15 Dicembre 2021

Calciomercato Serie B, da Ciciretti a Lapadula fino a Ranocchia: ecco le prime trattative

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Mancano poco più di due settimane all’apertura della finestra invernale di calciomercato. I venti club di Serie B avranno un mesetto per rinforzare la propria rosa al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. Sono diverse le prime voci inerenti ad alcuni movimenti che potrebbero concretizzarsi già all’alba della sessione […]

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via OneFootball

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Mancano poco più di due settimane all’apertura della finestra invernale di calciomercato. I venti club di Serie B avranno un mesetto per rinforzare la propria rosa al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. Sono diverse le prime voci inerenti ad alcuni movimenti che potrebbero concretizzarsi già all’alba della sessione di trasferimenti. Andiamo a vedere insieme quali sono stati i primi rumors.

I ducali del Parma rafforzeranno la linea mediana intervenendo sul mercato per acquistare qualche centrocampista e tra i tanti profili attenzionati da parte della dirigenza del Parma, stando a quanto riferito dalla Gazzetta di Parma, c’è anche Daniele Baselli. Il centrocampista del Torino sta vivendo un’involuzione importante della sua carriera che agli inizi appariva promettente e brillante ai tempi dell’Atalanta. Il classe 1992 potrebbe essere il colpo da novanta per il Parma che a gennaio sarà chiamato a cambiare le sorti del proprio campionato sin qui deludente.

Trema il Benevento. Secondo quel che ha riportato il Mattino di Benevento, la Lazio, top club di Serie A avrebbe individuato in Gianluca Lapadula, attaccante e giocatore fondamentale per i campani, il profilo ideale per svolgere il ruolo di vice-ImmobileIgli Tare starebbe seguendo da vicino l’ex attaccante del Milan tra le altre. Dotato di esperienza e capacità di fare la differenza a livelli alti, il club giallorosso inizia a preoccuparsi per la possibile partenza del suo bomber.

Abdelhamid Sabiri potrebbe lasciare l’Ascoli. Secondo quanto riportato da TMW, l’Al Taawoun, club militante nella massima divisione del campionato saudita, avrebbe messo nel mirino il calciatore marocchino  classe ’96. Al momento, l’accordo tra le parti sembra lontano, ma la trattativa va avanti.

Francesco Forte potrebbe lasciare il Venezia. L’attaccante classe ’93 non sta trovando spazio alla corte di Zanetti in questa stagione ed il suo addio a gennaio non è utopia. Secondo quanto riportato da biancorossi.netFederico Balzaretti, neo d.s. del Vicenza, avrebbe messo nel mirino Francesco Forte. Lo “squalo” sarebbe anche un obiettivo del Monza, la quale nei giorni scorsi ha ufficializzato l’acquisto di Gaston Ramirez.

Biagio Meccariello potrebbe lasciare il Lecce nel corso della sessione invernale di calciomercato. Il trentenne difensore centrale ha ben figurato nelle 8 presenze stagionali ma gode di spazio limitato a causa della presenza di LucioniDermaku Tuia oltre che del giovane Bjarnason. Essendo un calciatore di assoluta affidabilità in Serie B, non mancano i club pronti a ingaggiarlo. Secondo Gianlucadimarzio.com, sia il Como che la SPAL starebbero pensando a lui. Entrambe avranno necessità di rafforzare il pacchetto arretrato: i lariani stanno facendo i conti coi problemi fisici di Varnier, mentre gli estensi sono privi di alternative al duo Capradossi-Vicari.

Evidentemente corto a centrocampo, il Parma cercherà a gennaio di rinforzarsi in questo reparto. Stando a quanto raccolto da Parmalive.com, un nome gradito alla dirigenza è quello di Salvatore Esposito. Il regista classe 2000 scuola Inter si sta ben comportando al secondo anno consecutivo alla SPAL e rappresenterebbe, per quanto giovane, un profilo di una certa garanzia oltre che dotato di qualità che sarebbero uniche nell’organico ducale. Bisognerà tuttavia comprendere quanto la società estense abbia voglia di privarsi a stagione in corso di un calciatore di proprietà e di indubbio valore.

