9 Dicembre 2023

La Ternana può festeggiare: battuta la Feralpisalò per 2-1

La cronaca del match

Photo by Paolo Bruno/Getty Images - Via One Football

La 16a giornata giornata di Serie B mette di fronte Ternana e Feralpisalò, scontro salvezza tra ultime della classe. Per entrambe c’è un solo risultato possibile: la vittoria.

Primo tempo

Prima fase del match soporifera. Al 14′ su una punizione di Di Molfetta, svetta di testa Ceppitelli, palla alta non di molto. Al 21′ il tiro cross di Parigini viene bloccato senza problemi da Iannarilli. Al 30′ si affaccia in avanti la Ternana col colpo di testa di Distefano, palla morbida tra le braccia di Pizzignacco. Al 36′ nitida occasione per le Fere: Casasola imbuca per Diakitè che entra in area e calcia col sinistro, sfiorando il vantaggio. Al 42′ va avanti la Ternana: Casasola serve Distefano che punta l’uomo, rientra e la mette all’incrocio di potenza. Le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

Secondo tempo

Al 46′ Falletti ci prova col sinistro, Pizzignacco la fa sua in due tempi. Al 50′ miracolo clamoroso di Iannarilli sul sinistro forte e ravvicinato in mischia di Compagnon. Al 52′ pareggia la Feralpisalò: lancio lungo di Ceppitelli per Tonetto che in diagonale batte un non perfetto Iannarilli. 1-1. Al 59′ insistono gli ospiti con Parigini, sul cui cross basso Iannarilli anticipa provvidenzialmente Butic. Al 63′ rispondono gli umbri con Falletti, che va col destro dal limite ma non inquadra la porta. Al 68′ la Ternana si riporta in vantaggio: Falletti pesca in area Lucchesi che in spaccata infila Pizzignacco. Al 71′ Compagnon esplode il tiro in area di rigore, sfiorando il pareggio immediato. Qualche minuto dopo altra occasione ospite con Butic che calcia d’esterno ma la spedisce sul fondo. Non succede più nulla e la Ternana può festeggiare la seconda vittoria di fila. Sempre più ultima la Feralpisalò.

Tabellino

MARCATORI: 42′ Distefano, 52′ Tonetto, 68′ Lucchesi.

AMMONITI: Hergheligiu, Diakitè, Butic, Zennaro.

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Diakitè, Capuano (44′ Sorensen), Lucchesi; Casasola (80′ Celli), Labojko (80′ Luperini), De Boer (60′ Favasuli), Corrado (60′ Pyythia); Falletti; Distefano, Raimondo. All. Breda

Feralpisaló (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Parigini (66′ Felici), Balestrero, Hergheligiu (77′ Sau), Di Molfetta (66′ Zennaro), Tonetto; Compagnon (77′ Da Cruz), Butic (83′ La Mantia). All. Zaffaroni