5 Dicembre 2021

Il Pisa sbanca il “G. Sinigaglia”: Como battuto 0-1

COMO PISA CRONACA – La sedicesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Como e Pisa allo stadio comunale “G. Sinigaglia”. I padroni di casa, reduci dal pareggio di Cittadella (2-2), maturato al 94′ grazie alla rete su rigore di La Gumina, non raccolgono i tre punti in campionato dalla dodicesima giornata (06/10, 4-1 vs Perugia). Quest’oggi i ragazzi di Gattuso cercheranno […]

Getty Images - Via One Football

COMO PISA CRONACA – La sedicesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Como e Pisa allo stadio comunale “G. Sinigaglia”. I padroni di casa, reduci dal pareggio di Cittadella (2-2), maturato al 94′ grazie alla rete su rigore di La Gumina, non raccolgono i tre punti in campionato dalla dodicesima giornata (06/10, 4-1 vs Perugia). Quest’oggi i ragazzi di Gattuso cercheranno di tornare alla vittoria tra le mura amiche e avvicinarsi alla zona playoff. Match non facile per il Como, che dovrà affrontare un Pisa ritrovato. Nelle ultime tre gare i toscani hanno raccolto 7 punti: 2 vittorie (vs Benevento e Brescia), 1 pareggio (vs Perugia). I nerazzurri, attualmente terzi in classifica, hanno l’opportunità di sorpassare sia il Lecce, sia il Brescia, il quale quest’oggi affronterà alle 16:15 al “Rigamonti” un Monza in ottima forma.

Le formazioni ufficiali:

Como (3-4-1-2): Facchin; Scaglia, Bertoncini, Solini; Vignali, Bellemo, Arrigoni, Iovine; Parigini; Cerri, La Gumina. A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Kabashi, Gabrielloni, Gatto, Peli, Gliozzi, Bovolon, Luvumbo. All: Gattuso.

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré, Nagy, Mastinu; Gucher; Cohen, Lucca. A disposizione: Dekic, Livieri, Berra, Marin, Sibilli, Quaini, Masucci, Di Quinzio, Cisco, Piccinini, Marsura. All: D’Angelo.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match è capitata al 2′ ai padroni di casa: il tiro di Cerri termina alto. Al 3′ Gucher atterra Parigini: punizione dai 20 metri per il ComoArrigoni calcia direttamente in porta, la sua conclusione termina sul fondo. A passare in vantaggio sono gli ospiti al 5′: conclusione di Mastinu dalla distanza, devia Scaglia, Facchin beffato, la sfera termina in porta, al “G. Sinigaglia” è 0-1 Pisa. Al 7′ arriva la reazione del Como: ripartenza da manuale dei padroni di casa, cross dalla destra di Parigini, in area La Gumina salta indisturbato, ma il suo colpo di testa termina alto. Super occasione del Pisa al 10′ con Lucca: il suo tiro dal limite termina di poco alto sopra la traversa; l’arbitro ferma tutto, è fuorigioco. Occasione gigante per il Como al 21′: cross dalla sinistra di Iovine, in area Cerri fa la sponda per La Gumina che gira al volo col mancino, il suo tiro è strozzato, blocca senza troppi problemi Nicolas. Entrambe le squadre con la difesa a 3: nel Pisa Gucher fa il quinto di destra in fase di possesso, in fase difensiva Beruatto, fin qui per distacco il migliore del match, torna nella linea di difesa che diventa a quattro. Al 24′ Cohen calcia a giro col mancino, palla sul fondo. Al 30′ la ripartenza del Como si conclude con un tiro dal limite di La Gumina, palla nel settore ospiti. Al 32′ occasione per il Pisa: palla persa dal Como in uscita, dal limite Mastinu gioca una palla educatissima in area per Gucher, il quale stoppa e calcia, Facchin respinge in corner. Sull’angolo successivo Touré colpisce di testa a rete, palla di poco a lato. Al 36′ ci prova La Gumina: girata in area del classe ’96, Nicolas salva tutto. Al 37′ Parigini si accentra dalla sinistra e dal limite calcia in porta, palla sul fondo. Non ci sarà recupero. Termina il primo tempo al “G. Sinigaglia”: Pisa in vantaggio grazie all’autorete di Scaglia, Como poco cinico.

SECONDO TEMPO

Dopo solo 3′ di gioco, si rende pericoloso il ComoBellemo trova in area Cerri che di testa tenta il pallonetto, Nicolas salva tutto con una intervento prodigioso; l’arbitro ferma il gioco, segnalata posizione irregolare dell’attaccante classe ’96. Al 49′ Cerri, dall’interno dell’area di rigore, si inventa un tacco illuminante per l’inserimento di Parigini che controlla e tenta un tiro-cross, para Nicolas. Al 51′ punizione dalla sinistra per il Pisa: sul secondo pallo colpisce di testa Caracciolo, devia Bertoncini, Facchin è reattivo e respinge. Al 58′ in area Gucher si libera e calcia, blocca FacchinComo all’attacco, il Pisa si difende e riparte. Squadre molto lunghe, sono già stati diversi i cambi fonte. Al 67′ Gabrielloni trova Iovine, il classe ’91 calcia dal limite, blocca in tuffo Nicolas. Al 75′ punizione dalla destra per il Como: in area Solini colpisce di testa, la sua conclusione termina sopra la traversa. Al 76′ Pisa vicinissimo al raddoppio: Gucher calcia dal limite, la sua potente conclusione sbatte sulla traversa e torna in gioco. Sulla ripartenza seguente Parigini crossa in area per Cerri, il quale colpisce di testa verso la porta, Nicolas vola e salva ancora; l’arbitro ferma il gioco, segnalata posizione offside di Cerri. Como all’arrembaggio, Pisa in difficoltà. All’86’ Bovolon crossa dalla sinistra, in area Gliozzi colpisce si testa, para Nicolas. All’89’ il Como reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano: l’arbitro lascia correre. Saranno concessi 5′ di recupero. Al 93′ Gabrielloni vicinissmo al gol: cross in area di Bovolon,  il classe ’94 colpisce di testa a rete, palla alta. In padroni di casa non trovano la via del gol, i nerazzurri sbancano il “G. Sinigaglia”: termina 0-1 tra Como e Pisa.

Tabellino del match:

SERIE BKT, 16ª GIORNATA

COMO-PISA 0-1

Marcatori: 5′ autorete Scaglia (P).

Como (3-4-1-2): Facchin; Scaglia, Bertoncini (80′ Bovolon), Solini; Vignali (58′ Gliozzi), Bellemo, Arrigoni (80′ Kabashi), Iovine; Parigini (80′ Gatto); Cerri, La Gumina (58′ Gabrielloni). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Peli, Luvumbo. All: Gattuso.

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré (68′ Marin), Nagy, Mastinu; Gucher (80′ Di Quinzio); Cohen (55′ Sibilli), Lucca (55′ Masucci). A disposizione: Dekic, Livieri, Berra, Quaini, Cisco, Piccinini, Marsura. All: D’Angelo.