25 Marzo 2022

Disastro Italia, ora al via un nuovo progetto: i calciatori in Serie B potenzialmente da Nazionale

CALCIATORI SERIE B ITALIA CALCIATORI SERIE B ITALIA – Il disastro Italia, fuori per la prima volta nella sua storia da due Mondiali di fila, ha aperto ad un mare magnum di discussioni, dibattiti e riflessioni, tutte alimentate dal senso di comune delusione e tristezza per quello che è a tutti gli effetti un disastro […]

Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images - Via One Football

CALCIATORI SERIE B ITALIA

CALCIATORI SERIE B ITALIA – Il disastro Italia, fuori per la prima volta nella sua storia da due Mondiali di fila, ha aperto ad un mare magnum di discussioni, dibattiti e riflessioni, tutte alimentate dal senso di comune delusione e tristezza per quello che è a tutti gli effetti un disastro sportivo senza eguali. Senza scendere nel dettaglio del fallimento della Nazionale guidata da Roberto Mancini, inerpicandosi in inutili quanto sterili ricerche di colpevoli o scuse, è innegabile che il calcio italiano inteso come movimento è in crisi e la vittoria meritata dell’Europeo ha solo posto un meraviglioso quanto temporaneo mantello dell’invisibilità a tutte le criticità presenti.

Ripartire (anche) dai calciatori della Serie B

Ed ora? Ora l’Italia sarà gioco-forza chiamata ad una rivoluzione concettuale e di movimento, nella speranza che questa possa essere concretamente attuata e che possa portare effettivi benefici sul lunghissimo raggio. Un nuovo ciclo di calciatori nel giro della Nazionale verrà ad aprirsi e, in ottica biennale/quadriennale, diversi giocatori presenti attualmente in Serie B, pronti al grande passo già a fine stagione o dalla prossima, potrebbero essere utili alla causa Azzurra.

La Cremonese fa scuola, Gatti in rampa di lancio

La filosofia della Cremonese è stata chiara: arricchire la squadra sapientemente costruita da Braida, Giacchetta e da tutto lo staff con calciatori giovani provenienti dalle migliori scuole italiane. Ed è per questo che al fianco dei senatori i grigiorossi stanno contribuendo a consacrare Carnesecchi, potenziale numero 1 da fascia alta di Serie A e papabile per arricchire il reparto dei portieri alle spalle di Donnarumma; Caleb Okoli, difensore centrale scuola Atalanta così come l’estremo difensore. Ed ancora, tra le file dei grigiorossi, il talento cristallino di Fagioli e Gaetano, potenziali perni di Juventus e Napoli, a cui va aggiunto l’interessantissimo Zanimacchia.

Federico Gatti, invece, potrebbe trovare la Nazionale quanto prima se la sua crescita clamorosa dovesse proseguire anche alla Juventus, club che ha già acquistato il difensore del Frosinone. La sua solidità difensiva e le sue qualità sono fuori dal comune ed un adattamento precoce alla Serie A potrebbe proiettarlo nel giro della Nazionale.

AAA bomber cercasi: Lucca, Colombo e Mulattieri

Avranno bisogno di tempo, di alcune stagioni in cui il tabellino vedrà i loro nomi con costanza ma le qualità ci sono, sono innumerevoli e diverse. Lorenzo Lucca, Lorenzo Colombo e Samuele Mulattieri sono attaccanti forti ma giovani, potenzialmente da top club ma con ancora tutto da dimostrare. Il loro inizio di stagione li ha proiettati sul banco dei media nazionali, probabilmente penalizzandoli, ed il loro prosieguo non è stato all’altezza. Ma i ragazzi si faranno a suon di gol con la speranza che nessuno dei tre possa “perdersi” per strada, come accade spesso e volentieri a molti talenti.

Da Pirola al ritorno di Ricci, da Cambiaghi a Zerbin: gli altri calciatori dalla Serie B

I calciatori interessanti in Serie B, come abbiamo visto, non mancano. Ed è per questo che per la porta, oltre al già citato Carnesecchi, Di Gregorio e Turati potranno dire la loro. Per il reparto difensivo Pirola è giovanissimo ma già con esperienze importanti alle spalle ed una scuola, quella dell’Inter, di tutto rispetto. Canestrelli, difensore goleador, è nel giro dell’Under 21 ma sta pagando la stagione poco fortunata del Crotone; Birindelli, figlio d’arte, è tra i giovani con più presenze tra i professionisti. La sua duttilità sulle fasce difensive lo rendono un jolly che, nel giro di poco, si misurerà con il palcoscenico della Serie A.

Matteo Ricci, convocato da Mancini quando era allo Spezia, è dovuto ripartire dalla Serie B a causa di un calcio spesso cieco a riconoscere la qualità: il metronomo dei ciociari è ripartito con la sua solita qualità e non è da escludere che proverà a riprendersi ciò che aveva già conquistato. Salvatore Esposito sta facendosi le ossa già da qualche anno in B mentre Jacopo Da Riva è l’ennesimo prodotto atalantino che lascia ben sperare. Quando si parla di giovani, spesso e volentieri, si parla di Atalanta: e quindi Cortinovis e Cambiaghi sono altri due talenti in rampa di lancio.

Non solo Gaetano, invece, per il Napoli: Alessio Zerbin sta mettendosi in mostra con il Frosinone e chissà se dalla prossima stagione potrà già dire la sua nella piazza partenopea.