una sfida particolarmente intrigante come quella tra Como e Sudtirol allo stadio Sinigaglia. Il Como arriva a questo appuntamento con tanta voglia di riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive e soprattutto dopo che per i lariani non è ancora arrivata la vittoria in questo […]

Ufficio Stampa FCS - FotoSport Bordoni

COMO SUDTIROL CRONACA – Il sabato di Serie B offre una sfida particolarmente intrigante come quella tra Como e Sudtirol allo stadio Sinigaglia. Il Como arriva a questo appuntamento con tanta voglia di riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive e soprattutto dopo che per i lariani non è ancora arrivata la vittoria in questo campionato. Vittoria che invece è arrivata nell’ultimo turno per il Sudtirol, che in casa ha battuto il Pisa ottenendo i primi tre punti stagionali. Un Sudtirol insidioso e nuovo, soprattutto visto che adesso può contare sull’energia fresca portata in campo da mister Bisoli. In campo dal primo minuto per il Como c’è Patrick Cutrone, mentre in panchina c’è  Massimiliano Guidetti a sostituzione di Gattuso, ancora alle prese con qualche problema. Pochi cambi invece per il Sudtirol di Bisoli che cambia solo due elementi rispetto alla vittoria dello scorso turno: Nicolussi Caviglia in mezzo al campo e l’esordio di Andrea Masiello.

Parte forte il Sudtirol con uno squillo di Caviglia dai 30 metri, ma la conclusione dell’ex Juventus si spegne a lato della porta di Ghidotti di poco, nonostante il tentativo in spaccata di Mazzocchi di deviare il pallone. Il Como prende fiducia e si costruisce una buona occasione al 6′ di gioco. Cerri prende posizione con il corpo e difende un pallone sulla linea di centrocampo, poi fa filtrare per Kerrigan che si invola verso la porta e conclude con il destro a giro sul secondo palo, trovando una deviazione. Il Sudtirol imposta la partita sulle ripartenze e punta forte sulla qualità e sullo strappo fisico di Rover. Infatti al 13′ di gioco il numero 18 biancorosso si fa metà campo a grande velocità per poi scaricare il pallone al limite dell’area e portare il Sudtirol a concludere con il destro alto di poco di Berra. Di nuovo Como al 17′ con la conclusione dalla sinistra di Cutrone che trova una pronta risposta di Poluzzi a smanacciare in corner. I padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore e al 21′ si costruiscono un’altra occasione con il triangolo efficace tra Blanco e Baselli che porta Blanco a calciare dal limite con il mancino ma in maniera troppo debole. Occasione colossale al 23′ per il Sudtirol che riparte in contropiede con Odogwu, veloce e possente. Il numero 90 calcia in porta con il mancino, Ghidotti para ma di fatto lascia il pallone tra i piedi di Mazzocchi che da due passi spara alto in maniera clamorosa. Como vicino al vantaggio con Cutrone, che al 40′ viene imbeccato in area di rigore da un passaggio orizzontale di Kerrigan. L’ex Milan stoppa il pallone e lo gira in porta cercando l’angolino basso, ma Poluzzi si distende bene e allontana il pallone dall’area. Termina quindi 0-0 un primo tempo in cui il Como ha tenuto stabilmente il pallone tra i piedi costruendosi anche qualche buona occasione. Il Sudtirol invece è riuscito a contenere i lariani con una buona difesa e si è fatto valere in contropiede.

Il primo squillo del secondo tempo è sempre di stampo lariano, con Cerri che su un colpo di testa di Vignali calcia al volo di destro dal limte dell’area. Turning point del match al 5′ della ripresa con un intervento pericoloso del neo entrato Da Riva, che su un pallone volante arriva con la gamba alta e colpisce in maniera involontaria un avversario. Per l’arbitro non ci sono dubbi, rosso ed espulsione diretta, con il Como che rimane quindi in 10 uomini. Il Sudtirol sfrutta subito la superiorità numerica e all’8′ colpisce un palo con il colpo di testa di Zaro su cross millimetrico di Rover. Al quarto d’ora del secondo tempo torna a ruggire il gol con una bella torre di Cerri che dopo lo scambio con Vignali mette in mezzo un pallone che Cutrone deve solo spingere in porta. Cutrone gonfia la rete, ma il direttore di gara annulla prontamente per il fuorigioco di Cerri. Proprio l’ex Cagliari protagonista al 18′ di gioco su un gran calcio d’angolo di Baselli, con Cerri che impatta bene ma Poluzzi si supera ancora una volta. Al 32′ il Sudtirol vicino al vantaggio con Casiraghi, abile ad andare in dribbling dalla sinistra per poi scoccare un bel destro che si infrange sul palo alla sinistra di Ghidotti. Sono solo le prove generali, visto che con una giocata simile al 34′ arriva il gol del vantaggio: Casiraghi dalla sinistra pennella un cross al bacio per la testa di Mazzocchi, che da dentro l’area di rigore non sbaglia. Vincente quindi il taglio dalla destra di Mazzocchi, che porta avanti il Sudtirol a poco dalla fine. Casiraghi letteralmente devastante, anche al 41′ con un cross dalla sua mattonella che colpisce il braccio di Fabregas. Calcio di rigore, sul dischetto proprio Casiraghi che con il destro spiazza Ghidotti e regala praticamente la vittoria al Sudtirol.

Dopo 5′ di recupero termina la partita, con il Sudtirol che mette a referto la seconda vittoria consecutiva sotto la gestione Bisoli e abbandona momentaneamente i bassi fondi di classifica. Poco da fare per il Como, ancora a quota 2 punti e a secco di vittorie, nonostante una buona prestazione nel primo tempo.