1 Aprile 2023

Nel recupero l’Ascoli in inferiorità numerica supera il Brescia: al “Del Duca” termina 4-3

Il racconto del match

La trentunesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Ascoli e Brescia allo stadio “Del Duca”.

Le formazioni ufficiali:

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes; Dionisi, Forte. 

BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Papetti, Adorni, Huard; Bisoli, van de Looi, Bjorkengren; Galazzi, Listkowski; Ayè. 

PRIMO TEMPO:

La prima occasione del match è per gli ospiti al 3′ di gioco: la conclusione di Ayé termina di poco a lato dai pali difesi da Leali. L’Ascoli fa la partita, il Brescia attende e riparte. Al 19′ segna il Brescia: errore di Botteghin in uscita, Ayè ne approfitta e appoggia per Galazzi che dal limite serve Listkowski, il quale manda in rete battendo Leali, 0-1 al “Del Duca“. Al 28′ sugli sviluppi di un corner, Forte calcia verso la porta, palla fuori di un soffio. Al 35′ Mendes prova la rovesciata, ma la sua conclusione è centrale, para Andrenacci. Al 42′ pareggia l’Ascoli: cross dalla sinistra di Falasco, la sfera passa per tutta l’area, sul secondo palo c’è Mendes che da un passo appoggia in rete, 1-1 al “Del Duca“. Concessi 4′ di recupero. Al 48′ in area Mendes calcia al volo, blocca Andrenacci. Termina in parità la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO:

Al 47′ l’Ascoli completa la rimonta: Forte si gira in area e col mancino manda in rete, Leali non ci arriva, 2-1 al “Del Duca“. Al 48′ Rodriguez calcia dal limite, respinge Andrenacci. Al 61′ il direttore di gara va al VAR, dopo aver rivisto l’azione fischia calcio di rigore: doppio giallo per Simic e Ascoli in dieci uomini. Sul dischetto si presenta Ayè che dagli undici metri non sbaglia: 2-2 al “Del Duca“. Al 66′ Leali salva l’Ascoli: cross dalla destra di Bisoli, in area Listkowski ci prova di testa, ma il portiere bianconero vola e devia in corner. Al 71′ grande occasione per gli ospiti: in area Ayè stoppa e calcia, la sua conclusione termina incredibilmente alta. All’80’ segna il Brescia, ma il direttore di gara annulla il gol. All’89’ l’arbitro viene chiamato al VAR, calcio di rigore per l’Ascoli. Sul dischetto si presenta Caligara che non sbaglia: torna avanti l’Ascoli, 3-2 al “Del Duca“. Concessi 6′ di recupero. Al 94′ segna ancora l’Ascoli con Marsura: contropiede perfetto dei bianconeri. Al 98′ segna il Brescia: sugli sviluppi di un corner Bisoli gonfia la rete. Il match del “Del Duca” termina 4-3.