6 Maggio 2023

Il Sudtirol sbanca il “Liberati” e si riprende il quarto posto: una perla di Curto abbatte una brutta Ternana

Il racconto del match del "Liberati"

Ternana e Sudtirol si sfidano questo pomeriggio al “Liberati”, in un match valido per la trentaseiesima giornata del campionato cadetto 2022-2023.

Le Fere reduci da due KO di fila, ambiscono a piazzare il definitivo affondo in ottica salvezza e tentare – al contempo – il clamoroso assalto alla zona playoff: l’ottavo posto, alla vigilia della gara occupato dall’accoppiata Pisa-Ascoli, dista, infatti, appena tre punti.

Gli altoatesini, invece, non hanno mai vinto nelle ultime cinque (l’ultimo successo risale allo scorso 18 marzo, 2-0 alla SPAL): complice il roboante 0-5 rifilato ieri dal Cagliari al Perugia che ha consentito ai sardi di agganciare al quarto posto i biancorossi, questi ultimi avvertono l’impellente necessità di ottenere punti al fine di riprendersi l’esclusivo spazio alle spalle del Bari terzo.

Ternana-Sudtirol

Primo tempo

Al 5′ primo sussulto della gara: destro dal limite dell’ex Mazzocchi, Iannarilli inchioda la sfera. Al 19′ gran sinistro dal limite da parte di Di Tacchio: Celli è sulla traiettoria e impedisce con il corpo che la sfera finisca nello specchio della porta. Al 25′ cross dalla destra di De Col per Odogwu: il gigante biancorosso si stacca dalla marcatura dell’avversario nel cuore dell’area e prova girare verso la porta, non riuscendo però a trovare la coordinazione giusta e spedendo la palla alta. Al 28′ clamorosa opportunità per i padroni di casa: angolo dalla destra di Palumbo diretto versa la porta che Tait riesce quasi involontariamente ad allontanare, poi furioso batti e ribatti a pochi metri dalla linea che vede Favilli non riuscire a ribadire in rete e la retroguardia biancorossa salvarsi in qualche modo. Al 38′ corner ben battuto questa volta dal Sudtirol con Casiraghi: la sfera arriva in zona Zaro che, di testa, non riesce però ad ammortizzare verso la porta. Al 41′ ancora un pericolo che nasce dal piede destro di Casiraghi: cross velenosissimo dalla sinistra, De Col parte con un attimo di ritardo non riuscendo a raccogliere l’ottimo invito del compagno. Al 42′ il buon momento biancorosso culmina con il vantaggio della truppa di Bisoli: Sorensen mura una conclusione in area di Odogwu e sulla respinta Curto non ci pensa due volte, calciando al volo da fuori e disegnando una traiettoria fantastica che buca un incolpevole Iannarilli sotto l’incrocio. Al 45′ traversone al veleno di Palumbo: attento Poluzzi che riesce a smanacciare in qualche modo nonostante la veda all’ultimo; gli ospiti ripartono in campo aperto e Odogwu, dopo un’azione devastante in solitaria, vede la propria conclusione murata dall’uscita Iannarilli.

Secondo tempo

Al via la ripresa con Defendi al posto di un nervoso – e ammonito – Ghiringhelli. Al 48′ cross di Mantovani dalla sinistra, grandissimo movimento di Favilli e girata al volo: pallone a centimetri dal palo. Al 56′ azione insistita della Ternana dopo un angolo: al termine della stessa ci prova Palumbo con il destro, pallone però alto. Nel frangente proteste insistite dei padroni di casa per un presunto doppio tocco di mano in area: rapido consulto al VAR da parte del Sig. Gualtieri. Al 60′ le lamentele, invece, giungono dalla compagine ospite: Odogwu atterrato in area, ma anche in questo frangente non c’è nulla secondo il direttore di gara piemontese. Al 62′ tentativo del da poco subentrato Rover: tiro potente ma impreciso, il quale decolla oltre la traversa. Girandola di campi nell’ultimo terzo di gara: Lucarelli toglie un Partipilo in ombra per inserire Donnarumma, sfruttando l’opzione doppio centravanti. All’81’ è però il Sudtirol ad andare vicino alla rete per la seconda volta: Lunetta, lasciato completamente solo sul secondo palo, va al tiro trovando la risposta come sempre attenta di Iannarilli. Rossoverdi da horror nell’ultimo quarto d’ora: innumerevoli errori tecnici, molti dei quali banalissimi, e la sensazione di una squadra distratta e priva di idee e concentrazione. All’87’ Odogwu premia l’inserimento di Rover: il sinistro di quest’ultimo si spegne però sull’esterno della rete. I padroni di casa non riescono a reagire, il Sudtirol gioca magistralmente con il cronometro e porta a casa tre punti pesanti come un macigno in ottica playoff. Nel finale annullato lo 0-2 biancorosso a Lunetta, ma nella sostanza cambia pochissimo: gli altoatesini sono aritmeticamente ai playoff.