5 Giugno 2022

Calciomercato Serie B, da Pettinari ad Aramu fino a Torregrossa: le prime indiscrezioni

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Primo vero weekend di indiscrezioni e trattative sta per concludersi. Dopo la chiusura anche della post-season, con la vittoria del Monza dei playoff, è quasi al completo l’organico delle squadre che parteciperà al prossimo campionato di Serie B. Per completarlo definitivamente e giungere alle venti squadre, bisognerà attendere […]

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via OneFootball

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Primo vero weekend di indiscrezioni e trattative sta per concludersi. Dopo la chiusura anche della post-season, con la vittoria del Monza dei playoff, è quasi al completo l’organico delle squadre che parteciperà al prossimo campionato di Serie B. Per completarlo definitivamente e giungere alle venti squadre, bisognerà attendere la vincitrice dei playoff di Serie C tra Padova e Palermo. Intanto andiamo a vedere insieme i primi movimenti registrati in questo primo weekend di giugno per quanto riguarda il calciomercato in Serie B.

Dopo l’avventura con la maglia del Brescia nell’ultima stagione, Rodrigo Palacio non ha nessuna intenzione di smettere col calcio giocato nonostante i 40 anni compiuti. Per questo motivo alcuni club ancora corteggiano l’ex Inter che, anche nell’ultima stagione, ha dato una mano importante alla sua squadra, ovvero alle Rondinelle. Il futuro del Trenza, come riferito da TuttoSport, potrebbe essere legato a quello del suo ex allenatore, ovvero Filippo Inzaghi. L’ex Bologna e Milan, dopo aver allenato l’argentino proprio in rossoblu ed al Brescia, vorrebbe portarlo con sè anche in caso in cui dovesse approdare all’Ascoli. Più difficile invece sarebbe portarlo a Cagliari.

Il Bari proverà a prendere attaccanti di livello in vista della prossima Serie B dato che il reparto avanzato, già in questa stagione, spesso non è stato infallibile. Come riferito da tuttocalciopuglia.comCiro Polito, ex ds dell’Ascoli, proverà a fare un tentativo per Federico Dionisi. L’ex Frosinone arrivò ad Ascoli Piceno proprio grazie all’attuale Ds del Bari che, dunque, proverà il colpo da 90 scendendo in campo personalmente, più di quanto già faccia ora, per capire i margini per il capitano dell’Ascoli. I galletti stanno sondando anche altri giocatori come Gabriele Moncini, classe ’96 in forza al Benevento, e lo svincolato Diego Falcinelli, classe ’91 nell’ultima stagione al Bologna. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Stefano Pettinari, attaccante della Ternana, è da ormai diverse stagioni al centro delle voci di mercato. Il calciatore, ormai una certezza per la Serie B, non ha giocato tantissimo in Umbria nonostante il buon contributo realizzativo. Come riferito da La Nazione, il Pisa ha messo gli occhi sull’ex Lecce per provare a rafforzare la propria squadra in vista della prossima stagione e per sostituire Torregrossa che, dopo il prestito, ha lasciato la Toscana.

Il Parma è già al lavoro per costruire una squadra vincente dopo il fallimento della scorsa stagione. La proprietà Krause è chiamata ad una risposta e nel prossimo, difficilissimo, campionato di Serie B, i ducali proveranno a rispettare ciò che non è stato fatto nella stagione appena conclusasi. Il nuovo corso tecnico è stato affidato a Fabio Pecchia ed uno dei primi colpi potrebbe essere una vecchia conoscenza dell’allenatore: Mattia Valoti, tra i centrocampisti più prolifici degli ultimi anni in B, potrebbe infatti lasciare Monza e raggiungere Parma. I due sono stati insieme all’Hellas Verona e, secondo la Gazzetta di Parma, l’ex SPAL piace molto a tutto lo staff ducale che proverà a strapparlo ai brianzoli. Un altro nome sul taccuino della lista mercato, secondo quanto riporta Tuttosport, è quello di Luca Zanimacchia. L’esterno offensivo, di proprietà della Juventus, nell’ultima stagione si è messo in evidenza ( 36 presenze 8 gol e 6 assist con la maglia della Cremonese). Un profilo che il neo tecnico gialloblu, Fabio Pecchia, conosce benissimo e ha valorizzato nel corso dell’ultima stagione fino a diventare uno degli uomini decisivi nella promozione dei grigiorossi.

