27 Maggio 2019

Avv. Malagnini: “Lo scorrimento di classifica deve esserci anche per i playout”

Per la Salernitana saranno playout, di questo c’è la certezza. Da stabilire però contro di chi dovranno vedersela i campani, dipende tutto dalla sentenza sul Palermo. Non è una situazione idilliaca o quantomeno chiara quella della Serie B, le incertezze sono tante. Troppe. La redazione di salernitananews ha sentito Luciano Malagnini, avvocato esperto in diritto […]

Per la Salernitana saranno playout, di questo c’è la certezza. Da stabilire però contro di chi dovranno vedersela i campani, dipende tutto dalla sentenza sul Palermo. Non è una situazione idilliaca o quantomeno chiara quella della Serie B, le incertezze sono tante. Troppe. La redazione di salernitananews ha sentito Luciano Malagnini, avvocato esperto in diritto sportivo, che ha cercato di fornire un quadro generale di quanto succede: “La delibera della Lega B sulla non disputa dei playout, che identifica il Palermo come quarta retrocessa di diritto, è stata impugnata dal Foggia dinnanzi al TAR che con ordinanza cautelare l’ha sospesa, ma ha motivato la sospensione confermata oggi dal Collegio di Garanzia del Coni:  come vi è stato per i playoff con l’ingresso del Perugia al posto del Palermo, lo scorrimento di classifica deve esserci anche per i playout. La Figc voleva capire se la delibera era corretta o meno. Per evitare errori ha rimesso gli atti al Collegio di Garanzia che, come organo eso-federale, ha più oggettività nell’interpretazione della norma e nel fornire un parere. Mercoledì vi è la decisione della Corte Federale d’Appello. Se questa dovesse affliggere solo una penalizzazione al Palermo senza retrocederlo, collocandolo magari a metà classifica, a quel punto si dovranno giocare i playout col Venezia. Le date potrebbero essere fissate già il giorno dopo. In caso ovviamente di non decisione o di conferma della retrocessione dei rosanero, se passano altri giorni la Salernitana non può rimanere ferma per troppo tempo e in quel caso chiaramente le tempistiche andrebbero a suo favore. Se ci dovesse essere la decisione mercoledì, sabato le squadre potrebbero essere già in campo per giocare”.

Su di eventuali azioni legali da parte dei granata: “La Salernitana non è parte del processo e purtroppo dal punto di vista legale non può fare nulla, dovrebbe fare delle impugnazioni autonome. I granata farebbero bene a concentrarsi più su campo per non farsi trovare impreparati”.