Gazzetta – In caso di nuovo stop entrerebbe in gioco l’algoritmo per decidere la classifica. Ecco come
ALGORITMO CLASSIFICA – Come si legge sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, nella riunione che domani terrà il presidente della Figc Gravina con tutte le componenti federali si preferirà portare avanti l’ipotesi algoritmo per decretare la classifica finale invece di disputare i playoff e playout, ovviamente in caso di un nuovo stop del campionato. […]
ALGORITMO CLASSIFICA – Come si legge sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, nella riunione che domani terrà il presidente della Figc Gravina con tutte le componenti federali si preferirà portare avanti l’ipotesi algoritmo per decretare la classifica finale invece di disputare i playoff e playout, ovviamente in caso di un nuovo stop del campionato.
Non è ben vista l’ipotesi playoff e playout perchè sarebbe complicato far disputare una gara a pari condizioni ad una squadra costretta alla quarantena forzata per due settimane. A quel punto il rischio di falsare la competizione è elevato.
Per questo, nella riunione di domani, Gabriele Gravina spiegherà come funzionerà nel dettaglio il calcolo aritmetico per decretare le posizioni finali con annesse promozioni e retrocessioni. Inoltre, questo meccanismo entrerebbe in gioco solo dopo che vengano disputate almeno due giornate e soprattutto soltanto in caso di nuovo stop con un diverso numero di partite disputate tra le varie società. Infatti, nel caso in cui ci si fermi a parità di partite, basterebbe prendere la classifica finale così com’è.