Arrivano due corteggiamenti per il centrocampista del PisaMarius Marin. Entrambi dalla Serie A, infatti, secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, sul centrocampista rumeno ci sono Torino e Udinese. Il classe ’98 si è messo in mostra nella passata stagioni con delle prestazioni di livello. Nelle quaranta presenze totali (tra campionato, Coppa Italia e playoff) con la maglia nerazzurra si sono evidenziate delle caratteristiche tecniche compatibili con la massima serie. Grinta, buona tecnica e visione di gioco. Per tale motivo, i due club interessati si sono mossi da tempo sulle tracce del giocatore. La trattativa potrebbe svilupparsi, ci si aspetta l’affondo decisivo da una delle due parti.

L’Empoli del nuovo tecnico, Paolo Zanetti (ex Venezia), ha messo nel mirino tre giocatori arancionerovedi. Secondo quanto riporta il Corriere del Veneto, si tratta di Mattia AramuPietro Ceccaroni e Thomas Henry. L’ultimo, però, è seguito attentamente anche in Premier League. Si muove, così, anche il mercato delle uscite in casa Venezia. Dunque, non è da escludere che i tre nomi citati possano seguire l’ex tecnico Paolo Zanetti nella sua nuova avventura in terra toscana. Situazione da monitorare anche perché il mercato non è entrato ancora nel vivo ma bisogna programmare nei minimi dettagli la prossima stagione.

Dopo un inizio devastante nei primi mesi del campionato, Lorenzo Colombo si è poi arenato fornendo prestazioni al di sotto del suo enorme potenziale. L’attaccante classe 2002 di proprietà del Milan, dopo sei mesi nella passata stagione alla Cremonese, era partito benissimo con la SPAL ma poi il campionato è stato concluso con sole 6 reti. Colombo ha solo 20 anni ed il futuro davanti: le qualità sono enormi ed il suo mancino è tra i migliori in Italia. La seconda parte di stagione alla SPAL, però, ha gettato dei dubbi che nel prossimo campionato dovranno essere allontanati. Come riferito da La Nuova Sardegna, sul calciatore c’è forte il Cagliari che vorrebbe ripartire dal giovane del Milan per provare a risalire sin da subito in Serie A.

Per la prima volta in Serie B nella lunga storia del club, il Sudtirol è al lavoro per non farsi trovare impreparato con una nuova realtà, profondamente diversa dalla Serie C e approfitterà di questa sessione di calciomercato di Serie B. Il DS Bravo sta già stringendo diversi contatti, anche con club di Serie A per provare ad imbastire sinergie in vista del prossimo campionato. Se il Sudtirol dovesse optare per Lamberto Zauli come dopo Javorcic, si legge su trivenetogoal.it, l’attuale tecnico della Juventus U23 potrebbe indicare alcuni profili da portare a Bolzano. Su tutti l’attaccante Cosimo Da Graca ed il talentuoso Matias Soulé per cui Bravo ha già contattato Pavel Nedved.

Ernesto Torregrossa, attaccante di assoluto valore, ha sin da subito conquistato i tifosi del Pisa a suon di prestazioni. Il classe ’92 è stato uno dei trascinatori dei toscani sino alla finale playoff, disputando un’ottima seconda parte di stagione. Come riporta Tuttosport, Torregrossa tornerà alla Sampdoria a fine prestito e lo stesso giocatore ha salutato sui social i tifosi del Pisa. Non è escluso, però, che il Pisa possa chiedere alla società blucerchiata di lasciarlo in Toscana anche nella prossima stagione.