Andrea Arrighini, esperto attaccante dell’Alessandria, è lontano dal rinnovo coi Grigi. Pur avendo dato un contributo significativo alla causa nell’ultimo periodo, l’intesa col club piemontese per prolungare il rapporto è tutt’altro che scontata. Per questo motivo, come riportato da TuttoC.com, diversi club lo stanno seguendo. Oltre a ReggianaFeralpisalò Pescara, anche un club cadetto ambizioso come la SPAL di Joe Tacopina starebbe pensando a lui.

Sirene dalla Serie C per Amato Ciciretti. Il jolly offensivo, attualmente in forza al Pordenone sarebbe un obbiettivo concreto dell’Avellino. Secondo quel che riporta il quotidiano Il Mattino, le due società starebbero lavorando già per gennaio, nonostante le difficoltà che potrebbero esserci ad arrivare a un colpo così importante per la C.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di BergamoSport, il Monza si è inserito nella corsa per Roberto Piccoli, attaccante dell’Atalanta. Il classe 2001 è utilizzato con il contagocce dal tecnico Gasperini e vorrebbe andare a giocare altrove per trovare più spazio. Il Monza, però, non è l’unica squadra interessata a Piccoli: Cagliari, Empoli, Hellas Verona e Sampdoria stanno monitorando la situazione.

In vista della sessione invernale di calciomercato, la Reggina sarebbe intenzionata a rinforzare il proprio reparto difensivo. Secondo quanto riportato da “Tuttomercatoweb.com” il club amaranto avrebbe messo nel mirino Lorenzo Ariaudo, difensore attualmente svincolato dopo il lustro con la maglia del Frosinone. Nelle ultime ore sono stati registrati dei contatti, ma sul calciatore ci sono anche Ascoli e Crotone.

Una concorrenza rivelatasi sempre più folta e le appena 6 presenze totalizzate in questo avvio di campionato fanno comprendere come Marco Benassi stia sempre più scivolando in fondo alle gerarchie di Vincenzo Italiano. Non è escluso, quindi, che il centrocampista della Fiorentina possa decidere di salutare i viola nella prossima sessione di calciomercato per trovare altrove maggiore centralità e minutaggio. Stando a quanto riportato da FirenzeViola.it, sul classe 94′ ci sarebbe anche un club cadetto: si tratterebbe, nello specifico, del Parma. Qualora la pista emiliana dove assumere connotati sempre più concreti, l’ex Torino riabbraccerebbe Giuseppe Iachini, con il quale ha lavorato proprie nelle recenti annate in maglia gigliata.

Appena 2 presenze e 28 minuti complessivi finora in campionato per Dimitrios Sounas, centrocampista sempre più ai margini del Perugia, e in procinto di salutare gli umbri nella prossima sessione invernale di calciomercato. Stando a quanto riferito da Il Centro sul greco, reduce da due promozioni in Serie B consecutive con Reggina e lo stesso Grifo, sarebbe piombato il Pescara. Il direttore sportivo del Delfino Luca Matteassi sarebbe, infatti, a caccia di profili di spessore per rinforzare la mediana di Gaetano Auteri e il classe 94′ potrebbe rappresentare l’occasione giusta al caso degli abruzzesi.

Il fatto che a due giornate dalla sosta invernale il Vicenza si sarebbe trovato in ultima posizione, con nove punti di distacco sulla quartultima in classifica, non era certo nei piani della Juventus quando ha deciso di mandare il proprio giovane in prestito nella squadra vicentina. Filippo Ranocchia, centrocampista di grande talento classe 2000, è il fulcro del Vicenza di mister Brocchi, ma a Torino alcuni pensano che sia già pronto per un salto di qualità ulteriore. Come riporta trivenetogoal.it, la Juventus starebbe pensando di richiamare il ragazzo, per poi rigirarlo in prestito ad una squadra di Serie A, tra cui si sono rivelate interessate SampdoriaVenezia e Genoa, ma anche Monza e Lecce per quanto riguarda la Serie B. Nonostante il giocatore sia di proprietà Bianconera, il patron vicentino Renzo Rosso può opporsi a questa soluzione, a meno che non si trovi un accordo per un qualche risarcimento economico o sotto forma di altri giocatori.